Se Pioli pensasse alla situazione che stava vivendo durante il ritiro l'anno scorso appena approdato alla Fiorentina, non ci crederebbe nemmeno lui di stare vivendo oggi un momento così bello. 

Si perché ad oggi dopo cinque giornate, la Fiorentina è senza dubbio la rivelazione di questo scorcio di stagione. 
Una squadra giovane, fresca, entusiasta e anche incosciente, una positiva incoscienza che sotto la guida dell'esperto Pioli sembra avere trovato la giusta dimensione. Forse anche Stefano Pioli a Firenze ha trovato la sua dimensione.

La freschezza e l'entusiasmo che si respira a Firenze porta i nomi di Chiesa, Simeone e Pjaca su tutti, e l'ambiente sembra apprezzare il progetto. Si perché la tifoseria viola quest'anno ha abbandonato le proteste e sta dando supporto a questa giovane squadra. Hanno capito che quello che sta prendendo vita, non è frutto del caso, ma di un serio progetto che ha portato sotto la sapiente guida di Pioli, un gruppo di giovani uomini pronti a stupire tutti.

Ora non si deve fare l'errore di caricare di troppe pressioni e aspettative, questa allegra brigata viola, ma di lasciarli correre e di lasciarli anche sbagliare, perché questi ragazzi daranno soddisfazioni ai propri tifosi, e filo da torcere a tutti, a partire dall'Inter domani sera. 
Il fattore positivo di questa Fiorentina sta proprio nella poca pressione e nella leggerezza che si può permettere, ora, di affrontare ogni partita. Finché la magia durerà, l'entusiasmo accompagnerà Pioli e i suoi ragazzi e saranno guai per tutti, finché durerà. 

Domani a San Siro la viola potrà sbocciare, oppure no, ma siamo sicuri che metterà in campo tutto il buono fino a qui visto, e farà la sua partita.