Fra i tanti misteri penosi, che affliggono il Milan c'è anche quello di Mattia Caldara. Il giocatore secondo quanto ci è stato propinato da Casa Milan, è atleticamente recuperato.

Nel frattempo il Milan non solo continua a cercare nuovi centrali, ma addirittura pensa di spedire in prestito Caldara all'Atalanta. Per prendere niente di meno che Kjaer.

Francamente Kjaer non mi sembra un fenomeno, non lo è neanche Musacchio, in una stagione in cui non abbiamo nulla da chiedere dal punto di vista sportivo se non salvarci, sarebbe una buona idea, verificare proprio il livello di Caldara anche perchè la fase difensiva è stata carente.

Aggiungerei di più, io testerei in varie partite anche Gabbia. Il ragazzo è stato titolare dell'Under 20 ed è l'attuale titolare dell'Under 21, capace di giocare sia in un sistema a due centrali, sia in un sistema a 3 centrali.

Quale utilità avrebbe portare Kjaer al Milan? Qui c'è qualcosa che nessuno racconta, cosa ancora peggiore è che Caldara fu valutato 30 milioni e quindi dopo tanta inattività di certo si è svalutato.

Vorrei porre poi una domanda semplice semplice: ma se Caldara va bene per una squadra di Champions, perchè non va bene per una squadra che ha qualche punto di margine sulla zona salvezza, è a distanze siderali dalle posizioni europee ed ha preso 5 scoppole dalla stessa Atalanta?

Qui oltre tutte le disquizioni tecnico tattiche ci sono quelle relative al buon senso. Pioli fra qualche mese, sarà l'ennesimo brutto ricordo del Milan degli ultimi anni, quindi mi guarderei bene dallo sbolognare Caldara, ma approfitterei di questo periodo per metterlo alla prova. Non solo lui, ma anche i vari Bresciani, Daniel Maldini e lo stesso Gabbia che ho già citato.

L'obbiettivo sarebbe duplice: valutare l'attuale livello dei giovani giocatori e metterli in vetrina per valorizzarli. Sono senza parole, in quanto la nostra dirigenza è palesemente inadeguata e non omogenea. Il mago del nulla Gazidis, sembra uno passato li per caso e secondo me non ha nemmeno idea che Gabbia sia in rosa, Maldini e Boban sembrano completamente digiuni di aspetti economici gestionali.

Sulle capacità di gestire l'area tecnica, il giudizio del campo è stato impietoso. Non sono favorevole ad un nuovo ribaltone, ma darei ai 2 una nuova opportunità per la prossima stagione, condizionata alla presenza di un'amministratore delegato che non sia gatto di marmo Gazidis ed un Ds degno di questo nome e non il portaborse di Sabatini (guarda caso Kjaer era un pallino di Sabatini...)