Sembrava tutto apparechiato per l'approdo di Simone Verdi all'ombra del Vesuvio, dopo settimane e settimane di lungo corteggiamento da parte del club partenopeo e dopo aver concordato una bozza di contratto con il calciatore lombardo (quadriennale da 1,8 milioni a stagione), nella serata di ieri è arrivata una doccia gelata del tutto inaspettata.

Ebbene sì, Verdi ha declinato la super offerta del Napoli, comunicando la sua decisione nel corso di una telefonata avvenuta questa notte con Cristiano Giuntoli, in cui ha ringraziato moltissimo il club per lo sforzo fatto in questi giorni ma ribadendo la sua ferma volontà di restare in quel di Bologna fino al termine della stagione. A quel punto il D.S., in un'altra telefonata con il Presidente De Laurentiis, gli ha confermato la fine della trattativa con il classe'92 e insieme hanno pianificato le prossime mosse da attuare in questo calciomercato.

L'imprenditore romano, ancora scosso ed infuriato con Verdi e con tutto il suo entourage, ha dato carta bianca a Giuntoli e massima disponibilità a trattare per un altro attaccante. Il nome più caldo in queste ore è quello di Gerard Deulofeu, il classe'94 da tempo in uscita dal Barcellona. Cristiano Giuntoli ha già incontrato a Milano l' agente del calciatore catalano, offrendo un contratto quinquennale fino al giugno 2023 a 2,5 milioni di euro a stagione e avendo ricevuto risposte più che positive al trasferimento, vista la necessità di Deulofeu di trovare una squadra con cui poter giocare con continuità in vista del mondiale di Russia.

La clausola rescissoria dell'esterno si aggira intorno ai 20 milioni di euro, la stessa cifra con cui Verdi avrebbe dovuto vestirsi di azzurro ma come si sa, nel mercato "mai dire mai" nel senso che l'inconveniente è sempre dietro l'angolo e ieri sera è arrivata l'ennesima conferma. Ora mancano più o meno due settimane alla fine di questa sessione di calciomercato, Cristiano Giuntoli cercherà a tutti i costi di chiudere con il 23enne di Ruidarenes sperando di non ricevere ancora picche come avvenuto con Simone Verdi, per regalare a Sarri quel rinforzo giusto per continuare spedita la marcia verso lo Scudetto.