Dopo i primi 15 minuti in cui eravamo andati sotto di due goal con due tiri subiti pensavo che la partita potesse prendere una piega orribile, credevo che tutto fosse finito.
Poi però la Fiorentina ha tirato fuori gli attributi, ha preso in mano la partita ed è riuscita a riprenderla per ben due volte, giocando la seconda parte del primo tempo bene e soprattutto giocando un grandissimo secondo tempo.
Abbiamo visto la vera Fiorentina, con applicazioni, carattere e voglia di portare a casa il risultato.
Ma per l'ennesima volta c'è qualcosa che non gira, perché paghiamo tutto quello che possiamo pagare. Mi sento di affermare che questa squadra non meritasse solo 10 punti dopo 11 gare, per il calcio che esprime, per l'atteggiamento che ci mette e per le occasioni che crea. In questo momento raccogliamo pochissimo e seminiamo molto. Sono sicuro che arriverà il momento in cui raccoglieremo quanto stiamo seminando, ma adesso tutto continua a girarci male. La classifica è molto brutta, ma basterebbe poco per migliorarla. In questo momento a questa squadra continua a mancare il guizzo per poter portare a casa un risultato che possa aiutare a sbloccarsi mentalmente e che possa far trovare un minimo di continuità e di fiducia. 
Anche un pareggio come quello di stasera avrebbe potuto aiutare molto... però c'è sempre qualcosa o qualcuno che condiziona le prestazioni della Fiorentina. Di chi sto parlando? Di Valeri, che non espelle Dimarco su un fallo clamoroso su Bonaventura. TUTTI (TUTTI!) hanno detto che quello fosse rosso, l'unico che non l'ha visto è stato proprio Valeri. Era rosso per un semplice motivo: poteva fare seriamente male a Bonaventura. Poi ci ha messo del suo Venuti, con un errore da Serie B.
A Firenze devono giocare calciatori che meritano di giocare nella Fiorentina, che conoscano il valore di questa maglia e che abbiano le qualità tecniche per giocare nella squadra di Firenze, e che siano umili. Non basta essere di Firenze. Soprattutto se si è un fiorentino senza umiltà e con molta presunzione.

PAGELLE PERSONALI:
Terraciano 5; non è possibile che ad ogni tiro prendiamo goal.
Dodo 5; non sta ancora bene.
Milenkovic 5; errori non da lui.
Quarta 5,5; il meno peggio.
Biraghi 5; regala il primo goal.
Duncan 6; gara senza infamia e senza lode.
Amrabat 5,5; alti e bassi.
Bonaventura 5,5; ha rischiato di perdere la gamba... anche lui alti e bassi.
Gonzalez S.V. che sfortuna...
Cabral 6,5; importate per lui essersi sbloccato. Lotta molto.
Kouamè 7; l'anima di questa squadra.

SUBENTRATI:
Ikonè 7; bene anche per lui aver segnato(e che goal!).
Jovic 6,5; grande goal.
Venuti 0; umiltà, ragazzo. Non sei nessuno per zittire ogni volta tutti in conferenza con sufficienza. Porta rispetto. E a giugno vattene. Abbiamo perso tre partite per i suoi errori.
Terzic S.V.
Barak S.V.
Italiano 6; ho visto una buona Fiorentina nel complesso. I primi 15 minuti non si giustificano così come non si giustifica il fatto che ogni tiro che subiamo sia un goal e non si giustifica il fatto che vengano commessi certi errori. Però la Fiorentina ha giocato una buona partita, per atteggiamento, per gioco e per applicazione. Continuiamo a pagare nei dettagli e negli episodi. Bene quando siamo passati a 4 2 3 1. Ci manca il guizzo per la vittoria...

Un risultato amaro condizionato da errori gravi (non solo nostri), una classica brutta e solo due vittorie in campionato. Fare 3-3 nel finale avrebbe aiutato mentalmente la squadra guardando l'evoluzione della partita. Invece una sconfitta così non aiuta, ma bisogna continuare a credere nel nostro calcio e bisogna continuare su questa strada. In questo momento, come ho già accennato, ci sta girando tutto male, paghiamo tutto quello che possiamo pagare e non riusciamo a vincere le partite.
C'è da svegliarsi, bisogna tornare a vincere e bisogna mettere a posto la classifica per trovare serenità. Il momento è delicato, ma possiamo superarlo.
Adesso concentrazione massima in vista della gara di giovedì con il Basaksehir e soprattutto con lo Spezia. Ripartiamo dal secondo tempo, dai goal degli attaccanti e dalla fame di vincere la partita.
Questa fame prima o poi dovrà essere saziata... Andiamo avanti!
AVANTI FIORENTINA!