Era da aprile 2018 che la Fiorentina non vinceva tre partite consecutive in trasferta, ed erano anni che non partiva così bene: 12 punti in 6 partite. Solo la Fiorentina di Paulo Sousa partì meglio, con 15 punti su 18 nel 2015-16. E anche oggi, in un campo storicamente difficile, la Fiorentina ha dimostrato per l'ennesima volta di essere una squadra compatta, unita e pronta a dare tutto contro tutti. Una squadra capace di superare persino la stanchezza che si portava dietro dalla partita contro l'Inter di Martedì. Partiamo da un presupposto: la Fiorentina oggi non ha giocato bene, ma era anche prevedibile. Perché le forze erano veramente minime, visto il triplo impegno settimanale(anche se ciò vale per tutti). Il primo tempo ha sempre avuto il pallino del gioco trovando il vantaggio grazie ad un rigore conquistato da Bonaventura e realizzato da Vlahovic. Poi ha avuto qualche situazione per raddoppiare.
Nella ripresa l'Udinese è entrato con un atteggiamento(e uno schema, da 3-5-2 a 4-2-3-1)diverso, e ha messo in serie difficoltà una Fiorentina molto stanca che, però, ha avuto la forza e il carattere per resistere e portare a casa il risultato. Una vittoria da GRANDE SQUADRA. Ok il bel gioco, ma spesso vanno vinte anche questo tipo di gare(cosa che in passato raramente avviamo fatte). Oggi la squadra è stata meno bella, ma ha avuto carattere. Siamo stati molto cinici e abbiamo difeso molto bene, e abbiamo conquistato il primo clean sheet stagionale (che serviva per il morale della difesa e  soprattutto per quello di Dragowski, autore di interventi decisivi). La difesa dopo qualche leggerezza nel primo tempo, nella ripresa ha retto molto bene. A centrocampo si è esaltato soprattutto Torreira, autore di una ottima prova. Hanno gestito bene la palla anche gli esterni, nonostante siano giocatori di poca gamba e nella ripresa fossero molto stanchi. Vlahovic, eccetto per il gol, ha sofferto un po' troppo nonostante abbia sempre lottato. Il giovane attaccante serbo si è confermato ancora una volta un vero CECCHINO(in tutti i sensi... 10 rigori su 10 realzizzati in serie A).  PAGELLE(personali):

Dragowski 7; determinante con ottime parate nella ripresa. In più ha sempre trasmesso sicurezza. Non capisco come si possa contestare un portiere come il polacco. Ricordo che se siamo in A, il merito è di Vlahovic e di DRAGOWSKI.
Odriozola 6; primo tempo di grande spinta, ripresa di contenimento. Senza infamia e senza lode.
Milenkovic 6,5; il primo tempo ha rischiato in qualcosina. Nella ripresa è stato un MURO.
Quarta 6,5; giocatore di grande carattere. Lotta su ogni pallone come se fosse l'ultimo. Oramai è un idolo per i tifosi.
Biraghi 6; ha preso più botte oggi Biraghi che in tutta la sua carriera... nella ripresa esce, visto che fino ad oggi non aveva saltato un minuto.
Duncan 6,5; altra partita di grandissima sostanza. I suoi limiti vengono annullati grazie alla sua grande forza di volontà. Lo ripeto... giocatore rinato. 
Torreira 7-; nel primo tempo gioca tutti i palloni con un tocco, e lo fa bene. Molto bene. Nella ripresa prova di grande sostanza, fino all'ultimo fiato. 
Bonaventura 6; nessuno avrebbe mai pensato che potesse fare tre partite su tre da titolare in 7 giorni, ma questo Jack è irrinunciabile. Si guadagna il calcio di rigore deciso per la vittoria. Nella ripresa anche lui esce, perché è umano...
Callejon 6-; nel complesso fa il suo. Alcune giocate potevano essere fatte con più precisione, vista la qualità dello spagnolo. Stesso discorso per alcune gestioni del pallone.
Vlahovic 6,5; gara da 6 (ancora una volta in mezzo alla guerra), mezzo voto in più per il cinismo dal dischetto. Deve trovare un modo per smarcarsi meglio perché adesso viene marcato duramente. Ma Dusan troverà il modo di farlo... 
Saponara 6+; a differenza di Callejon, gioca 90 minuti e non sbaglia una gestione del pallone. Utile, molto utile.

Subentrati:
Terzic 6; entra e fa il suo per difendere il risultato.
Amrabat 6; stesso discorso di Terzic. 
Maleh 6; entra con determinazione e cerca spesso il passo per provare a ripartire in contropiede. 
Nastasic 6; anche lui entra e fa il suo.
Igor SV; entra alla fine per dare qualche calcio, visto che ne abbiamo presi molti...
Italiano 6,5; fa tutto quello che deve fare. Oggi siamo stati meno belli, ma abbiamo avuto la determinazione per portarla a casa. Questo vuol dire che, oltre il bel gioco, il mister sta trasmettendo una mentalità vincente. Una mentalità da GRANDE SQUADRA.

Adesso bisognerà recuperare le energie e preparare nel miglior modo possibile l'ultima gara prima della sosta, che sarà contro la squadra più in forma del campionato, il Napoli.
Testa alla prossima partita.
AVANTI FIORENTINA!