Mancano pochi giorni e poi i giochi saranno fatti, finirà il calciomercato e con Chievo Juve si darà il via ad una stagione che si preannuncia di alto livello. 

Gli ultimi colpi di Milan, Bakayoko, Inter, Keita, e Roma, N'zonzi alzano ulteriormente il livello di questa serie A. A partire dalla Juve tutte le squadre principali hanno operato sul mercato in maniera precisa innalzando il proprio livello tecnico non di poco. Tra le grandi, forse, solo il Napoli non è riuscito a lavorare sul mercato come le altre, ma ha puntato sulla certezza ed esperienza di un grande tecnico come Ancelotti e ha, di fatto, mantenuto tutti i migliori della passata stagione ad eccezione di Jorginho passato al Chelsea di Sarri. 

Credo che parte del merito di questi sforzi e voglia di migliorare sia dovuto alla voglia di battagliare e di disturbare il dominio Juve di questi anni che con l'arrivo di CR7 e gli altri probabilmente verrà confermato. Tutte le squadre sono migliorate, l'Inter anche se non arriveranno ne Vidal ne Modric con Nainggolan Asamoah Keyta Devrij Versaliko e Lautaro ha sicuramente lavorato molto bene, anche se bisogna considerare che a differenza della passata stagione, quest'anno avrà una coppa da gestire. Il Milan sembra aver ritrovato il proprio DNA e la propria dimensione con Leonardo e Maldini e un mercato di livello, forse l'unico punto interrogativo sta nella guida tecnica. La Roma continua con Monchi nel suo percorso di crescita e dopo Salah quest'anno con Allison ha messo a segno un'altra cessione importante ma allo stesso tempo ha innalzato il livello tecnico del centrocampo con l'esperienza di Pastore e la freschezza di Cristante oltre nello sperare nell'ambientamento di Shick che dovrebbe confermare quanto di buono fatto vedere alla Sampdoria. E la Juve? la Juve ha fatto due passi in avanti in tutti i reparti e il gap con le altre squadre sulla carta sembra addirittura aumentato però sappiamo tutti che poi ogni partita è a se, e se comunque da sempre chi affronta la Juve da sempre qualcosa in più, c'è da scommettere che quest'anno daranno se possibile ancora di più per battere Cristiano Ronaldo & Co.

Ben venga tutta questa voglia di vincere e di battere la Juve se questo farà il bene del campionato italiano e potremmo assistere ad una stagione combattuta fino alla fine. Vediamo se anche il mercato della Juve è realmente finito così o ci sarà ancora una sorpresa.