Tema della maestra ai bambini della terza elementare: " Perche' la Roma quest' anno va male?"

Svolgimento : " perche' l' anno scorso c' aveva in mezzo al campo Strootman Nainggolan e De Rossi e st' anno invece gioca con Cristante N' Zonzi e Zaniolo che è er primo anno che gioca in serie A."

Alla luce di cotante lapalissiane verità va a mio avviso letta la sfuriata di James Pallotta che al meeting di Boston se ne esce con un 

"Nessuno è soddisfatto di questa stagione",

Poi continua fissando l'obiettivo di raddrizzarla e migliorare  tutti insieme, a partire da lui, passando per i dirigenti, Monchi, Di Francesco, fino ai giocatori. 

Infine conclude con la solita minaccia da uomo duro, all' americana, "Se qualcuno non si impegnerà in questo sforzo collettivo non ci sarà più posto per lui"

La verità è che la Roma aveva uno dei centrocampi più forti d ' Europa ed è stato smontato. Aveva uno dei più forti portieri Allison, ceduto e sostituito col duo Olsen Mirante, in più Perotti è sempre stato rotto ,idem De Rossi e Dzeko ha saltato varie partite con Schick che, quale sostituto, non si è dimostrato alla ' altezza.

Insomma i risultati, altalenanti, sono in linea con una squadra in ricostruzione, col cartello lavori in corso in giallo e rosso.

In altre parole non c'è nessuno che non si impegni ,il massimo della Roma attuale è questo, a Marzo sarà diverso.

In difesa gioca titolare Santon, con tutto il rispetto, Marcano non ne prende una 

Parliamo di Under e Kluivert,?

Il turco potenzialmente è fortissimo, ha dei numeri, alla Dybala, ma si vede che e'ancora acerbo. Fra un anno sarà l' uomo da 20 gol della Roma, un leader se non lo vendono in estate.

Kluivert idem è un talento, grande il gol contro il Genoa ma probabilmente sarà pronto fra due anni come giocatore fatto e finito dal rendimento costante.

Schick è stato un abbaglio collettivo. Nella Sampdoria entrava mezz' ora dalla fine e faceva sfracelli ,a Roma non si è mai visto questo calciatore che sembrava avesse la palla incollata.

Capitolo Pastore. Pastore è bollito. Magari una grande partita la può pure fare ma è finito come mezzala ,punta o trequartista o peggio esterno nel calcio Italiano .

Pastore in Italia può fare solo una cosa. Il PIRLO . Deve trovare un allenatore che lo metta davanti alla difesa ,a fare il regista basso , con due mezzali al fianco. Allora potrebbe avere ancora anni importanti davanti. Difficile che tale allenatore sia di Francesco, uno che si è formato durante gli anni di Capello alla Roma ed infatti lo ricorda. Urla, rabbia, anche gioco ma principalmente temperamento ,scuotere i giocatori, ritiri eccetera. A volte invece ci vuole anche.la pazienza per capire che di più non possono fare ,ed allora bisogna avere calma, saper insegnare , inventare i giocatori in ruoli nuovi , incoraggiare e sostenere.....