Io sono d'accordo con quelli che pensano che sarebbe necessario affidarsi ad un blocco (preferibilmente difensivo) di una squadra di campionato che ha dimostrato di essere valido, ma purtroppo oggi come oggi non è possibile trovarlo.

Siamo pieni di stranieri e l'unica soluzione che si avvicina ad un blocco è quella, oggi inadeguata, dei 3 difensori della Juve di una volta. Inadeguata perché in primis questi 3 signori hanno ormai trascorso tante primavere.
In secondo ordine la Nazionale aveva davanti gente come Pirlo e Marchisio, anch'essi compagni di squadra di club, che si conoscevano a menadito e conoscevano i movimenti da fare ecc. ecc.
Oggi, per i motivi appena elencati, tutto questo non è più praticabile e il 3-5-2 risulta essere un modello di gioco stantìo per l'Italia. Anche il fatto che schierando il 4-3-3 con Jorginho e Insigne, non è necessariamente garanzia che i 2 napoletani sfornino una prestazione brillante come sono abituati a fare a Napoli sotto le direttive di Sarri. Quindi penso sia arduo giudicare se sia meglio il 3-5-2 o il 4-3-3. L'unica certezza è che non venga rispolverato il 4-2-4. Non è roba che si addice alla nostra rosa di oggi.

Vorrei infine spendere una parola sull'atteggiamento. La mia sensazione è che venerdì i nostri azzurri siano mancati soprattutto in cattiveria agonistica e nella presenza fisica (alla Gattuso per intenderci). Mi sembrava che fossimo pulcini bagnati, intimoriti dall'avversario e dall'ambiente circostante. Questo tipo di atteggiamento farà secondo me la differenza. Dobbiamo andare in campo "spiritati". Con gli occhi della tigre. E sì che di giocatori con l'esperienza e la grinta giusta ne avremmo in organico. La mia conclusione quindi non è che Ventura non sappia di calcio, ma che egli non sia stato in grado di toccare i tasti giusti per dare la motivazione necessaria, "per mordere gli alluci" all'avversario.
L'augurio è che questi tasti li tocchi stasera. Vorrei vedere stasera 11 leoni... che ruggiscano dal 1' al 95' e se necessario al 125', altrimenti saremo fuori dal Mondiale.