Una semplice prova si è trasformata in un ottimo successo in termini di pubblico e condivisione delle emozioni e dei valori sportivi. Potrebbe essere questa una riproduzione ideale di evento sportivo, da applicare su larga scala, per sensibilizzare l'opinione pubblica anche riguardo ai vantaggi dell'ecosistema digitale nel panorama sportivo. Una serie di tappe che potrebbero, perché no, essere proposte in una regione popolosa come il Lazio per far tornare grande la cultura rivolta al pianeta sportivo. Trucchi e segreti della Sport Industry: incrementare la revenue generale, il livello di conoscenza e competenza nei confronti del pianeta sportivo e della Sport Industry. E non solo! Portare grandi nomi dello sport internazionale in una location d'eccezione, puntando forte anche sul binomio sport.turismo.

E allora andiamo a ripercorrere le tappe salienti dell'evento "L'Università Politecnica delle Marche abbraccia il grande Sport", una lunga e interessante tavola rotonda svoltasi a maggio in Ancona che ho avuto il piacere di moderare e organizzare insieme ad altri responsabili. Di certo la comunicazione web e pubblicitaria ha rivestito un ruolo di primaria importanza ai fini della buona riuscita dell'evento sportivo. 

Per chi si affaccia per la prima volta nell'ambito dell'evento sportivo le parole da tenere bene a mente sono event planning (definizione degli obiettivi, dei rischi, delle opportunità e opportune valutazione di targeting e stakeholder, logistica, fattibilità e sostenibilità del planning, monitoraggio performance), legacies, crossmedialità dell'evento e concept della venue sportiva. Termini che dovrebbero essere appronditi prima di dar vita ad un evento sportivo. Analizzare il rapporto costi-benefici, investire sul fattore Experience&Entertainment ovvero in un adeguato storytelling, nella pubblicità, negli influencer e nei testimonial rappresenta indubbiamente un'altra dinamica essenziale per il raggiungimento della mission finale, facendo nello stesso tempo leva sul fattore turistico (che una città come Roma può e sa offrire). 

L’Univpm abbraccia il grande sport. “Giornalismo sportivo, comunicazione e marketing: nuove frontiere del racconto e modelli integrati di sviluppo del linguaggio e delle performance nell’ecosistema sportivo”. E’ questo il titolo del convegno fissato per martedì 14 maggio e finanziato dall’Università Politecnica delle Marche. Appuntamento a partire dalle ore 12:30 (aula A1) presso la Facoltà di Economia G.Fuà di Univpm (Caserma Villarey – Piazzale Martelli Ancona).

Professionisti del marketing e della comunicazione sportiva si confronteranno davanti a una platea composta da studenti, tecnici del settore e semplici appassionati, fornendo spunti e contributi stimolanti sulla base delle proprie esperienze professionali e competenze.

All’ordine del giorno la comunicazione sportiva a più livelli. Fondamentale rilevanza avrà il tema deldigitale ovvero il come sono cambiate le strategie di comunicazione e relativi modelli in un’era sempre più digitalizzata. 

Gli ospiti del convegno saranno: Giammarco Menga (Giornalista Mediaset), Enrico Bertoni (Responsabile Area Digital Azimut Leo Shoes Modena), François Salvagni (Allenatore Mulhouse Ligue A e Direttore Coach Factor, vincitore negli anni di Challenge Cup, Coppa Cev e del premio L.Razzoli come miglior coach), Mauro Cavina (Conduttore sportivo Tv Telestense, Responsabile comunicazione Basket Ferrara 2018 e ispettore Gambero Rosso con esperienza triennale come manager presso Bruno Barbieri Chef) e Lorenzo Governatori(Direttore Marketing e Comunicazione Sutor Basket Premiata Montegranaro). Modera l’incontro il giornalista sportivo Daniele Bartocci.

Ai cinque relatori, in relazione all’esito finale di alcuni incontri sportivi di serie A, potrebbero aggiungersi altridue relatori di calibro internazionale.

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti. L’aula della Facoltà di Economia di Ancona in cui si terrà il convegno sarà la A1, da 156 posti a ‘gradinata’.

Sugli spalti è attesa la presenza di vari personaggi sportivi e professionisti quali Paolo Giardinieri (storico scoutman di Julio Velasco), Romano Piaggesi (ex coach Nazionale Italiana Sitting Volley, con esperienze nazionali e internazionali), Simone Bolognesi (imprenditore di Milano Marittima, volto tv ed esperto di calcio, primo uomo italiano di Belen Rodriguez), Andrea Pecchia (Responsabile settore giovanile Vigor Basket Matelica ed ex coach in serie A2) Federico Manzotti (storico Direttore Sportivo e Team Manager di Aurora Basket e Jesina Calcio), Marco Massaccesi (allenatore tra i protagonisti della vittoria di campionato e Coppa Italia Serie B da parte del Castelbellino Volley femminile) e Alberto Santoni (primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco). Attività finanziata dall'Università e organizzata dall'Associazione Azione Univpm.

Nel Lazio eventi del genere (applicati su larga scala) potrebbero avere grande blasone e risonanza mediatica, portando personaggi di fama nazionale e non all'interno del tempio capitolino. E gli stakeholder potranno tornare a casa con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di skills ovvero bagaglio personale, esperienziale e culturale.