Sono scioccato. L'Italia non parteciperà nemmeno ai mondiali di Qatar 2022, dove perde per uno a zero contro la Macedonia del Nord. L'incubo di cinque anni fa si è avverato ancora, la rete dell'ex rosanero Trajkovski ha regalato agli avversari una storica qualificazione nella finale playoff dove affronterà il Portogallo. Una serata iniziata con l'obiettivo di tornare nella rassegna mondiale dopo otto anni e invece abbiamo fatto davvero pena. Mancini si dimetterà oppure no? Quale futuro per il calcio italiano?

Ma veramente abbiamo perso contro questi? Un paese di due milioni di abitanti ha battuto i campioni d'Europa per una rete a zero! 
Non hanno fatto un tiro in porta e all'ultimo respiro, ecco la beffa finale. Trajkovski si ripete come cinque anni fa e questa volta sbatte gli Azzurri fuori dalla fase finale. Appena ho visto il goal, stavo per mettermi a piangere perchè non possiamo perdere contro delle squadrette.
La colpa è di tutti, dal primo fino all'ultimo (come citato dal titolo) e ora il calcio dovrà essere rifondato per la seconda volta.

Il tracollo economico costa caro alla FIGC tra diritti televisivi, sponsor, premi in caso di vittoria finale, ma soprattutto il prodotto interno lordo. Ieri sera durante la conferenza stampa, il numero uno della Federcalcio ha dichiarato di voler continuare con Mancini, ma ovviamente, il tecnico di Jesi sta prendendo una seria decisione in questi giorni. Potrebbe decidere di dimettersi e al suo posto arriverebbe Fabio Cannavaro con Marcello Lippi come direttore tecnico. Difficili i nomi di Gattuso, Ancelotti e Allegri, questi ultimi sono impegnati sia con il Real Madrid e con la Juventus.

Lo stadio Renzo Barbera di Palermo era pieno di tifosi azzurri arrivati da ogni parte d'Italia come nello spareggio contro la Svezia. Berardi si mangia un goal a porta vuota, con il portiere macedone Dimitrievski che commette un ingenuità, poi ci prova anche Ciro Immobile, ma alla fine non serve a nulla. Gli ingressi di Tonali, Joao Pedro, Raspadori, Chiellini e Pellegrini serve solo ad illudere i tifosi e al fischio finale ecco l'ennesima umiliazione. Per la prima volta nella storia, l'Italia non parteciperà a due rassegne mondiali consecutivi. 

Possiamo dire che la Macedonia ha disputato una bella partita e il goal di Trajkovski è stato il colpo di grazia. Adesso può raggiungere anche una storica qualificazione ai mondiali, ma prima devono battere il Portogallo che ieri sera ha vinto per 3-1 contro la Turchia. Burak Yilmaz sbaglia il rigore del pareggio e dice addio al sogno, perchè voleva chiudere questa esperienza con i biancorossi ed esce tra le lacrime.

Marco Verratti è l'unico che ci ha messo la faccia, perchè ha disputato una partita sontuosa. Dopo il fallimento Champions con il Paris Saint-Germain (aggiungo anche Donnarumma), il giovane fallisce anche con la maglia azzurra, mentre Giorgio Chiellini finirà la sua avventura con la nazionale senza il suo ultimo mondiale.
Ora scatteranno i processi, perchè c'era stata la proposta di fermare il campionato nel weekend che andava dal 19-20 marzo, ma invece hanno detto di no. Una preparazione insufficiente, ma ormai la frittata è fatta, stamattina ci siamo svegliati con il cuore spezzato. 

Lo ribadisco:
"Andate tutti a casa dal primo fino all'ultimo, perchè abbiamo fallito e alla prossima rassegna che sarà nel 2026, saranno ben dodici anni che non partecipiamo. Mancini te lo chiediamo con tutto il cuore: devi rimanere e puntare sui giovani.
Oggi è la sconfitta di tutto il popolo italiano."

Un abbraccio Pasqui