Va bene tutto! Va bene Modric, va bene CR7, va bene tutto il resto. Ma io da oggi smetterò di parlare di calciomercato e cercherò di attirare la vostra attenzione su un argomento che secondo me è stato troppo trascurato da tutti gli addetti ai lavori. Talmente trascurato da far pensare male! COME GUARDEREMO LE PARTITE DAL 2018 AL 2021? La Lega calcio con la vendita dei diritti tv ha fatto una PORCATA di dimensioni ASTRONOMICHE, e tutti a tacere sull'argomento. Dove sono le associazioni dei consumatori? Perché è stato reso possibile questo scempio da parte delle società di calcio?

Entriamo nel merito. Chi come me non ha la possibilità di seguire la propria squadra allo stadio, solo perché lo stesso dista un migliaio di chilometri dalla propria residenza, da un paio di decenni ha avuto la possibilità di vivere le stagioni calcistiche da casa, contribuendo allo spettacolo pagando un abbonamento. Chi come me ha una moglie, una famiglia e una vita sociale sa benissimo (nonostante il calcio sia uno sport bellissimo e i campionati stranieri, Premier e Liga in particolare, abbiano un fascino eccezionale) che spesso ci si debba limitare a guardare le partite della propria squadra del cuore. Perché va bene la moglie, va bene la famiglia, va bene la vita sociale, ma a me le partite della mia Inter non me le devono toccare. E qui entra in gioco la Lega Serie A. Che ha fatto la Lega? Ha semplicemente calpestato le esigenze della maggioranza dei suoi consumatori, vendendo un prodotto che non interessa a nessuno, ma che potrebbe contenere un sottoprodotto che sicuramente ti interessa. Come quando compri l'ovetto di cioccolato al tuo bambino che lo vuole soltanto per la sorpresa. 

L'esigenza principale del tifoso, che poi è chi paga l'abbonamento, è quella di vedere la propria squadra. Poi c'è chi ha la fortuna di seguire le partite di cartello e infine, solo in subordine, potrebbero interessare anche le altre partite. Una Lega seria, nel formulare i pacchetti, avrebbe dovuto ragionare su questo, a prescindere se si tratta di grandi o piccoli club, perché una cosa è vendere i pacchetti, altra cosa è dividere i diritti. Invece la Lega ha calpestato deliberatamente le esigenze dei consumatori, proponendo un prodotto che, così come è stato concepito, può essere proposto soltanto agli amanti del calcio senza fede specifica (ora posso evitare di comprare la partita del sabato sera, così posso guardarmi Maria con mia moglie!). Sono FURBI loro; non lo sanno mica che tanto poi DAZN può vendere le partite a SKY che anziché a 9,99€ al mese te li propina a 7,99€ al mese, così che casomai ti serve seguire una squadra paghi l'abbonamento, aggiungi 7,99 e il gioco è fatto. State tranquilli, sarà più scomodo, ma io le partite della mia squadra continuerò a guardarle, e pagherò anche meno.