Serviva una reazione alla Fiorentina nella partita contro l'Udinese a seguito della botta contro il Basilea ma soprattutto in vista della trasferta svizzera di giovedì prossimo nella quale la Viola tenterà di ribaltare tutto. Sarà una partita complicata in un clima caldo e contro una squadra organizzata, ma la Fiorentina dovrà puntare principalmente sulle proprie qualità e su se stessa. La gara contro l'Udinese ha permesso alla Viola di lasciar riposare tanti titolari, di gestirne alcuni e di dare minuti a calciatori più freschi che hanno ripagato la fiducia con un'ottima prestazione. Non come altri che giocano male, prendono tanti milioni e poi mettono post sui social contro l'allenatore, volontariamente o meno(mi fermo qui perché a buon intenditor...). E la squadra ha reagito a giovedì giocando un ottimo primo tempo, sbloccato da Castrovilli, e gestendo il risultato nella ripresa con il minimo sforzo senza eccellere, chiudendo la gara alla fine con una giocata di grande qualità da parte di Jack Bonaventura. Sono arrivati ottimi segnali dal reparto difensivo e infatti la Fiorentina ha subito una sola conclusione(un palo sporco), ma anche il centrocampo(Duncan molto bene)ha dato segnali importanti. A causa delle condizioni climatiche il Franchi non era pieno, ma il sostegno e i messaggi di incitamento in vista di giovedì da parte della Fiesole non sono mancati. Un solo messaggio: crederci. Credere nella possibilità di ribaltare il risultato dell'andata. E sono sicuro che il gruppo farà di tutto per riuscirci. Servirà ovviamente la partita perfetta.

PAGELLE PERSONALI.

CEROFOLINI 6; non effettua una parata. Rischia leggermente nella lettura della palla che sbatte sul palo.

VENUTI 6; partecipa all'azione che porta il goal del vantaggio e gioca una prova sufficiente.

MILENKOVIC 6,5; prova di sostanza, effettua diversi interventi decisivi.

IGOR 6,5; non rischia praticamente mai.

BIRAGHI 5,5; non la sua miglior prova. Commette qualche errore tecnico di troppo, ma anche qualche fallo eccessivo.

CASTROVILLI 7; trova un altro goal e gioca una prova di grande qualità e quantità in entrambe le fasi, lavorando a tutto campo.

DUNCAN 6,5; 55 minuti di sostanza e qualità. È andato vicino al goal dell'anno che però ha portato all'1-0 con il proseguire dell'azione. Unico errore un passaggio al 40º che poteva portare al 2-0. Altro buon segnale.

BARAK 5,5; parte bene poi cala.

IKONÈ 6,5; gioca un buon primo tempo ed è costantemente dentro al gioco. Serve una palla straordinaria a Brekalo.

KOUAMÈ 5,5; gioca un buon primo tempo svariando molto, cala nella ripresa. Credo che da oggi sia ufficialmente il vice Cabral, per prestazioni in campo e atteggiamento fuori.

BREKALO 6,5; nel primo tempo è il migliore. Ha qualità, è intelligente e gioca tutte palle importanti. Peccato solo per l'ennesimo palo preso.

Subentrati.

GONZALEZ 5; tanti errori tecnici. Deve fare di più.

MANDRAGORA 6; porta equilibrio in una fase di sofferenza.

TERZIC 5; solo per quanto successo in questi giorni.

BONAVENTURA 7; che qualità Jack! Però l'espulsione finale... hai vinto 2-0 e hai fatto un grande goal, perché devi perdere tempo a litigare?...

DODO 6; entra e si prende un pochino gioco degli avversari con qualche suola di troppo.

ITALIANO 6,5; gara preparata e gestita bene.

Vittoria che porta morale e fiducia in vista di giovedì. Tifosi, sostenete questi ragazzi come sapete fare solo voi! Tutti insieme possiamo farcela! Andiamo tutti in Svizzera! Tutti a Basilea!

AVANTI E CARICA FIORENTINA!