Settimana tormentata e piena di calunnie nei confronti della Juventus (spogliatoio spaccato, contestazione tifosi ecc...) non poteva che dare come risultato ulteriori infamie verso i bianconeri.
La vittoria sofferta di ieri sera della Juve non è stata per nulla digerita dalla stampa e dall'altra metà dell'Italia tutta unita e coesa a tifare Napoli per il rush finale che decreterà la squadra vincitrice del campionato di Serie A 2017/18. Sui social sono spuntati come fiori in primavera, diversi "sfottò" e sputtanamenti vari che hanno portato alla redefinizione (se fosse mai scomparsa) di "ladri". E le avvisaglie c'erano tutte, partendo dai giorni precedenti fino ad arrivare al fischio d'inizio del match e la gigantografia scelta dal San Siro per svergognare la Vecchia Signora dei successi ottenuti lungo la stratosferica e incredibile ultracentenaria storia... 

Ma arriviamo al sodo. Cosa ha dato fastidio all'Inter, ai suoi tifosi e al resto d'Italia? Il coro unanime che rimbomba forte ovunque canta: "L'arbitro Orsato ha rovinato la partita!" Ebbene sì, è questo il reale accanimento della tifoseria neroazzurra. Il sig. Orsato che rideva e scherzava con i calciatori dell'Inter nel tunnel prima dell'inizio del secondo tempo (tutto ciò ha fatto ritardare l'inizio della ripresa) ha truffato il match di ieri, decidendo di far vincere la partita alla Juventus piuttosto che ad una squadra che, nonostante l'inferiorità numerica, ci stava mettendo il cuore per mettere nel cassetto tre punti importantissimi. Il motivo centrale è quello dell'insensbilità! Quando Buffon ne parlava a caldo dopo Madrid, veniva preso per pazzo, ora che ne parla l'Inter tutto gira e viene svelato l'arcano. La solita e innegabile coerenza italiana! La Gazzetta dello Sport e Bergonzi discutono dell'espulsione di Vecino: "Il direttore di gara avrebbe dovuto capire il momento della partita e l'importanza della gara. Il giallo era sufficiente." Tradotto: è rosso ma visto che l'arbitro è un essere umano poteva non applicare il regolamento e non farsi aiutare dal VAR che lo ha richiamato. Traduzione assurda per tre motivi. Primo: a differenza di Benatia su Vazquez dove l'episodo era interpretabile, Vecino su Mandzukic è una situazione di gioco pericolosa che mette a repentaglio l'incolumità fisica del croato. Secondo: perché quando Buffon parlava di sensibilità è stato preso in giro, ma in questa situazione l'arbitro avrebbe dovuto usare la "sensibilità" prima di prendere una decisione così importante? Terzo: ma come? Fino a qualche mese fa era stata aperta una campagna a Tiki Taka degli arbitri anti-VAR e adesso sento dire frasi come: "Ma si... Poteva fregarsene di Valeri e del VAR che ha solo distrutto e macchiato il derby d'Italia..." Gradirei una spiegazione... 

Ora, c'è chi sostiene che l'intervento di Vecino su Mandzukic sia di difficile lettura. Ma, con tutta onestà, vi dico che o il nerazzurro ha sentito urlare da qualcuno "The floor is lava!" e involontariamente prende in pieno con i tacchetti la gamba del 17 (facendo male, basti andare a guardare le fotografie) o lo fa apposta. Dunque, direzione perfetta di Orsato? Buona gara, ma non eccellente. L'errore macroscopico dell'arbitro sta nel non aver mandato fuori Pjanic per l'intervento "a karate" su Rafinha. E un altro grosso svarione di Orsato, anzi del VAR, è quello di non aver controllato a dovere il secondo gol della Juventus annullato per fuorigioco di Matuidi. Sono l'unico che ha visto il francese in linea con la difesa dell'Inter? No. Spero di non essere, però, il solo ad aver interpretato il contatto Skriniar-Higuain come un possibile fallo da calcio di rigore. E lì la partita poteva cambiare vertiginosamente e forse polemiche nel secondo tempo non ce ne sarebbero state. Anche se di fronte alla comicità di giornalai quali Varriale e Pistocchi, probabilmente, il pelo nell'uovo sarebbe stato trovato comunque. E da qui scaturisce il gregge che legge certi commenti sui social come se fosse la parola di Dio. "Devo dire sì perché lui è Varriale!" Appunto! Proprio perché si tratta di un fazioso come lui bisognerebbe pensare con spirito critico prima di sottostargli.
Siate più menefreghisti e insensibili invece di prendere a cuore le dichiarazioni di tali personaggi. Prendete esempio da Orsato!