Il campionato mondiale di calcio 2018 è ormai alle porte.
La nazione ospitante è la fredda Russia mentre i detentori del trofeo sono i campioni della Germania, in virtù, del trionfo di quattro anni prima in Brasile. Di seguito,tutti gli 8 gironi di Russia 2018 con delle piccole considerazioni su ogni team.

  • GIRONE A: Russia, Arabia Saudita, Egitto,Uruguay.

RUSSIA: Come di consueto,sono i padroni di casa a dare il via alla manifestazione. In questo caso sarà la Russia che affronerà l'Arabia Saudita. Gli orsi(così soprannominati), hanno dalla loro parte(ovviamente)il pubblico. Nella loro formazione non leggiamo nomi roboanti ma,sfruttando appunto il fattore casa,potrebbero riservarci delle sorprese.La stella del gruppo è il ventisettenne Dzagoev anche se,gli infortuni,hanno penalizzato molto questo giocatore. Il terzino Mario Fernandes e la prima punta Smolov sono i giocatori che potrebbero portare una marcia in più alla squadra.Da tenere d'occhio i giovani Golovin(CSKA Mosca) e Miranchuk (Lokomotiv Mosca). Modulo 4-2-3-1.  Capitano:Akinfeev. All: S.Cherchesov.

ARABIA SAUDITA:Ecco la prima outsider della manifestazione.Gli arabi,mancavano alla fase finale di un mondiale dal 2002 dove,vennero eliminati al primo turno.Non partono con determinate pretese ma,almeno nel girone non proprio irresistibile,nulla è scontato.Piu del 90% dei calciatori convocati gioca in patria.Il giocatore piu rappresentativo è il capitano Osama Hawsawi, mentre, i giocatori da tenere d'occhio sono:Al Muwallad (Levante) ed Al-Sheri(Leganes).Potrebbe portare esperienza anche il trequartista Al-Abed. Modulo 4-3-2-1.  Capitano:O.Hawsawi. All:Juan Antonio Pizzi.

EGITTO:I Faraoni mancavano da un mondiale addirittura dal lontano 1990 dove,furono subito eliminati.Negli ultimi dodici anni,possono vantare 3 coppe d'Africa ed un secondo posto ottenuto nel 2017.Si sono qualificati per la fase finale del mondiale dopo una partita di qualificazione al cardiopalma,dove, l'Egitto è riuscito a portarsi in vantaggio al 93°dopo essere stato raggiunto sul pareggio solo pochi minuti prima.Vogliono dire la loro nel girone anche se,l'infortunio della loro stella dal valore assoluto Mohamed Salah(almeno per le prime due gare della manifestazione), li ridimensiona drasticamente. Da tenere d'occhio il giocatore dell Arsenal:Elneny, oltre al talento dello Stoke City:Shobi. Modulo 4-2-3-1. Capitano:Salah. All: H.Cuper

URUGUAY: I Favoriti per vincere il gruppo A sono loro. La celeste,nell'ultimo decade,ha dimostrato di essere una nazionale con la "N" maiuscola. Il quarto posto nei mondiali sud africani del 2010,con la successiva vittoria della Coppa America nel 2011, hanno rilanciato definitivamente, nel panorama mondiale,i sud americani. In questo mondiale puntano quantomeno ad arrivare ai quarti di finale. Nella rosa uruguagia spiccano i nomi di Cavani e Suarez,rispettivamente bomber di Psg e Barcellona. Altri players di rilievo sono il capitano Godin e il difensore Gimenez entrambi in forza all'Atl.Madrid.Da tenere d'occhio anche i centrocampisti Vecino(Inter) e Torreira(Sampdoria) che,insieme allo Juventino Bentancur, potrebbero consacrarsi proprio in questa manifestazione. Modulo 4-4-2. Capitano:Godin. All:O.Tabarez.

  • Girone B: Portogallo,Spagna,Marocco,Iran.

PORTOGALLO: Il calcio portoghese, negli ultimi 20anni, è ormai esploso.Basti pensare che i lusitani,prima del 2002,si erano qualificati solo 2 volte su 16 ad un mondiale.Ma oggi,appunto,la musica è ben diversa. Il Portogallo si presenta a questa manifestazione come campione Europeo,visto il successo del 2016 in Francia ai danni dei padroni di casa.Può vantare di avere nella propria rosa(insieme all Argentina), uno dei due calciatori piu forti del mondo degli ultimi 10 anni: Cristiano Ronaldo.L'obiettivo è quello di arrivare il più lontano possibile.Nel team,oltre alla super stella Ronaldo,figurano giocatori del calibro di:Bernardo Silva e Guedes, oltre ai piu esperti Pepe,Bruno Alves e Quaresma. Da osservare anche W.Carvalho,Andrè.Silva e Joao.Mario. Modulo :4-4-2. Capitano:Cristiano Ronaldo. All:F.Santos.

SPAGNA: La roja, è una delle compagini favorite per vincere la coppa del mondo. Prototipo di innovazione con l'avvento del Tiki-Taka,le furie rosse, si sono imposte nel palcoscenico mondiale con una prepotenza calcistica disarmante. Tra il 2008 e il 2012 hanno vinto 2 Europei ed 1 Mondiale.Hanno staccato un po la spina negli ultimi 4 anni, dove li vediamo uscire al primo turno nel Mondiale 2014 e agli ottavi di finale nell'Europeo 2016,ma,nei gironi di qualificazione per questo mondiale,hanno dimostrato di essere tornati alla grande. Fra i tantissimi campioni che formano questa corazzata,come De Gea,Ramos,Pique,Busquets,Asensio,Isco,Koke,Saul,D.Costa,etc. vi è anche una leggenda: Don Andres Iniesta. Modulo:4-3-3. Capitano:Sergio Ramos. All:J.Lopetegui.

MAROCCO: "Insieme all'Iran,sembra la vittima designata di questo gruppo!"... I Leoni dell'atlante mancavano dal mondiale dal 1998,dove uscirono al primo turno. Il loro miglior piazzamento è stato un ottavo di finale ottenuto nel 1986.Proveranno ad eguagliare questo record anche se,è evidente, che l'impresa è ardua. La stella del gruppo è senza dubbio il giocatore della Juventus Medhi Benatia. Potremmo vedere ottime giocate anche dai centrocampisti Harit(Schalke04) e Ziyech(Ajax) oltre che dal piu esperto Belhanda(Galatasaray). Il giovane Hakimi di proprietà del Real Madrid è sicuramente un ottimo prospetto,nonostante,non parta titolare.Modulo:3-4-2-1. Capitano:Benatia. All:H.Renard

IRAN: ..."Insieme al Marocco!"...  Il Team Melli, nome con cui viene soprannominata la squadra,non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno in un mondiale.La squadra asiatica,vanta 4 qualificazioni negli ultimi 6 mondiali disputati. Si sono qualificati come primi nel loro girone di qualificazione,davanti alla Corea del sud,subendo solo 2 reti in 10 gare(e tutte e 2 nell'ultima gara contro la Siria,quando l'Iran era gia ampiamente qualificato). Il loro giocatore piu forte è il bomber Azmoun,in forza al Rubin Kazan,valutato circa 17-20 milioni la scorsa estate.Insieme a Taremi(Al Gharafa) proveranno a mettere in difficolta le difese altrui.Buon giocatore anche Jahanbakhsh dell AZ Alkmar. Modulo:4-1-4-1. Capitano:Shojaei. All:C.Queiroz.

Gruppo C: Francia,Australia,Perù,Danimarca.

FRANCIA: Una nazionale in totale ascesa quella francese dopo un paio di difficoltà riscontrate dal 2007 al 2013. I Bleus sono candidati a vincere la manifestazione,in virtù, di una rosa che vanta talenti eccellenti.Finalista perdente all'ultimo Europeo giocato in casa,i francesi,si vogliono riscattare sin da subito.Il talento di Paul Pogba servirà per mandare in gol i bomber Griezmann e Mbappè,mentre il portiere Lloris verrà scudato dalla coppia centrale Umtiti-Varane. Come terzini agiranno Sidibè e Mendy. Giocatori di livello mondiale rischiano la panchina come Dembele(Barcellona),Kante(Chelsea) Tolisso(Bayern Monaco).Questo a dimostrazione di quanta abbondanza di campioni circoli nel paese della Tour Eiffel. Modulo:4-1-4-1 o 4-2-3-1. Capitano: Lloris. All: D.Deschamps.

AUSTRALIA: I cangurotti o Socceroos, centrano la loro quarta apparizione consecutiva alla fase finale di un mondiale.(Quarta apparizione su cinque totali).Come miglior risultato troviamo un ottavo di finale a Germania 2006,dove,vennero eliminati al 90° dall'Italia,subendo gol su calcio di rigore.Proveranno ad eguagliare questo piccolo record. Arrivano a questi mondiali tramite un doppio playoff,essendo arrivati terzi nel loro girone dietro al Giappone e all'Arabia Saudita. Agli spareggi,hanno la meglio della Siria, per un totale di 3-2(1-1 e 2-1).Poi affrontano L'Honduras vincendo 3-1 dopo un primo pareggio per 0-0 La loro stella è il trentottenne Tim Chaill in forza all Millwall.Da tenere sott'osservazione il portiere di proprietà del Brighton:Bryan e il centrocampista dell Huddersfield:Mooy. Modulo 4-2-3-1. Capitano:Jedinak. All:B.Van Marwick.

PERU': Anche il Perù,come l'Australia,arriva a Russia 2018 tramite i Playoff,essendo arrivato quinto nel girone sud americano e,di conseguenza,facendo restare a casa la vincitrice delle ultime due coppe america:Il Cile. Agli spareggi affronta la Nuova Zelanda. Le partite termineranno con il risultato di 0-0 all'andata e 2-0 al ritorno,permettendo ai Los Incas di volare in Russia. I peruviani tornano quindi a giocare un mondiale dopo 36anni.L'ultima apparizione, infatti,risaliva ai mondiali spagnoli del 1982. Farfàn e Guerrero sono i giocatori piu rappresentativi di questa compagine.Spicca per le buone qualità anche Andrè Carrilo(Watford). I biancorossi proveranno a dire la loro nel girone C.  Modulo: 4-3-3 /4-2-3-1. Capitano:A.Rodriguez. All:R.Gareca.

DANIMARCA: La Danimarca ottiene il pass per Russia 2018 dopo essersi scontrata ai playoff contro l'Irlanda.(Danimarca seconda nel suo girone dietro la Polonia) La partita d'andata si concluse 0-0 mentre il ritorno ha visto trionfare la dinamite danese con un roboante 5-1.Questa sarà la quinta partecipazione alla fase finale di un mondiale per i danesi,con un quarto di finale,come obiettivo migliore,conquistato nel 1998 in Francia. Nazionale che,con un po di fortuna,puo eguagliare questo risultato.La stella del gruppo è senza dubbio Eriksen,trequartista del Tottenham.Come giocatori di caratura internazionale,possiamo trovare il difensore Christensen (Chelsea) o la punta centrale Bendtner.Da tenere d'occhio il talento dell Ajax: Kasper Dolberg. Modulo:4-2-1-3. Capitano:Kjaer. All:A.Hareide.

  • Gruppo D:Argentina,Croazia,Islanda,Nigeria.

ARGENTINA: Il girone D è senza dubbio il girone più combattuto di questi mondiali,come senza dubbio,l'Argentina,è una delle pretendenti al titolo finale.L'albiceleste ha faticato moltissimo nel proprio girone di qualificazione. Nelle penultima gara di quest'ultimo sono stati i risultati a sorpresa su altri campi(in Colombia-Paraguay si è passati da un 1-0 all 89° ad un 1-2 al 93°) a consentire alla seleccion di giocarsi il tutto per tutto nell'ultima sfida in casa dell Ecuador,poi vinta per 1-3.Dalla loro parte,i sud americani,come gia detto per il Portogallo,vantano uno dei due giocatori piu forte di tutti: Lionel Messi.Alla ricerca di rivincita dopo il secondo posto in Brasile 2014 e i due secondi posti consecutivi in altettante coppe america,l'Argentina si presenta a questa competizione con un attacco monstre,formato da Messi, Aguero, Dybala, Higuain,Di Maria.Piu deficitari gli altri reparti,che comunque,vantano delle eccellenze(Mascherano,Otamendi).Ciò non toglie che,lotteranno per il titolo sino all'ultimo. Modulo 4-3-3. Capitano:Messi. All:J.Sampaoli

CROAZIA: Da quando la Croazia si è separata dalla Jugoslavia,si è sempre qualificata alla fase finale di un mondiale,tranne che nel 2010.Vanta un prestigioso terzo posto ottenuto nel 1998,insieme alla palma di miglior bomber della competizione.(Davor Suker con 6 gol).I Croati,arrivano in Russia passando anche loro tramite playoff,dopo essere arrivati clamorosamente secondi nel proprio girone ai danni dell'Islanda.Esonerato l'allenatore Cacic,la squadra viene affidata a Zlakto Balic che, batte la Grecia nello spareggio per 4-1.Il ritorno diventa una formalita è termina 0-0.Può essere tre le sorprese di questo mondiale. La stella della Croazia è su tutti Luka Modric(Real Madrid). Altri giocatori di spessore sono:Mandzucik(Juventus)Rakitic(Barcellona)Kovacic(Real Madrid)Lovren(Liverpool). Da tenere d'occhio Marko Pjaca che,dopo diversi infortuni, può riscattarsi. Modulo 4-2-3-1. Capitano:Modric. All:Z.Balic.

ISLANDA: Nel giro di 2 anni ottengono 2 qualificazioni storiche:Europeo e Mondiale. Una nazionale con gli attributi, riesce non solo a qualificarsi per Euro 2016,ma addirittura eliminare la piu blasonata Inghilterra agli ottavi,prima di soccombere contro la Francia. Si qualifica direttamente a Russia 2018 arrivando prima nel girone davanti alla Croazia che ritrova in questo gruppo. Qualsiasi risultato è un trionfo per la piccola islanda e per gli islandesi ma,non si precludono di arrivare almeno agli ottavi. La star del gruppo è il trequartista dell Everton: G.Sigurdsson. Finnbogason è la punta addetta a gonfiare la rete mentre R.Sigurdsson e Ingason (entrambi centrali di difesa del Rostov) difenderanno il portiere Halldorsson. L'ala destra Gudmundsson(Burnley) può creare grattacapi alle difese. Modulo 4-4-2. Capitano:Gunnarsson. All:H.Hallgrimsson

NIGERIA:Le super Aquile si sono qualificate per il loro terzo mondiale di fila. Su 7 partecipazioni hanno raggiunto per tre volte gli ottavi di finale. Nelle ultime due apparizioni (Brasile 2014-Sud Africa 2010) hanno chiuso con uno score di reti fatte/subite identico:3/5. Si è qualificata al torneo grazie al primo posto nel gruppo B sud africano che comprendeva Zambia,Tunisia e i campioni d'Africa del Camerun. Fra le quattro del girone D è quella meno accreditata ma,hanno determinati calciatori, che possono mettere i bastoni tre le ruote alle altre. Tra questi spiccano i nomi di Obi Mikel(Tianjin),Moses(Chelsea),Iheanacho(Leicester),Ndidi(Leicester) e Iwobi(Arsenal).Una piccola diga si potrebbe formare con Obi e Onazi mentre in difesa si punta sul giovane Awaziem del Nantes. Modulo 4-3-3. Capitano:Obi Mikel. All:G.Rohr.

  • Gruppo E: Brasile,Svizzera,Costa Rica, Serbia.

BRASILE: Tra tutte le grandi squadre di questo mondiale, i verde oro , sono sicuramente i favoriti numero 1per la conquista del titolo finale.La tecnica,la voglia,la qualità,la forza,la rabbia hanno fatto si che il Brasile risorgesse dopo il disastro sportivo del 2014 che l'ha visto soccombere,in casa, per 1-7 contro la Germania. Unica nazione a partecipare a tutte le 21 edizioni della coppa del mondo ed anche quella con piu trofei (5).Il Brasile non si nasconde:vuole la sesta coppa del mondo.Hanno dominato il loro girone di qualificazione con 10 punti di vantaggio sulla seconda(Uruguay) segnando 41gol e subendone solo 11 in 18 partite. La stella della selecao non può non essere Neyman JR. Il talento del giocatore del PSG è indiscutibile e, dovrà essere lui, il trascinatore di questa squadra. Oltre Neymar,tutta la rosa è puntellata di fenomeni : Marcelo,Dani Alves come terzini, Casemiro in regia, Douglas Costa,Gabriel Jesus,Firmino e Couthino in attacco. In porta si giocano il posto Ederson(Manchester City) e Alisson(Roma). Modulo 4-3-3. Capitano:Thiago Silva. All:Tite.

SVIZZERA:I rossocrociati sono passati per i playoff prima di arrivare in Russia. Arrivati secondi nel proprio girone,in virtù della differenza reti favorevole al Portogallo,si sono ritrovati a dover battere l'Irlanda del Nord.Le due partite si sono concluse con il risultato di 0-1 e 0-0 permettendo alla Svizzera di qualificarsi. Ha creato polemiche la partita d'andata,perchè il gol dello 0-1 svizzero è arrivato su un calcio di rigore per un episodio ritenuto molto generoso. Gli alpini, hanno nel loro palmares come miglior posizionamento,i quarti di finale ottenuti in tre edizioni diverse della coppa del mondo:1934-1938-1954. Vogliono quantomeno arrivare secondi nel girone per poi giocarsi le loro carte nel miglior modo possibile.Il giocatore con piu esperienza è sicuramente Lichtsteiner, mentre ci sono molti giocatori di grande telento come Xhaka(Arsenal) Shaqiri(Stoke City),Embolo(Schalke04) e R.Rodriguez(Milan) Osservato speciale:Denis Zakaria del B.Monchengladbach. Modulo:4-2-3-1. Capitano:Lichtsteiner. All:V.Petkovic.

COSTA RICA: I Ticos sono alla loro quinta partecipazione.Il miglior risultato fin ora è stato lo straordinario quarto di finale disputato la scorsa edizione contro l'Olanda. La garà è terminata ai rigori ed ha visto la vittoria degli Orange sui costaricani. Arrivare ad un passo dalle semifinali per una squadra come il Costa Rica è stato qualcosa di storico. Alla fine il tabellino delle reti subite segnava soltanto 2,nonostante avesse incotrato squadre come Italia,Inghilterra,Uruguay,Grecia e Olanda. Ripetere quell'impresa è qualcosa di inverosimile ma, i Ticos ce la metteranno tutta,almeno per arrivare agli ottavi di finale.La stella del team è il portiere del Real Madrid:Navas.I nomi di Campbell(Betis) e Bryan Ruiz(Sp.Lisbona) non suonano di certo nuovi e potranno portare rispettivamente freschezza ed esperienza. Modulo:5-4-1. Capitano:Ruiz. All:O.Ramirez.

SERBIA: Le aquile bianche tornano al mondiale dopo l'assenza del 2014.Come per la Croazia,anche la Serbia si è separata dalla Jugoslavia nel 1992 e,da allora si è qualificata 4 volte su 6 ad un mondiale(calcolando anche Russia 2018).Hanno vinto il proprio girone di qualificazione davanti all'Irlanda,al piu quotato Galles e all'Austria. Hanno tutte le carte in regola per fare un ottimo girone. La squadra è composta da:Stojkovic(Partizan) in porta.In difese ci saranno Kolarov(Roma) Ivanovic(Zenit) e Nastasic (Schalke04). A centrocampo troviamo i nomi di Matic(Manchester Utd.) e Milinkovic-Savic(Lazio). Dalla trequarti in su agiranno:Tadic(Southampton),Ljajc(Torino),Kostic(Amburgo) alle spalle del bomber Mitrovic(Newcastle). Modulo:4-2-3-1. Capitano: Kolarov. All:M.Krstajc.

  • Gruppo F: Germania,Messico,Svezia,Corea del Sud.

GERMANIA: Signore e signori ecco a voi i campioni in carica: I panzer tedeschi. Dal 2002 ad oggi sempre sul podio( due terzi posti,un secondo posto,un primo posto) La macchina perfetta non conosce rivali, prende tutto senza lasciar niente a nessuno.Solo squadre titaniche possono fermarla.Passa i gironi di qualificazione con un en plein :10 vittorie su 10. Lascia 11 punti indietro la seconda (Irlanda del Nord) segnando 43gol e subendo solo 4.Vogliono bissare il successo di quattro anni fa in Brasile,quando con una rete nel secondo tempo supplementare di Goetze ebbero la meglio dell Argentina,aggiudicandosi il primato di prima squadra europea a vincere una coppa del mondo in un continente americano.Il miglior marcatore in assoluto della storia dei mondiali appartiene alla Germania ed è Miroslav Klose che,nel 2014,segno il 2-0 al Brasile superando cosi il precedente primatista.(Il brasiliano Ronaldo). Il centrocampista Thomas Muller,a quota 10 reti, proverà a battere questo record.La Germania ha vinto la confederations Cup 2017 proprio in Russia battendo in finale il Cile per 1-0.Le stelle che fanno parte di questo club sono vanno da Neur,Hummels,Boateng,Kimmich,Kroos,Muller,Ozil,Reus,Sanè,Werner...insomma c'è l'imbarazzo della scelta.Modulo:4-2-3-1. Capitano:Neur. All: J.Low

MESSICO: Il Messico è mister ottavi di finale. Dal 1994 ad oggi 6 qualificazioni su 6 e altrettanti ottavi di finale come posizionamento.Si qualifica come primo nel suo girone Centro-Nord Americano davanti alla Costa Rica.Arrivare agli ottavi anche quest'anno(magari come seconda) non è impossibile.Arrivare ai quarti sarebbe il passo in avanti che una nazione intera aspetta.Se non dovesse arrivare,di certo,non verrebbe considerato un fallimento.La stella della squadra è Hector Herrera(Porto). Lozano(Psv) è il potenziale crack. La prima punta è il solito Chicharito(West Ham),una garanzia.Lo sprint e la tecnica vengono affidati a Dos Santos(L.A.Galaxy) e Vela(L.Angeles).In difesa se ci sarà il monumentale Rafael Marquez sara affiancato da Ayala(Tigres),Salcedo(E.Francoforte) o Reyes(Porto). Modulo 4-3-3. Capitano:Guardado. All:J.C.Osorio.

SVEZIA: I gialloblù vantano nella loro storia un secondo posto (Svezia 1958) ed un terzo posto (Usa 1994) difficilmente ripetibili quest'anno. Gli scandinavi si sono qualificati tramite playoff dopo essere arrivati alle spalle della Francia nel girone A Europeo,mandano a casa i più quotati giocatori dell Olanda.Come se non bastasse ai playoff pesca l'Italia e con un 1-0 in Svezia riesce a strappare il biglietto per Russia 2018,in virtù dello 0-0 in Italia a Milano. La Svezia,come il Messico,può puntare alla seconda posizione nel girone,provando a dar fastidio alla Germania,magari cogliendo un passo falso eventuale dei bavaresi. La loro stella è Forsberg(Lipsia).Giudetti(Alaves) è sempre pronto a sfruttare ogni occasione in avanti mentre,in difesa, la coppia Lindelof-Granqvist(Manchester Utd-Krasnodar) sembra dare le garanzie necessarie. Modulo:4-4-2. Capitano:Granqvist. All: J.Andersson.

COREA DEL SUD: Superare il primo turno sarebbe già un impresa per la Corea del Sud. Fuoco di paglia era stato il 2002,quando in casa propria, fecero fuori Italia e Spagna per piazzarsi quarti.Ci si aspettava un boom del calcio asiatico,invece nulla di fatto. Le tigri asiatiche si sono piazzate seconde nel proprio girone di qualificazione asiatico,a 7 lunghezze dall Iran,ma ciononostante,qualificate direttamente a Russia 2018. Contro la Svezia la loro peggiore sconfitta della storia(12-0 nel 1948),un aneddoto storico che renderà la sfida sicuramente piu accesa. La stella degli asiatici è l'esterno del Tottenham Heung-Min Son. Rapido,agile e con il vizio del gol.L'attaccante del Salisburgo Hwang può rivelarsi un validissimo elemento.Yong Ki dello Swansea tra i piu esperti.Da tenere d'occhio infine l'attaccante dell'Hellas Verona:Woo Lee. Modulo:4-4-2. Capitano:Yong Ki. All:Tae-Yong Shin

  • ​​​​​​​Girone G: Belgio,Panama,Tunisia,Inghilterra.

​​​​​​​BELGIO: Dopo quasi un ventennio di anonimato,il Belgio,sembra finalmente essere uscito fuori dalla crisi. Un quarto di finale al mondiale 2014 ed un quarto di finale all Europeo 2016 non rendono l'idea di quanto sia diventata forte questa squadra. Stravince il proprio girone con 9 vittorie ed 1 pareggio(contro la Grecia).segnando 43gol e subendone solo 6,piazzandosi davanti a: Grecia, Bosnia,Estonia,Cipro e Gibilterra.Anche il Belgio si ritrova nel girone la squadra che gli ha imposto la piu sonora sconfitta fin ora : L'Inghilterra. Parliamo del lontano 1909 e i dilettanti dell Inghilterra sconfissero 11-2 il Belgio.Altri tempi,altra storia. Ora il Belgio vuole diventare protagonista ed ha tutte le carte in regola per raggiungere almeno le semifinali. Le stelle della squadra sono De Bruyne(Manchester City) e Hazard(Chelsea).In Attacco c'è un bomber micidiale come Lukaku(Manchester Utd.) Mertens(Napoli)e Carrasco(Dalian Yifang) garantiscono fantasia,velocità e dribbling.In difesa Vertonghen e Alderweireld(entrambi Tottenham),e Kompany(Manchester City) sono una garanzia davanti al portiere del Chelsea Courtois. Modulo 3-4-2-1. Capitano:Hazard. All:R.Martinez.

PANAMA: La prima volta non si scorda mai.Sicuramente Panama non dimenticherà mai tutto questo. Prima qualificazione ad un mondiale ottenuta segnando il gol decisivo contro il Costa Rica all 87° e in contemporanea con la sconfitta degli USA contro il Trinidad e Tobago praticamente inoperoso in tutto il girone fino a quel momento. L'allenatore del panama,Hernan Gomez,ha dichiarato che ci sono 4 risultati per la sua squadra : vittoria,pareggio,sconfitta e non prendere un imbarcata di gol. In ogni modo,per Panama è gia una vittoria.Per la cronaca c'è da dire che sono la squadra meno accreditata a fare punti di tutto il mondiale. Praticamente spacciata contro Inghilterra e Belgio,potrebbe fare il primo punto della sua storia contro la Tunisia.Ma si sa,il pallone è rotondo e nulla ci precluda uno scenario del tutto diverso. La squadra non ha una vera e propria stella ma si affida molto all'esperienza dei propri Leader. Dal mediano Gomez(Atl.Bucaramanga)all'attaccante Perez(Municipal).Dal capitano Baloy(Municipal) alla punta centrale Tejada(Sports Boys Callao). Modulo: 4-2-3-1. Capitano: Baloy. All:H.Gomez.

TUNISIA:Le aquile di Cartagine,sono alla quinta partecipazione ad un mondiale. Non sono andati mai oltre il primo turno ed hanno vinto solo una partita, nel mondiale del 1978, in Argentina (Tunisia-Messico 3-1).Da pronostico si gioca il terzo posto con Panama ma, non si escludono sorprese. La tunisia si è qualificata nel suo girone africano lasciandosi alle spalle :Congo,Libia e Guinea.La stella del team è Khazri(Rennes). Da osservare con attenzione :Skhiri(montpellier),Khaoui(Troyes) Bronn(Gent).Il più esperto:Benalouane(Leicester). Modulo:4-2-3-1. Capitano:Balbouoli. All:N.Maalou.

INGHILTERRA:Sembra assurdo che, la patria del calcio,non riesca ad emergere quando si tratta di patria e non di club. Vince il campionato del mondo 1966(in Inghilterra),dopodichè,il miglior risultato non va oltre a dei quarti di finale conquistati in piu edizioni.Anche nei campionati Europei le cose non vanno meglio : un terzo posto nel 1968 ed un quarto nel 1996.La squadra deve dimostrare evidentemente qualcosa in piu.Che siano i mondiali dell Inghilterra? Un po difficile vista la rosa non proprio eccelsa.Ma si sa,il calcio è strano. La stella della squadra è Harry Kane(Tottenham) insieme al centrocampista Dele Alli(Tottenham).In attacco c'è abbondanza e insieme a Kane ci sono: Vardy(Leicester) Sterling(Manchester City) e Rashford(Manchester Utd.).A centrocampo ci sono Henderson(Liverpool)e Dier(Tottenham). In difesa Walker e Stones(Manchester City) sono tra i titolari. Modulo:3-1-4-2. Capitano:Kane. All:G.Southgate. 

  • Girone H: Polonia,Senegal,Colombia,Giappone.

​​​​​​​POLONIA: La Polonia ritorna al mondiale dopo 12 anni. L'ultima volta si giocava in Germania nel 2006. Nonostante un palmares poco ampio,la società vanta due terzi posti conquistati nel 1974 in Germania, e nel 1982 in Spagna. I biancorossi arrivano in Russia,forti del primo posto conquistato nel girone E in Europa,davanti a Danimarca,Montenegro,Romania,Armenia e Kazakistan. Il gruppo H è il girone piu impronosticabile dei mondiali ma,la Polonia,sembra essere quella piu attrezzata per arrivare prima.La stella dei biancorossi è il capitano Robert Lewandowski(Bayern Monaco). Agiranno alle sue spalle Zielinski(Napoli) e Grosicki(Hull City). Il mediano dovrebbe essere Krychowiack(WBA) mentre in difesa Glik(Monaco) svetta su tutti.In porta, Szczesny(Juventus), sembra essere diventato una garanzia. Da tenere d'occhio Milik(Napoli),Kedziora(Dynamo Kiev) e Teodorczyk(Anderlecht).Modulo3-4-3. Capitano:Lewandowski. All:A.Nawalka.

SENEGAL: I Leoni della teranga potrebbero essere davvero la sorpresa di questo mondiale.Nonostante questa sia solo la seconda qualificazione alla fase finale,hanno dei colpi in canna davvero interessanti.Si immagina il Senegal come il Ghana nel 2010 che andò ad un passo dalle semifinali.La squadra è arrivata in Russia lasciandosi alle spalle nel suo girone:Burkina Faso,Capo Verde e Sud Africa. La stella è Sadio Manè(Liverpool),senza dimenticare il fortissimo difensore Koulibaly(Napoli) e i validissimi attaccanti Keita(Monaco) e Niang(Torino).I mediani potrebbero essere Kouyatè(West Ham) e Gueye(Everton). Possibili boom potrebbero arrivare da parte di Sarr(Rennes),Ndiaye(Stoke City) e Salif Sanè(Hannover 96). Modulo:4-2-3-1. Capitano:Kouyatè. All:A.Cissè.

COLOMBIA:Los cafeteros sono alla loro sesta partecipazione alla fase finale di un mondiale.Il risultato migliore l'hanno ottenuto quattro anni fa in Brasile,arrivando ai quarti di finale,eliminati proprio dai padroni di casa. La Colombia si è dimostrata squadra ostica negli ultimi anni e, con giocatori Top,si è imposta sul palcoscenico mondiale come nazionale emergente.Come detto per il Senegal,anche la Colombia potrebbe essere una sorpresa e, magari, raggiungere almeno i quarti di finale anche in questa edizione. La stella è James Rodriguez (Bayern Monaco) insieme al capitano Radamel Falcao(Monaco). Molti sono i giocatori dinamici nella rosa : Cuadrado(Juventus),Muriel(Siviglia),Izquiredo (Brighton) fra i tanti. Da non tralasciare gli attaccanti Duvan Zapata(Sampdoria) e Carlos Bacca(Villareal).Da rivedere un po la difesa,con Davinson Sanchez(Tottenham) sugli scudi. Modulo:4-2-3-1. Capitano:Radamel Falcao. All:J.N.Pèkerman.

GIAPPONE: I Samurai blu, proveranno a migliorare gli ottavi di finale conquistati nel 2010 in Sud Africa e nel 2002 in casa propria(in concomitanza con la Corea). Arriva in Russia dopo aver conquistato il primo posto nel gruppo B asiatico,davanti ad Arabia Saudita,Australia,Emirati Arabi Uniti,Iraq e Thailandia.Un aneddoto particolare riguardante il Giappone è che, nel 1917,in casa, subisce la peggior sconfitta della sua storia per 2-15contro le Filippine. 50anni e 17 giorni dopo,ancora in casa(a Tokyo) ottiene la vittoria più roboante della sua  storia : 15-0 indovinate contro chi? Le Filippine! La rivincita è un piatto che va servito freddissimo! La stella nipponica è Shinji Kagawa(B.Dortmund).L'esperto Okazaki proverà a gonfiare più volte la rete mentre,l'ala destra Honda(Pachuca),proverà ad inventare gioco.In difesa sputano i nomi di Nagatomo(Galatasaray)e Yoshida(Southampton). Shibasaki(Getafe) e Inui(Eibar) possibili sorprese. Modulo:3-4-2-1. Capitano:Hasabe. All:A.Nishino.