Non è la prima volta che il Giudice Sportivo si esprime su un caso del genere. Il precedente risale al campionato di Serie A 2016-2017, al match tra il Pescara ed il Sassuolo. All'epoca alla squadra neroverde fu comminata la sanzione della sconfitta a tavolino, per non aver inserito in tempo il nome di Antonino Ragusa in lista. 

Leggermente diverso è il caso odierno: non omissione, ma errore di compilazione. La società capitolina ha infatti inserito Amadou Diawara nella lista degli Under 22. Il problema? Il centrocampista nato in Guinea è un classe 1997 (di luglio) e pertanto non può ovviamente più rientrare nel suddetto elenco, ma dovrebbe comparire tra gli "over".

Il Giudice Sportivo ha ritenuto "di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n.83/A del 20 Novembre 2014" (successivamente modificato il 21 Giugno 2018).

3 punti persi insomma, o 3 punti guadagnati. Dipende dal punto di vista.
E se stessero leggendo dei Fantallenatori: restano validi i voti ed i malus maturati nel corso del match tenutosi sabato sera.