Finisce in parità la prima partita del 2023 della Fiorentina di Italiano contro il Monza di Palladino. Alla fantastica rete di Cabral ha risposto Carlos Augusto.
Un risultato che, per quel che mi riguarda, ritengo giusto per l'andamento della partita; nel primo tempo buona Fiorentina e nella ripresa meglio il Monza. Nel complesso credo sia stata anche una bella partita fra due squadre che esprimo un buon calcio, infatti da quando Palladino siede sulla panchina del Monza ha raccolto ottimi risultati e ha fatto crescere la squadra neopromossa.
La Fiorentina invece la conosciamo, sappiamo come gioca e soprattutto conosciamo i pregi e difetti. Anche contro il Monza si sono visti tutti. Nel primo tempo la squadra è scesa in campo con grande determinazione, ha preso in mano la partita, ha palleggiato e ha creato i presupposti per indirizzare la partita, anche con più di un goal di scarto. Il goal era arrivato, o meglio, un grandissimo goal di Cabral (finalmente!). Mentre nella ripresa si è vista tutt'altra squadra, soprattutto nei primi 25 minuti. Poco equilibrio, poca attenzione, molti errori e poco pallino del gioco in mano, con il Monza che ha alzato il baricentro e ha sfruttato il calo d'intensità della Fiorentina. Solo nel finale la Fiorentina è tornata a spingere senza però trovare il guizzo per portare a casa i tre punti. E il risultato finale è un pareggio che non fa né caldo né freddo, che non fa recuperare punti davanti e non allunga dietro.
La Fiorentina ha 20 punti in classifica: -8 dal 7º posto e +11 dalla zona rossa, dunque una sorta di terra di nessuno, proprio nel centro della classifica. A questa squadra continua a mancare il centesimo per fare l'euro o il millimetro per fare il metro. Alterna momenti di buon calcio, a tratti ottimo, a momenti di blackout totale. Sicuramente la condizioni per ovvi motivi non sarà stata al 100% dato che non ho visto nessuna squadra andare forte per tutta la gara in questo turno di Serie A, ma credo che comunque la gestione della partita l'avrebbe potuta fare molto meglio la squadra di Italiano così come avrebbe potuto e dovuto concretizzare meglio la mole di gioco del primo tempo e non commettere certi errori difensivi imperdonabili (il goal subito ma anche altre situazioni. Petagna ha graziato la Fiorentina...).
Cosa salvo da questa serata? Il grande goal di Cabral ma anche la prestazione del brasiliano, che ha lottato e svariato molto bene fuori dall'area ed è stato pericoloso e soprattutto dentro alla partita. La speranza adesso è che questa luce brasiliana di serata possa non essere semplicemente un abbaglio, sta ad Arthùr dimostrarlo. Quindi la prestazione di Cabral, l'esordio in Serie A di Bianco dal 1º minuto e il ritorno in campo dopo 9 mesi di Gaetano Castrovilli, oltre allo spettacolo dei quasi 34 mila tifosi viola sugli spalti. Per il resto rimane solo ed esclusivamente l'amarezza per non essere riusciti a vincere una partita che ci siamo complicati da soli.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; ha fatto una buona parata sull'1-1, per il resto gara da spettatore non pagante.
DODO 6; gara sufficiente. A tratti bene e a tratti un pochino meno. Sembrerebbe in crescita fisicamente e anche nei meccanismi tattici della squadra.
QUARTA 6-; grande lancio per Cabral in occasione del goal poi come tutta la difesa dorme in quella mezz'ora.  È stato uno dei più pericolosi sui calci piazzati. Interessanti i suoi lanci lunghi in profondità per gli attaccanti.
IGOR 6-; vale lo stesso discorso di Quarta.
BIRAGHI 5,5; nel primo tempo attacca molto e si rende pericoloso da calcio d'angolo, letteralmente(prendendo il palo). Nella ripresa dalla sua zona nasce il goal del pareggio ed è troppo impreciso difensivamente.
BIANCO 6+; finalmente abbiamo visto questo ragazzo dal 1º minuto. Ha fatto una buona partita, con personalità e coraggio. Peccato sia proprio lui a perdersi Carlos Augusto, ma non è solo colpa sua se abbiamo preso goal. Speriamo di vederlo con più costanza perché questi ragazzi vanno fatto giocare, sennò si prestano. Con Bianco abbiamo già perso tempo visto che si tratta di un giovane non più giovanissimo.
DUNCAN 6; né carne né pesce.
IKONÈ 5,5; non è più quel calciatore spento e senza logica di qualche mesi fa. È presente, ha coraggio e ha inventiva però continua a peccare troppo di cinismo.
BARÀK 5; non una buona prestazione. È lento, poco presente e incostante nella partita. La miglior giocata l'ha fatta un secondo prima di uscire con una conclusione non uscita di molto.
SAPONARA 5,5; nel primo tempo abbastanza bene, poi cala notevolmente.
CABRAL 7; grande goal e buona prestazione. Speriamo che questa luce non sia un abbaglio.

Subentrati:
KOUAMÈ 5,5; tanto fumo e poco arrosto.
AMRABAT 6; entra e fa quello che deve fare.
BONAVENTURA 6; entra e fa comunque più di Barák.
JOVIC S.V.
CASTROVILLI S.V.; BENTORNATO!
ITALIANO 5,5; la Fiorentina continua troppo a peccare nei dettagli nonostante sia cresciuta molto rispetto a quella di inizio stagione. Cambi un po' tardivi.

Inizia il 2023 della Fiorentina con un pareggio che onestamente non cambia nulla. Bisogna guardare una partita alla volta, crescere e migliorare. I punti dalla zona europea restano 8, che sono tanti, con a disposizione 22 partite. Difficile, o meglio molto difficile, ma continuo a pensare che questa squadra abbia le qualità per non vivere una seconda parte di campionato anomala, ma dovrà da qui in avanti essere molto più concreta in fase offensiva e molto più attenta dietro nei minimi dettagli, cercando di raccogliere più punti possibili. Sennò credo possa esserci veramente il rischio di ritrovarsi a marzo a parlare della prossima stagione(coppe premettendo...).
Guardiamo una partita alla volta, sotto con il Sassuolo.
AVANTI FIORENTINA!