Rieccomi con una seconda top11 del giorno, ¡siempre yo! Queste sono le mie ventiquattr'ore da Watchmojo, la prima è stata la top11 degli esuberi disponibili a cambiare squadra già da ora, la seconda è la top11 dei protagonisti della sessione estiva di calciomercato. E dunque...  

Solo protagonisti! Dinamici! Scelte! Decisioni! Intraprendenze!
Tom Sawyer pensa cosa farsene della scuola e Mowgli deve scegliere se vivere con gli uomini o con i lupi! Non c'è spazio per gli Huckleberry Finn di contorno! Ed attenzione a come un trasferimento può cambiare la carriera d'un calciatore, una nuova casa è sempre un interrogativo che comporta rischi e pericoli, anche se sei stato pagato milioni su milioni. Un giorno sei una statua, un altro il piccione. No? Nell' agrodolce favola scorsesiana del "Re per una notte" il protagonista pur di diventare "Re" mette a repentaglio la sua intera resistenza. Per un giorno, una solo vera serata, di gloria. Singolare. E quella sarà la sua più grande gioia. Cercare fortuna. Magari altrove!
Come cantano i Ricchi e Poveri: "Che sarà che sarà che sarà, che sarà della mia vita chi lo sa! So far tutto o forse niente da domani si vedrà, e sarà, sarà quel che sarà!"
Di certo i giocatori della mia formazione credono che cambiare dimora possa essere una fortuna, non sono tanto pessimisti da darsi per rovinati più che nella precedente avventura (e qualcosa saprò pure dato che sono il loro coach!), dunque credo che altrimenti rimarrebbero bloccati nella loro di base spaziale, figli della Prudenza! Non credono di trovarvi in futuro, nel loro splendente cottage di montagna nuovo, il crudele imperatore Zurg. Il concetto è più un "verso l'infinito ed oltre!" che un esodo dal loro cuscino.

Io ne ho scelti 11 di calciatori che saranno famosi (più di ieri quantomeno) e che diverranno protagonisti di questo calciomercato. Ho ritagliato dati e statistiche tratte dalle fonti di transfermarkt.it , ho attraversato i deserti nel Maghreb, ho riempito innumerevoli borracce con l'acqua dell'Indo per poi sorseggiarne l'essenza all'ombra del Fico Sacro, ho studiato l'evoluzione degli esseri viventi determinando i mutamenti nella crescita delle testuggini di terra delle isole Galapagos, sull'Oceano Pacifico, poi ho toccato con il palmo della mano la vetta della slanciata "Montagna delle Anime" denominata Manaslu dai locali (sembrava d'essere un Guardiano del Destino!) ed, infine, ho disegnato i miei calciatori sui miei appunti, schierandoli su un 4-2-3-1, modulo che incontra una gran varietà di ruoli differenti sul campo, loro non l'ho scritti in maniera ultra-zemaniana come le solite formazioni di fantasia. Ho tentato di proporre questo 11 come uno schieramento equilibrato e... vi posso scrivere... scegliere gli 11 nomi è stata certamente l'impresa più ardua tra tutte.  

TOP11 PROTAGONISTI DELL' ESTATE DI CALCIOMERCATO  

PORTIERE- GIANLUIGI DONNARUMMA
Protagonista già lo è stato, ed anche più di quanto sarebbe dovuto essere. Onana, ricercato da molti club tra cui l'Inter e Rui Patricio, conteso tra le braccia di Roma e non solo, credo che mi capiranno... non esiste una competizione per chi difenda i pali della porta di questa top11. Gigio Donnarumma ha fatto di tutto per diventare protagonista del mercato, e pensare che fu proprio lui ad accusare Maresca in occasione della mal interpretata espulsione ad Ibra: "sempre a fare i protagonisti, eh?" il rimprovero. Donnarumma prima non ha rinnovato con il Milan, poi s'è accasato sotto il tetto del PSG (e riconoscendo il valore delle spese di Al-Khelaifi non deve essere un tetto di scarsa qualità, minimo minimo sarà in cristallo e lapislazzuli celesti di Nettuno), e poi... poi ha abbandonato il fratello Antonio! Da noi, Antonio! L' ha lasciato qualche giorno ad attendere la scadenza del contratto. Ma non si fa! Con Raiola il portiere ha fatto tutto ciò che era in suo possesso (e anche ciò che non era in suo possesso veramente) per far parlare di sè ai media. Tutto... per qualche dollaro in più!  

TERZINO DESTRO- ACHRAAF HAKIMI
Questa sezione contiene nomi tanto cari all'Inter poichè dopo l'addio del loro marocchino qualsiasi terzino destro è stato nominato come successore dai giornali, però chi prenderà davvero prepotentemente la fascia d'Inzaghi ancora non lo sappiamo. Se Florenzi che torna a Roma avrà diverse possibilità per il suo futuro, possiamo allineare la situazione con l'olandese Denzel Dumfries autore di uno splendido Europeo, l'anno scorso domandato da Maldini allo specchio specchio delle mie brame, eppure non arrivò mai. Hakimi, sacrificato per fare cassa da Marotta, rimarrà sicuramente o quasi il tonfo più pesante tra i terzini destri di questo calciomercato, per lui il destino è già deciso: giocherà insieme al portiere della mia top11! Allora, l' ho proprio presi!  

DIFENSORE CENTRALE- SERGIO RAMOS
Il suo nome era più che atteso vero? Ramossss. Magari, fosse stato un altro v'avrei scritto "eh... ma ha uno stipendio troppo elevato!" Ma, ragazzi! Driiin driiiin, cioè sveglia! Sergio Ramos, e gli avversari possono essere Upamecano (ora del Liverpool) e Lisandro Martínez (per lui sarebbero da offrire 23 milioni all'Ajax) a contendersi la titolarità nel mio giochino, ma voglio dire: quello è Sergio Ramos! Il miglior difensore degli ultimi dieci anni. E chi continua a proporre le somiglianze tra Ramos e Rey Mysterio del wrestling, rimanendo lì nel trattare questo giocatore... beh, è prevenuto, o altrimenti ha bisogno di una vista a raggi X come Ultra Boy, perchè quella normale non gli funziona affatto. La bandierona del Real è cercato da ogni top club e tutta questa faccenda sarà interessante quanto una fotografia rivolta al muro per Sherlock Holmes.  

DIFENSORE CENTRALE- KALIDOU KOULIBALY
"Ho dei dubbi su due certezze." Koulibaly ha un prezzo inferiore su Transfermarkt in confronto a Pau López e Koundé, assolutamente ricercatissimi e paparazzati già da molti club davanti i rispettivi portoni d'ingresso. E poi non sono nemmeno granchè sicuro che Kalidou Koulibaly verrà ceduto da Aurelio De Laurentiis. Cioè, sì! Questa sarebbe la volontà, e dunque John Keating ("nulla sarebbe difficile per coloro che hanno la volontà") sarebbe ottimista, ma di situazioni ripetute e ri-ripetutesi nelle ultime stagioni riguardo la cessione di Koulibaly siamo esperti. Dozzine di offerte fantasma che il patron del Napoli accetterebbe, eppure che mai sembrerebbero concretizzarsi in richiesta. E la verità è difforme dalla realtà raccontata.  

TERZINO SINISTRO- DAVID ALABA
Alaba è già passato al Real Madrid dal Bayern Monaco, non c'è dubbio che tenga sulla realtà questa volta. Di certo è uno spostamento di un cognome pesante! Dunque l'austriaco guadagna una posizione di spicco su Marco Alonso che continua a far gola a molti club che probabilmente proporranno offerte ad Abramovich presto, e su Leonardo Spinazzola che sta disputando un ottimo Europeo e che sembra produrre "peccati di gola" ai dirigenti di diversi club. Uno? Mah... quel Real Madrid laggiù che vuole contrattare con la Roma. Sì, quello in giacca e cravatta un po' bassetto. Sta arrivando. Mou, tu sai quel che c'è da fare! Portarti un fioretto da scherma, magari...  

MEDIANO- GEORGINIO WIJNALDUM
Anche la sua è una storia già conclusa, e viene firmata Georginio Wijnaldum come con la grafia di un moggio Manet, perchè l'Olanda sua è uscita dall'Europeo. Sarà PSG, anche per lui (certo hanno preso un paio di giocatorini...). Cito anche gli sconfitti Fabián Ruíz, sofferente ad un molare quanto Koulibaly, la situazione è simile; poi il killer degli uomini di Vinovo, Sergio Oliveira, capitano del Porto e tentato già dalla Fiorentina con un prezzo intorno ai 18 milioni; infine Pjanić in uscita dalla Juventus che tanto non è piaciuto ai tifosi blaugrana. Nostalgici di Arthur! Ehm... Arthur? Sì. Si. Sì. Arthur!  

MEDIANO- RENATO SANCHES
Ha stupito durante questo Europeo, lui vale sui 30 milioni. Il suo nome è Renato Sanches e forse lo conoscevate meglio anni fa. O forse non vi ricordavate nemmeno che giocasse oggi nel Lille. E vi dirò... questo ragazzo mi piace parecchio. Mediano e mezzala, abile box to box ma a cui appartengono anche determinate geometrie (qualcuno non sarà d'accordo nei commenti), ha una gran forza fisica. Penso saprebbe addirittura aprire i barattoli di marmellata senza gran sforzo del polso. Vi rendete conto! Anche la barattoli barattoli marmellata, lui! Il portoghese rimane trionfante su Naby Keita del Liverpool, Xhaka dei Gunners ed anche il wanted, rally wanted (almeno in Serie A) Nahitan Nández.  

ESTERNO DI DESTRA- GARETH BALE  
And the winner is... again, Gareth Bale! Esterno destro anche di questa top11, vive da separato in casa con il Real Madrid e dovrà trovarsi una nuova cuccia dove dormire la notte, magari più riparato dagli agenti atmosferici rispetto all'esperienza con il Tottenham! Agli angoli del ring escono sconfitti Gelson Martins, portoghese che quest'anno ha deluso tutti i suoi tifosi di Monaco giocando poche partite e... maluccio, infine perde anche il capitano del Feyenoord Steven Berghius, un giocatore interessantissimo che a 29 anni ha un valore di circa 12 milioni. Quest'ultimo interessa anche all'Ajax che vorrebbe strapparlo agli avversari dell'Eredivise ed è un magnifico passatore, meglio gli highlights dei suoi cross che una tisana per distendervi, raggiungerete lo stato asiatico del nirvana! Aprite le vostre percezioni per Steven Berghius!  

TREQUARTISTA- MARCEL SABITZER
Devo essere obiettivo, non posso far vincere sempre Isco. Stavolta no. In questo ruolo ne ho trovato tantissimi, parto dallo stuzzicante Ceballos. Stuzzicante almeno in casa Milan, chissà se cercherà un bed and breakfast oppure un posto dove sistemarsi più a lungo? E poi Ramsey e Coutinho scacciati rispettivamente da Juventus e Barcellona. Trova spazio anche Lingard che per esprimere il suo istinto di cacciatore temo dovrà uscire dalle porte di Manchester. Marcel Sabitzer, nella competizione assoluta trova gloria. Ha famiglia ma cerca casa, e casa sua potrebbe essere l'ospitale Italia. Altrimenti per Sabitzer vedo delle tende piantate sulla brughiera inglese, per guardare le stelle altissime.  

ESTERNO SINISTRO- JACK GREALISH
Ormai Zaha (45 milioni!) e Draxler (lui 20 milioni!) sono dei tormentoni cantati e ricantati dai menestrelli medievali. "Ma lo sapevate che lo United su Zaha...?" Oppure: "oggi vi racconto di quando il PSG volle tentare di scambiare Julian Draxler. I due "Mr. No" sono il presidente del Crystal Palace con le sue richieste eccessive e le squadre avversarie che continuamente rifiutano Draxler. Che vita infelice con tutti questi no! Vince Jack Grealish, facile facile. Per me "il nuovo Gascoigne" rimarrà all'Aston Villa, ma le offerte e le chiacchiere sono giunte al livello 6 della scala Richter. Attendetelo il livello 10, attendetelo! Just wait il cataclisma inglese sul mercato.

CENTRAVANTI- DUŠAN VLAHOVIĆ
Non mi dite che Haaland e Mbappè sono sul mercato! A più di 150 milioni, vi pare siano sul mercato? Esiste qualcuno che avanzi queste ipotesi poi! Dunque sarebbe stata cosa più ragionevole schierare Memphis Depay del Barcellona. Oppure Aleksander Isak del Real Sociedad (valore di mercato di 40 milioni, clausola da 70), c'erano anche il "Gallo" Belotti ed Onda Leao... oppure Milik. Io eseguo una virata completa, tutto su Dusan Vlahović. Sarà lui il centravanti di questa top11. Perchè? Eeeeehm... penso abbia grosse potenzialità questa trattativa, che possa diventare interessantissima. Commisso un Toro Scatenato! Dall'altra parte un altro presidente a fare "braccio di ferro". Immaginatevelo, che bellezza! Presidente Commisso: it sounds just epic!  
... e che formazione!  

FORMAZIONE (4-2-3-1):  

G. Donnarumma, Hakimi, Ramos, Koulibaly, Alaba, Wijnaldum, R. Sanches, Bale, Sabitzer  

PANCHINA IPER-ESTESA:  

Onana, Rui Patricio, Florenzi, Dumfries, Upamecano, Lisandro Martínez, Pau Torres, Koundè, Spinazzola, Marcos Alonso, Fabián Ruiz, Oliveira, Pjanić, Naby Keita, Xhaka, Nández, Gelson Martins, Berghius, Isco, Ceballos, Ramsey, Coutinho, Lingard, Zaha, Draxler, Depay, Isak, Belotti, Leao, Milik

 

Damiano Fallerini