Una settimana fa eravamo reduci da una sconfitta orribile, umiliante, terrificante. Sembrava che non avessimo fatto nulla nella prima parte di stagione... ho letto persone che scrivevano "-8 ai 40 punti"... ho letto di tutto e di più. Abbiamo letto di tutto e di più.
Sono stati criticati tutti: società, squadra, staff, allenatore... sembrava fosse finito tutto.
E invece giovedì sera vittoria per 5-2 a Napoli, e ieri sera vittoria per 6-0 contro il Genoa. L'ennesima dimostrazione che mentre tutti parlano a vanvera, l'allenatore e la squadra lavorano.
Dopo aver giocato un'ottima gara a Napoli, ieri la Fiorentina ha dato una lezione di calcio per 90 minuti a un Genoa, onestamente, impresentabile.
90 minuti dove il Genoa è stato sovrastato nell'intensità, nel ritmo, nel gioco, nei duelli... in gara a senso unico per 90 minuti. La Fiorentina non ha vinto solo sul tabellone, ma ha vinto in ogni minuto su tutto, dimostrando ancora una volta di essere capace di reagire subito a colpi bassi difficili da digerire; l'aveva fatto dopo Venezia, dopo Empoli e l'ha rifatto dopo Torino. E (aggiungo io) l'ha fatto dopo un errore (il primo in Serie A) dal dischetto da parte di Dusan Vlahovic dopo appena 10 minuti (che poi si è fatto perdonare segnando un super goal nella ripresa). Spesso un episodio può cambiare gli sviluppi di una partita, ma questa volta la Fiorentina è stata più forte anche di quello. Anzi, dopo l'errore dagli 11 m la Viola ha iniziato a pressare sempre con più forza il Genoa, trovando il gol con Odriozola. Poi il raddoppio è arrivato 20 minuti dopo con Bonaventura, a seguito di una azione di calcio vero, nata da un recupero palla di un TOTALE Torreira.
Successivamente la Fiorentina ha dilagato: 3-0 di Biraghi su punizione a fine primo tempo, 4-0 di Vlahovic a inizio secondo tempo, 5-0 sempre di Biraghi e sempre su punizione(due in una gara... non un qualcosa che si vede tutti i giorni, insomma), e 6-0 di Torreira su assist di Ikonè, all'esordio al Franchi. 90 minuti di calcio champagne, 90 minuti di spettacolo.
La Fiorentina ha letteralmente umiliato un Genoa in grande difficoltà sia dentro che fuori dal campo, ma che comunque tre giorni fa aveva giocato un'ottima gara in Coppa Italia con il Milan. Era una partita da non sottovalutare, ed è stata una partita resa facile grazie all'atteggiamento avuto fin da subito. A una settimana esatta dopo Torino, la Fiorentina si è subito ristabilizzata, ha ritrovato il suo calcio ed è tornata a vincere.
Adesso a Cagliari sarà importante dare continuità a queste due vittorie, cercando di valorizzare sempre di più il nostro gioco e di migliorare nei punti di debolezza(soprattutto a livello difensivo, anche se con il Genoa sono arrivati segnali importanti). Non bisogna assolutamente esaltarsi, ma si può tirare un sospiro di sollievo: LA FIORENTINA C'È. E vorrà continuare ad esserci.

PAGELLE (personali):
Terraciano 6; spettatore non pagante.
Odriozola 7,5; primo gol in maglia viola e un primo tempo devastante da parte di Alvaro "Saetta" Odriozola. La sua miglior prova in maglia viola. Nella ripresa si gestisce.
Milenkovic 6; gara tranquilla.
Igor 6; gara tranquilla.
Biraghi 8; 2 gol su punizione, che non si vedono tutti i giorni, assist per il 2-0, presenza costante in fase offensiva. Dopo Napoli, altra grande prestazione da parte del capitano viola. Oramai il "BIRAGGIRO" è un marchio di fabbrica.
Bonaventura 7,5; grande partita da parte di Jack, resa ancora più bella con un Goal(50º in Serie A) è un assist. Si scrive "Bonaventura", si legge "Calcio".
Torreira 8; come sempre: QUALITÀ+QUANTITÀ=GARRA=TORREIRA. Giocatore totale, con due polmoni grandi quanto una casa. In più segna anche un goal... meglio di così?
Maleh 6,5; buona partita.
Gonzalez 7,5; primo tempo devastante. A destra ha una resa, a sinistra un'altra. Adesso deve iniziare ad essere determinante in zona goal. Bravo Nico, intanto.
Vlahovic 7; "i rigori vengono sbagliati solo da chi ha il coraggio di calciarli", diceva un grande allenatore del passato. Forse il pallonetto sullo 0-0 era evitabile, però bisogna dire che si è fatto perdonare segnando un grande gol nella ripresa. Bravissimo.
Saponara 7; QUANTA QUALITÀ!

SUBENTRATI:
Duncan 6.
Terzic 6.
Callejon 6.
Ikonè 6,5; entra e serve un grande assist a Torreira per il 6-0. Benvenuto ancora.
Pulgar S.V.
Italiano 8; 4 parole: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!

Adesso godiamoci questa bella vittoria, ma da domani dovremo essere concentrati solo ed esclusivamente sulla prossima partita contro il Cagliari, con in testa un solo obiettivo: CRESCERE, E DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!
AVANTI FIORENTINA!