Non è possibile!...
Ancora non ci credo!... L'ITALIA FUORI DAL MONDIALE!... L'avevano previsto Tavecchio e Ventura il giorno della presentazione del tecnico, il 19 luglio 2016. Ricordate? "Vogliamo fare qualcosa di straordinario e entrare nella storia". Mai previsione fu più azzeccata: hanno fatto una straordinaria figuraccia e sono entrati nella storia.

E adesso? Adesso il sig. Ventura non vuole rassegnare neppure le dimissioni e vuole trattare una buonuscita. Una buonuscita? Mi auguro vivamente (e credo che se lo augurino in molti) che la Federazione gli dia una "maluscita", perché credo che il tecnico, se così possiamo definirlo, meriterebbe semplicemente calci nel sedere dopo quello che ha combinato per la sua cocciutaggine mista ad una palese incompetenza. Un tizio del genere non dovrebbe allenare neppure all'oratorio. 

Adesso che tutto è compromesso e che non c'è più nulla da salvare, neppure la faccia, mi sorge un atroce sospetto che, con il passare delle ore, mi appare sempre più che un sospetto: vuoi vedere che Ventura ha tenuto fuori Insigne solo per fare dispetto a quel gruppo di giocatori che a voce alta avevano chiesto l'inserimento in squadra di Lorenzo?

Ragioniamo! Il giorno dopo la partita di andata contro la Svezia, un gruppo di giocatori ha chiesto ad alta voce al tecnico un netto cambio di modulo, basato sull'impiego fisso di Lorenzo Insigne. Nella partita di ritorno Ventura ha schierato tutte le punte o mezze punte a sua disposizione (Gabbiadini, Belotti, Immobile, Bernardeschi, El Sharawy, Candreva). Coincidenze?

Alla luce dei fatti sono sempre più portato a credere che il tecnico, se così possiamo definirlo, in tal modo abbia voluto dimostrare agli "ammutinati" il proprio ruolo di comando.

Sì! Credo che, con molta probabilità, siamo fuori dal mondiale per uno squallido dispetto del sig. Ventura.
Lo ricorderemo come uno dei nostri peggiori incubi.