Prima la pandemia e adesso il VAR!!!
Adesso basta,
mi stanno rompendo le scatole con questa moviola, ma che cacchio sta succedendo nel calcio italiano con questa tecnologia, perché non sta funzionando in queste giornate?
Salve a tutti, vi parla un tifoso interista da San Severo in provincia di Foggia; in questi giorni si sta parlando dei rigori mancanti e dei gol in posizione irregolare scatenando una bufera sul nostro calcio. Adesso ve lo spiego meglio, la VAR (Video Assistant Refree) è stato usato per la prima volta al mondiale per club del 2016, permettendo agli arbitri, grazie a un monitor situato a bordo campo, di rivedere alcuni filmati degli incontri sui quali vi erano dei dubbi da parte del giudice di gara, cosa che si ripeterà negli amichevoli e nelle competizioni più importanti. In Italia, questo tipo di moviola arriverà soltanto dalla stagione 2017-2018 dopo che nei campionati precedenti moltissime squadre si sono lamentate per i gravi errori arbitrali e fin quì ci siamo, poi iniziano ad arrivare i primi problemi perchè non funzionava, mancavano dei rigori, espulsioni e così via. Tutto sommato, diciamo che il primo anno questa tecnologia è andata bene, però è stata fatale nella partita Inter-Juventus che ha deciso le sorti dello scudetto.
Andiamo al secondo anno, qui la moviola comincerà ad avere ancora più problemi, gli arbitri apposta di andar a rivedere se il rigore o il fuorigioco c'era o meno lasciano proseguire, andando addirittura a non funzionare, in televisione si sentono dire queste parole: "la VAR fa schifo non mi piace, è la rovina del nostro calcio", parole che ci fanno capire che questo sistema sta iniziando a sballare; citiamo per esempio la partita Porto-Roma del marzo 2019 valida per l'accesso ai quarti di finale della Champions League 2018-2019, perchè negli ultimi minuti di recupero l'arbitro non è andato a vedere il fallo su Schick? Perchè non ha assegnato il penalty ai giallorossi? Ebbene sì, l'ha fatto apposta per far eliminare la squadra di Di Francesco e io se ero in lui, andavo a rivedere quel maledetto fallo e decidevo se dare o no il calcio di rigore, anche in Europa il VAR ha funzionato per alcune partite di Champions facendo capire a tutti che quel sistema sarebbe stato per sempre nel calcio globale, mentre nel nostro paese i problemi si fanno ancora più grossi.

Arriviamo alla stagione 2019-2020, alla prima giornata di campionato della Serie A nella partita Parma-Juventus, i bianconeri segnano il 2-0 con Cristiano Ronaldo, ma l'arbitro annulla la rete per presunto fuorigioco; risultato: la rete non era irregolare andava convalidato, nel successivo match quello tra Fiorentina e Napoli si vede un giocatore partenopeo che simula il fallo in area di rigore e qui si scatena la polemica,
perchè l'arbitro non è andato a rivedere quella simulazione? Per questa tecnologia gli arbitri si sono inguaiati, non vanno a rivedere un bel niente, perchè in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania non si sentono polemiche su questa moviola? Io penso che in quei paesi la tecnologia funzioni e allora è solo da noi che fa solo schifo, ieri e oggi si sono giocate gli anticipi della sesta giornata considerando anche le altre partite e vi dirò delle cose belle:

1. Manca un rigore nettissimo all'Inter nella partita contro il Parma su Perisic e neanche qui l'arbitro non è andato a vedere un bel niente.

2. Tre reti annullate ad Alvaro Morata e un rigore non dato alla Juventus nella partita in casa contro il Verona.

3. Rigore non dato all'Inter nella partita in trasferta contro la Lazio.

Vi ho citato queste tre partite dove il VAR non è intervenuto per niente, io mi metto vergogna a vedere queste cose perchè tanto a noi non ce ne frega un cavolo perchè loro si prendono un sacco di soldi e noi c******* andiamo appresso a questi. Oggi il programma su Rai 2, 90° minuto hanno fatto questa domanda via Twitter: VAR quest'anno usato poco e male, un'occasione sprecata? La risposta è stata questa: l'85 % ha espresso che questa tecnologia in queste sei partite di campionato è usato poco e male e tra questi mi ci metto in mezzo anche io, a questo punto togliamo questa moviola e torniamo come prima perchè non se ne può più e che cacchio ogni volta dobbiamo dire sempre le stesse cose come a febbraio nel match dell'andata della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus dove c'è stato quel rigore tanto discusso, per non parlare dei falli di mano e alè anche qua dobbiamo fare questa sentinella facendoci arrabbiare ancora di più. Ve lo dico una volta per tutte, basta parlare di VAR o lo togliete o sennò andatevene a quel paese, perchè ci state distruggendo una passione.

Che cosa ne pensate di tutta questa situazione? Il VAR dovrebbe essere tolto oppure no?