Le favole sono belle da raccontare ai bambini. La vita e lo sport insegnano altro. 
Riescono a mettere anche gli dei con i piedi per terra. Questo vale anche per lui: lo Special One José Mourinho. Tutti lo ricordano come grande provocatore, di un triplete su cui si potrà dire molto, sul doping ai tempi del Porto, ma da oggi qualcosa e' cambiato.

Oggi 18 dicembre Mourinho è stato esonerato dai vertici dello United. Non si vedeva da quasi 30 anni una partenza così brutta. Alla fine la società ha deciso di pagare 30 milioni di sterline per lasciarlo a casa, ma provare a salvare la stagione.
Adesso la situazione di Pogba e di quella parte di spogliatoio contro il tecnico non avrà più alibi. Probabilmente due conti sono stati fatti e questa era la soluzione migliore per tutti.

Lui il tecnico più pagato e cercato al mondo, in un attimo si è ritrovato umano, senza super poteri come un uomo qualunque. Molto normal e poco special. 
Adesso lo United in 48 ore avrà un nuovo manager e José avrà da riflettere. Tutti i suoi acquisti, i soldi messi a disposizione, non hanno reso a dovere. Troppo brutto lo United per la storia che possiede, nemmeno la vittoria con la Juve lo ha salvato. Adesso gli interisti che vogliono cacciare Spalletti sanno su chi puntare.

Nessuno è immune da critiche o da fallimento. Anche Mourinho ha fallito. Non lo ammetterà mai, troppo orgoglioso, ma in una carriera alla fine tutto viene messo nel calderone. Probabilmente nessun allenatore vale quell'ingaggio. Non ha niente di speciale, anzi molto di umano.

Testardo e ossessionato dal suo schema di gioco, prima difendere poi offendere. Tutto da oggi è diverso. Adesso come reagirà alle critiche? Sicuramente all'attacco cercando scuse magari andando contro chi non lo voleva ascoltare. Il campo ha detto che ha fatto la stessa fine di Juric, allontanato dalla squadra. Se poi si chiama Mourinho chi se ne frega, anche lui è umano e i rischi del mestiere li conosce bene.
Peccato era riuscire a passare il turno in Champions League, nessun juventino dimentica e non risponde alle provocazioni, o forse sì.

Il successore ha un'occasione unica: fare meglio dello Special one che da domani dovra' trovarsi un nuovo lavoro.
Magari però i 30 milioni di sterline gli consigliano di aspettare due anni per evitare brutte figure.