Spagna 1-Italia 0. Dopo l'andata degli ottavi di champions l'Atletico de Madrid è avanti di 2 gol. Una partita difficile, rognosa,ostica come già scritto dal copione;si sapeva che sarebbe stata una “guerra”, perchè il credo del cholismo è proprio questo: esaltarsi nel casino, nella confusione, giocandola con giocatori fisici, col pressing asfissiante, sfruttando soprattutto la spinta dei tifosi del Wanda Metropolitano. La Juve però ci ha messo molto del suo, non giocando la partita, anche se a tratti sembrava avere il pallino del gioco in mano, ma conducendo un possesso palla molto sterile, facendo solo qualche cambio gioco;quindi è stato molto più semplice per l'Atletico pressare alto, recuperare i palloni e partire in contropiede con Griezmann e compagni.

Se nel 1°tempo si era riusciti a tenere botta, nel secondo tempo c'è stato il colapso, il tracollo, fisico e mentale, salvato solo in parte dal var. Queste parole mi rimbombano in testa e fa venire in mente un'altra partita a tutti gli juventini...

Vi pongo una questione che spero vi faccia riflettere: siete sicuri che sia tutta colpa di Allegri???

Sono i giocatori che scendono in campo e che devono dare quel qualcosa in più per meritare di giocare certe partite, attaccando e difendendo tutti insieme. Quindi contanto che oggi l'allenatore, oltre alle direttive tattiche, deve essere anche un bravo psicologo, per questo non mi sento di dare tutte le colpe a Max, perchè è ora di finirla di dire che se vince è tutto merito della squadra e se perde è perchè Allegri è brocco... non è così che si ragione nel mondo del calcio e nella vita in generale.

Ai tifosi pessimisti cronici ricordo che manca ancora la partita di ritorno, 90' più possibili tempi supplementari per ribaltare questa partido e, l'anno scorso, non un secolo fa, ricordo che ne abbiamo fatti 3 a Madrid ai campioni d'europa, quindi farne 2 in casa all'Atletico non è un utopia. Bisognerà tener conto che il cholo metterà 2 pullman davanti alla porta ma noi abbiamo l'obbligo di crederci, perchè questa squadra ci ha abitutato a grandi imprese nel corso della sua gloriosa storia. Quindi ieri sera mi è sembrato di vedere una juego de ajedrez, una partita a scacchi, dove si attendeva una mossa sbagliata dell'avversario, e il nostro è stato la troppa concessione del campo  ai cholconeros e la naturale conseguenza dei gol presi. Tra l'altro degli ultimi 7 gol presi in Champions 6 vengono da palle inattive...

Simeone ha usato le mosse giuste e ha vinto la partita con le torri ma noi per il ritorno abbiamo ancora le nostre mosse da giocare, sperando di muovere le pedine più importanti nel modo giusto così da fare scacco al re.