Non so se domani sarà ufficializzato lo scudetto numero 38 della Juventus - sì lo so che per la Lega sono 36 - ma sono certo che non sarà festeggiato da nessuno come un traguardo, ma soltanto per il risollevarsi, finalmente, dopo una stagione che, da basso livello, si sta chiudendo nel peggiore dei modi. Sarri o non Sarri, quest'anno è stato una ecatombe, e a poco servono le vittorie con L'Atalanta a Bergamo per 1-3 e contro la Lazio 2-1, anche se sono le squadre che ad oggi si sono giocate lo scudetto con il club bianconero. La nostra - parlando da tifoso - soddisfazione sarà quando l'arbitro fischierà la fine dell'ultima partita di campionato, per rifiatare almeno fino al 7 Agosto, quando ci sarà questo fatidico ritorno in Champions League contro il Lione, nella speranza che questo 'mischiume' imbarazzante, si trasformi da cigno nero a cigno bianco-nero, con la possibilità di vedere una squadra che ragiona da squadra e non da mucchio, cosa vista da quella prima gara di Campionato nel 2019 e che oggi è peggiorata pesantemente.
Non riesco a dare la colpa a nessuno, non ne ho le forze, forse sarà che in estate non ho mai visto il campionato - e spero non riaccada mai più - quindi mi sento spossato da questi oltre 32 gradi della mia bollente città, forse perchè in estate stacco definitivamente sia con il mio lavoro che con il calcio in generale e mi concentro a godermela in famiglia, forse perchè, semplicemente avrei bisogno di rilassarmi e di un bel tuffo al mare, nel silenzio delle 5 del mattino, quando tutti dormono e mi godo il silenzio, e che silenzio...

Non so, ma io non sono uno al quale piace vedere le partite in modo assiduo, sì, la mia Juve la vedo sempre, ma le altre no, preferisco vedere un buon film, e che dire se gioca alle 9:45? Che mi da fastidio, perchè alla fine quando termina, non viene voglia di scendere a quasi mezzanotte, e in tv la maggior parte delle cose sono politica o film visti e rivisti, quindi tasto rosso e buonanotte. Il calcio mi piace, soprattutto l'inverno, quando tra una partita e l'altra, preparo le caldarroste e mi siedo davanti la tv, con le mani scaldate dai dal panno caldo dove sono avvolte dopo una spruzzata di vino. In quel momento me la godo tutta, oppure davanti ad una bella pizza fumante, ma l'estate... l'estate preferisco sedermi sul balcone e guardare il cielo limpido, sentire il silenzio, una macchina che passa ogni mezz'ora e assopirmi sulla sdraio.
Ecco perchè quest'anno, lo snervamento di seguire una gara, di mettermi davanti la tv, per poi vedere una partita di questo livello, che nemmeno t'invoglia, mi rompe le scatole. Purtroppo sono juventino, quindi difficilmente salto una gara ufficiale, ma se devo essere sincero, l'estate per me è estate, quindi staccare da un lavoro a base di calcio e ritrovarmelo in tv ancora con un campionato da finire, rompe e non poco. Qualcuno direbbe..."Esci e non vedertela", ma ripeto, fosse stata una amichevole lo avrei fatto tranquillamente, ma sono gare ufficiali. Ho sperato che tutto finisse contro l'Udinese, ma non è successo, spero che succeda con la Sampdoria, anche se ho sempre dei forti dubbi, vista la squadra e il momento. Però se tutto finisse domani, mi darebbe un po' d'aria, mi risolleverebbe del tutto, così da liberarmi almeno per una/due settimane la testa per poi concentrarmi per la Champions, anch'essa in piena estate. Si è vero io tra Giugno e Luglio ho il lavoro più intenso nel calciomercato, ma sapendo che tutto sarà rimandato in Settembre, allora mi sarei voluto godere le vacanze in santa pace, invece...non è possibile, la Juve non ci vuole far andare in vacanza. Quindi la tortura continuerà ancora per le prossime 24 ore, nella speranza che tutto termini domani, con l'ufficialità del 38esimo scudetto e che le vacanze della mente libera abbiano inizio.