Una giornata tutta da dimenticare, quella  di ieri , per  Antonio Conte.

La sua Inter  ha pareggiato a Lecce per 1 a 1 e questo ha permesso alla Juventus,  che ieri sera ha sconfitto il Parma , di allungare il passo e provare a scappare .

Per una volta però il tecnico interista non sarà rimasto tanto deluso  per aver perso due punti  importanti in classifica , quanto invece  e soprattutto,  nell’assistere alla tristissima , umiliante e  vergognosa  accoglienza che i suoi concittadini gli hanno riservato allo stadio ‘’Via del Mare ‘’ a Lecce.

"Disonore di questa terra!!! " gli hanno cantato in coro un pò per tutta la partita , gli hanno dedicato  due volgarissimi striscioni senza senso ,esposti allo stadio ,  con  su scritto in caratteri cubitali : ‘’ "Conte uomo senza identità ‘’ , ‘’ Sei la m...a della nostra città".

A riguardo ,solo un trafiletto su Web….  Neanche le TV hanno  dato peso alla cosa , hanno continuato a parlare ‘’solo’’ di calcio .

Anche  su queste pagine  di VPL  nessuna rilevanza … Insomma  un po’  a tutti questo episodio pare sia  sembrato un fatto normalissimo …..

Siamo diventati sensibilissimi ai ‘’buuuu…’’ che ogni tanto in uno stadio  vengono indirizzati a qualche giocatore di colore….Evidentemente si considera  ‘’normale’’ o fatto di ordinaria amministrazione …Che uno stadio intero umili , con parole pesantissime,  un uomo  ‘’solo’’  un  ‘’bianco’’  per giunta figlio di quella terra .

E’ incredibile che  qualcuno abbia solo pensato  quelle frasi , assurdo che le abbia potute esporre durante tutta la gara , inconcepibile che nessun dirigente responsabile abbia pensato di rimuovere quella vergogna.

Si racconta in giro che i tifosi leccesi non abbiano mai dimenticato il passaggio  del tecnico salentino  sulla panchina del Bari, datato gennaio 2008, agli albori della sua carriera da allenatore.

Che vuol dire ‘’uomo senza identità ‘’?  Conte è un allenatore professionista  e in quanto tale  la sua identità  l’ha stampata ne cuore  ,non può e non deve e per ovvi motivi sbandierarla  al vento.

Da leccese avrebbe dovuto allenare solo la squadra della sua città ? Perché avrebbe dovuto rinunciare  ad una occasione di lavoro  e non allenare il Bari ? Dopo aver giocato  e allenato la Juventus per tantissimi anni, avrebbe dovuto continuare a svolgere la sua professione in bianconero ? Oppure restare disoccupato ?

Ma come cazz… ragiona certa gente ??!!

Sono certissimo che Antonio Conte ama la sua terra e le sue origini ,non meno di quei tifosi che ieri hanno fatto di tutto per umiliarlo.  Credo altre si che egli , nonostante oggi  ci debba lottare contro guidando la sua Inter  , sia molto riconoscente e affezionato alla Juventus.

Oggi la professione  lo posta a difendere i colori  nerazzurre e se la sua storia  all’Inter sarà positiva ,anche per i meneghini lui finirà col tempo per provare simpatia ed affetto.

Da juventino non ho provato alcuna stizza ne  risentimento quando ho saputo del  suo passaggio all’Inter. Ho considerato quella scelta una cosa normalissima e pure intelligente.

Lo ricordo con gran piacere   in maglia bianconera , gli sono mille volte grato per il grandissimo lavoro che ha svolto per la mia squadra. 

Che vuol dire ‘’ sei la m...a della nostra città" ???  I tifosi del Lecce ed i leccesi tutti dovrebbero andare fieri  che un loro fratello , un loro figlio , sia considerato oggi uno dei migliori allenatori al mondo !

Quello che si è visto ieri sera allo stadio ‘’via del mare’’ di Lecce , è una cosa vergognosa  di una gravità assoluta .Quelle parole stampigliate su quei teli  racchiudono tante brutte cose : odio , rancore ,ipocrisia , cazzimma, e soprattutto tanta tanta ignoranza. Ma la cosa ancor più grave è che  questo episodio   sia stato preso in considerazione ne stigmatizzato neanche un po’ . Questo fa capire molto chiaramente , quali siano i gusti e lo stile degli  italiani tutti , quale sia davvero la valenza  che si da oggi nel nostro Paese al rispetto  e all’educazione: VERGOGNA !

 FORZA CONTE !