Il 5 Novembre del 1992 nasce a Pescara in Abruzzo Marco Verratti.

Il talento abruzzese milita nella formazione giovanile del suo paese Manoppello, un comune della provincia pescarese di circa settemila abitanti conosciuto nel mondo nella dimensione religiosa a livello planetario per il Volto Santo. Dopo diversi anni nella formazione di casa, Verratti si sposta nelle giovanili del Pescara dove rimane per due anni, la squadra abruzzese nella categoria italiana più elevata. Dopo quattro anni nella prima squadra pescarese e dopo aver formato un fantastico trio con Ciro Immobile e Roberto Insigne nel Pescara di Zdeněk Zeman, viene acquistato dalla squadra più forte della Francia e una delle più forti d'Europa, il Paris Saint Germain. Il giocatore abruzzese è dotato di un ottimo dribbling, di una straordinaria visione di gioco e rappresenta un giocatore completo e poliedrico. In Nazionale azzurra compie tutta la trafila dall'Under 19 fino ad arrivare in prima squadra nel 2012 e a diventarne un perno. Con la squadra francese in questi anni sta vincendo moltissimo in Francia ma mancano nella bacheca trofei internazionali per il momento. Fuori dal campo il gioiello abruzzese è un ragazzo legatissimo alle sue radici e dotato di una simpatia rara.
Per l'Abruzzo è un onore ed un vanto avere un giocatore così importante che porta le bellezze straordinarie di cui dispone come regione ed il carattere forte e gentile degli abruzzesi nel mondo.

Nel 2015 una delle leggende del calcio mondiale come il centrocampista Xavi ha dichiarato parlando di Verratti: "Il suo stile di gioco ricorda il mio. È molto bravo sia nei passaggi corti che in quelli lunghi, serve ottimi assist ed è difficile togliergli il pallone. È uno dei migliori centrocampisti del mondo."