La Roma vista contro il Brescia ha convinto a meta'. Non si può' regalare sempre un tempo agli avversari. Oramai Fonseca inizia le sue conferenze stampa post-partita sempre cosi': ”Primo tempo noi meno bene, poi dopo molto meglio....”.
Questo, secondo me, lo pagheremo caro contro grandi squadre. Questa Roma ha di positivo solamente i risultati mentre il gioco latita. Nel primo tempo, da parte nostra, si e' registrato solamente un tiro: di Pellegrini diagonale a lato e tanto inutile possesso palla. Poi nella ripresa e' stato un calcio piazzato a sbloccare la situazione.
Anche in questo non si può sempre pensare che sia un calcio da fermo a sbrogliare la matassa. I goal su azione a questa squadra mancano come il pane, sintomo che forse in allenamento Fonseca non faccia poi provare cosi' spesso gli schemi offensivi. Tanto e' comunque: arriva il goal di Smalling. Il raddoppio al 57' arriva con un acrobazia di Mancini, sempre su assist del superbo Smalling.
L'ex-atalantino gioca bene in un ruolo non proprio il suo, ma mi domando perché bisogna fare il 4-2-3-1 a tutti i costi. Non sarebbe più sensato mettere una difesa a 3 cosi' che il ragazzo, natio di Pontedera, possa sentirsi più' a sua agio?
Ma questa e' storia vecchia di un allenatore che ha solo un modulo in testa.
Zaniolo invece, dal canto suo, ha corso molto anche se devo dire a volte a vuoto. La smania di fare la differenza saltuariamente lo porta a trascurare i compagni, preferendo l'azione complicata a quella più' semplice.

Una nota di merito va a Perotti, entrato nel finale con la voglia di un ragazzino al debutto.
Sono contento che sia rimasto a Roma dopo i molti infortuni della scorsa stagione, ma sembra ancora giocare con la paura di poter ricadere in quel limbo.

Per concludere una riflessione: questa Roma e' Dzeko-dipendente. Come facciamo se dovesse venire a mancare? In rosa non abbiamo punte e secondo me una grande squadra le dovrebbe sempre avere.
Speriamo che a gennaio si muova qualcosa. Basta vedere, come esempio, l'andamento della Fiorentina che non avendo una prima punta in rosa si sta divorando tutti i punti accumulati...