Ancora una volta mi sento di fare i complimenti ad una grande società e squadra come l' Atalanta, un progetto sicuramente iniziato anni fa ma di cui stiamo iniziando a vederne i frutti solo recentemente.
Il progetto dell'Atalanta si basa su un allenatore con un'idea di gioco spumeggiante e offensiva e su una squadra composta da giocatori ben collaudati fra di loro. Infatti negli ultimi anni l'Atalanta ha sicuramente effettuato alcuni colpi importanti come Zapata, ma non ha mai veramente stravolto la squadra.
Spesso (collegandomi al Milan) mi domando come mai fin troppo spesso vedo una squadra senza gioco o particolari spunti di fantasia da parte dei giocatori. Casualmente quasi tutte le estati per colpa di vari flop del mercato estivo precedente o per un allenatore che non ha convinto, il Milan si ritrova a dover comprare e vendere diversi giocatori in diversi ruoli del campo. Le conseguenze di questi continui cambi dell'organico si notano chiaramente vedendo il Milan giocare a calcio.
Il Milan quest'anno doveva tornare in Champions League e invece si ritrova a sperare in un per nulla esaltante 6^posto e a ringraziare l'Atalanta che nonostante vincendo con il Napoli si allontana sempre di più dal Milan e forse blinda il 4^ meritatissimo posto, comunque ferma il Napoli, diretta concorrente del Milan per l'Europa League.

Analizzando la partita di ieri sera, posso dire che è stata una partita sostanzialmente equilibrata, forse il Napoli ha avuto qualche occasione in più come il tiro di Fabian Ruiz fuori non di molto, i colpi di testa non precisi di Koulibali o la parata di Pierluigi Gollini su Lozano, entrato al posto di uno spento Insigne a pochi minuti dalla fine. La differenza l'ha fatta la mentalità e la concentrazione della squadra di Gasperini: compatta, lucida, attenta, equilibrata e offensivamente letale.
Gosens, un terzino strepitoso, tecnica nelle azioni offensive con cross tesi e pennellati, sovrapposizioni e continui accentramenti verso il centro per un grande terzino consacrato con un grande allenatore al Milan. Il "Papu" Gomez ci delizia invece con assist e giocate di alto tasso tecnico.
Complimenti ancora all'Atalanta, nell'attesa dell'importante partita di domani del Milan contro la Lazio.