Ci siamo. Oggi parte il campionato di calcio 2017/18 nella nazione dello stivale: La piccola Italia delle 20 regioni e delle 20 squadre di calcio. La maggior parte degli italiani amano seguire e partecipare a tante attività sportive; tuttavia, il calcio è lo sport nazionale da sempre e la maggior parte dei cittadini ama andare allo stadio o seguire le partite alla pay-tv. Tra le dieci gare di campionato, Il big match della prima giornata è indubbiamente Inter – Fiorentina che sarà disputata domenica sera al Meazza, alle 20:45. Curiosità e statistiche ci portano a una prima di campionato da parte dei nerazzurri e dei viola in cui nel passato queste due squadre hanno quasi sempre realizzato gol e mostrato spettacolo. Tanta è l’attesa come tante sono le motivazioni tecniche e tattiche delle due squadre, in più ci saranno alcuni ex da entrambe le parti che vorrebbero trionfare a fine gara, come giusto che sia nello sport, o ahimè una vendetta sportiva per chi è stato bistrattato o comunque deluso dalla società che ne ha fatto parte per molti anni, come invece chi disputerà una maglia diversa da quella che, proprio contro la sua ex squadra, ha cominciato la sua carriera calcistica in Italia ben dieci anni fa.

Inter – Fiorentina non è storicamente una partita, bensì la partita. Anche se non è un derby cittadino, la squadra lombarda e quella toscana hanno spesso divertito i loro tifosi, altresì moltissimi sportivi italiani. In serie A, Inter e Fiorentina si sono incontrate la bellezza di 158 volte. I viola hanno vinto in totale 44 match ma solo 15 volte in trasferta, al contrario l’Inter ha vinto in totale 64 volte vincendo 44 incontri casalinghi e 20 al Franchi di Firenze. Inter e Fiorentina hanno pareggiato ben 50 volte. Una curiosità; al momento, prima di domani sera, le due squadre in 158 incontri hanno realizzato gli stessi gol: 240!

L’ultima partita disputata tra Inter e Fiorentina al Meazza risale allo scorso anno, precisamente il 28 novembre del 2016 e in quella partita serale, l’Inter si vendicò dell’anno precedente vincendo 4 a 2 con i seguenti realizzatori: pt 2' Brozovic, 8' Candreva, 18' Icardi, 36' Nikola Kalinic; st 17' Ilicic, 46' Icardi In quella occasione, l’Inter disputò un gran bel match stendendo la Fiorentina in soli 18 minuti portandosi in vantaggio per 3 reti a 0. Nonostante la Fiorentina riuscì a realizzare due reti, Icardi in tempo di recupero diede fine a un bel match emozionante. Tuttavia, le due squadre si sono affrontate l’ultima volta la scorsa primavera in un’altra avvincente partita: 5-4 per la viola. Doppietta di Vecino (ora all’Inter) doppietta di Babacar (grande goleador contro l’Inter) e gol di Astori (da questo campionato, capitano gigliato). Era il 22 aprile e dopo quella debacle di risultato tra coerenza e contraddizione (l’Inter riaprì un match nel tempo di recupero facendo 2 gol in poco tempo, giocando anche bene rischiando un clamoroso pareggi, sotto di due gol da 5 a 2 al finale 5-4) Stefano Pioli (ora allenatore della Fiorentina) fu esonerato dalla società nerazzurra. L’ultima vittoria della Fiorentina al Meazza contro l’Inter vittoriosa per ben 1-4, risale a due anni fa, ma domani sera né Kalinic che realizzò tre reti (vestirà la maglia del Milan con tanto di visite mediche il prossimo lunedì) né Ilicic (passato da quest’anno all’Atalanta) scenderanno in campo domani sera contro i neroazzurri. Tuttavia, altri giocatori della Fiorentina cercheranno di onorare il campo con concentrazione e bravura calcistica contro una squadra che si è rinforzata proprio con due innesti arrivati da Firenze.

Domani sera a Milano ci saranno dei volti nuovi che si affacceranno per la prima volta nel calcio italiano, invece altri giocatori molto noti daranno il 100% per confermarsi dei campioni. Tra i convocati dell’Inter, ci sono tre ex che hanno contribuito tanto in passato per la Fiorentina: Jovetic, Valero e Vecino. I tre giocatori sono ricordati a Firenze per aver dato tanto con la maglia viola, anche se tutti e tre hanno lasciato la Fiorentina in modo diverso.

Stefan Jovetic ha giocato per diversi anni con i Toscani ed è stato un beniamino dei tifosi che l’hanno sempre sostenuto negli anni in cui è stato a Firenze. In questa sessione di calciomercato, ancora non conclusa, spesso Jovetic è stato accostato alla Fiorentina. Nonostante le voci che davano un probabile ritorno a Firenze, il giocatore montenegrino ha voluto far intendere di restare alla corte del nuovo tecnico dell’Inter Spalletti dando tutta la sua disponibilità, di cui il gioco del neo allenatore dovrebbe esaltare proprio le sue caratteristiche tecniche e tattiche fatte di cambi repentini di direzione, cambio di passo, bravo nel 1 contro 1, tiri da lontano e punizioni niente male. In caso di gol, esulterà Jovetic?

Borja Valero è sempre stato un idolo a Firenze, a tal punto che ha diviso i tifosi viola quando ha deciso di andare all’Inter rompendo definitivamente ogni rapporto con la società viola e i fratelli Della Valle. Nonostante sia stato amato tanto a Firenze dalla stramaggioranza dei tifosi, la società ha deciso di venderlo all’Inter in questa sessione di mercato estivo probabilmente perché il centrocampista spagnolo non era ben visto nel nuovo progetto tecnico della società in più del neo allenatore viola Stefano Pioli. Giudicato probabilmente per l’età avanzata, la Fiorentina non ci ha pensato più di tanto di cederlo alle lusinghe dell’Inter che ha sborsato una cifra considerevole per un giocatore quasi a fine carriera. Detto questo, Valero ricomincerà da Milano proprio contro la squadra che l’ha valorizzato: La Fiorentina. Giocatore da una tecnica superiore alla media e di un cambio di gioco niente male, il giocatore spagnolo è bravo sia nella costruzione del gioco della squadra sia nella distruzione del gioco avversario. In passato, il giocatore spagnolo ha dato segnali d’amore per Firenze e la Fiorentina annunciando più volte di finire la carriera nella città d’arte perché sia per lui sia per la sua famiglia, il capoluogo Toscano era la città più bella del mondo. Come sarà la prestazione di Borja, alla prima, contro la sua ex squadra?

Matias Vecino esordisce con la maglia neroazzurra domani sera al Meazza dopo aver disputato qualche stagione nella Fiorentina, due in prestito (Cagliari ed Empoli) e le due ultime stagioni con la maglia viola. Il centrocampista uruguaiano è una bella scommessa all’Inter poiché negli ultimi anni, nonostante volti ben noti, il centrocampo interista ha subito vari flop. L’uruguaiano ama giocare a ridosso delle punte, tuttavia si adegua anche come centrocampista difensivo. Spesso il giocatore ex Fiorentina predilige un tiro da lontano molto potente e qualche volta riesce anche a fare gol. Giocatore di 26 anni, Vecino non spesso ha fornito continuità a Firenze. Per molti tifosi viola, il giocatore uruguaiano non è una grossissima perdita e tanti altri tifosi a Firenze invece credono che Pantaleo Corvino abbia fatto davvero un affare a cederlo. Riuscirà Vecino domani sera a far rimpiangere i suoi ex tifosi?

Un altro ex, anche se poco tempo nella panchina dell’Inter, è il nuovo allenatore della Fiorentina: Stefano Pioli. Finita la carriera come giocatore in maglia viola, Pioli torna a Firenze come allenatore della Fiorentina dopo aver girato squadre come Chievo, Palermo (due mesi di lavoro), Bologna, Lazio e ultima Inter. Il neo allenatore gigliato riparte dopo un’esperienza dolce-amara proprio all’Inter che incontrerà all’esordio in campionato domani sera. Allenatore molto serio e meticoloso nel suo lavoro, paga un curriculum dove le sue esperienze sono sempre da partenze sprint e arrivi in salita. (Bologna, Lazio e Inter insegnano). Tuttavia, la sua nuova esperienza a Firenze è iniziata con entusiasmo e la società gli ha messo a disposizione una rosa piena di giovani con vari giocatori già esperti, alcuni di loro con una discreta esperienza internazionale (Astori,Sanchez, Badelj e Mati Fernandez). Pioli avrà domani sera tutta l'attenzione dei media per un suo ritorno al Milano, anche se quasi sicuramente l'allenatore viola sarà concentratissimo per portare un bel risultato a favore della sua nuova squadra, la Fiorentina. Che prestazione regalerà alla sua prima di campionato Stefano Pioli al Meazza ai suoi tifosi, nello stadio dove dopo le prime dieci partite fu celebrato come un messia dopodiché alla fine esonerato come un brocco?

Tanti i motivi di questa sfida avvincente tra Inter e Fiorentina. Non ci sarà il giovane talento ala offensiva dei viola Federico Chiesa, grande grave assente per la Fiorentina causa squalifica, mentre il centrocampista offensivo di talento Saponara sta recuparando da un infortunio, quindi indisponibile. All’Inter è indisponibile invece Santon. Le probabili formazioni di due bravi tecnici italiani come Spalletti e Pioli: chi sarà l’uomo partita?

Inter-Fiorentina: probabili formazioni

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Skriniar, Dalbert; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. All. Spalletti

Indisponibili: Santon

Squalificati: Nessuno

Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Mario Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Olivera; Badelj, Veretout; Benassi, Eysseric, Gil Dias; Babacar. All. Pioli

Indisponibili: Saponara

Squalificati: Chiesa

 

Le due squadre si sono rinnovate molto. Sicuramente escluderei uno 0-0 perché Spalletti predilige un calcio molto pratico ma offensivo mentre Pioli gioca molto di contropiede curando molto la fase difensiva, anche se le sue squadre in passato hanno fatto tanti gol (vedi Lazio il primo anno). Rinnovata e rinforzata l’Inter che crede ancora in Icardi, ringiovanita e ancora un’incognita, la Fiorentina. Simeone, nuovo acquisto dei viola, dovrebbe partire dalla Panchina, così come Jovetic, grande ex.

 

Ecco tutte le sfide e gli orari della prima giornata di campionato

Prima giornata:

Sabato 19 agosto, ore 18:00 – Juventus-Cagliari

Sabato 19 agosto, ore 20:45 – Verona-Napoli

Domenica 20 agosto, ore 18:00 – Atalanta-Roma

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Bologna-Torino

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Inter-Fiorentina

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Lazio-SPAL

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Sampdoria-Benevento

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Sassuolo-Genoa

Domenica 20 agosto, ore 20:45 – Udinese-Chievo

Lunedì 21 agosto, ore 20:45 – Crotone-Milan

Piero Posillico