Avrei potuto anche scrivere nel titolo Italietta, per ben rendere un'idea più generale dello stato del calcio italiano che si crede tanto forte, poi appena va fuori becca sonore batoste dagli avversari europei.

Che dire: non più tardi di martedì da Juventino ho ammirato il manchurian candidate Asamoah attivarsi, chissà per quale strana parola d'ordine, e sparare una boiata paurosa che costa all'Inter la qualificazione, che mercoledì ho subito l'ennesima stupidaggine difensiva di Alex Sandro, il jukebox che non suona più. E sì, perché da che il brasiliano non ha ricevuto il rinnovo e i soldi che si aspettava, da un anno e mezzo ha smesso di giocare... Al massimo si barcamena tra errori grossolani e qualche giocata decente.

Pure Allegri, che minimizza al fine di una partita persa coi dopolavoristi svizzeri, ha non poche colpe. Per fortuna che il Manchester United  non sia da meno, ma se quelli vincevano a Valencia, ora la Juve sarebbe finita seconda nel girone.

Scelte di Allegri troppo a dar l'idea che fosse una partita facile. Bernardeschi, nel doppio ruolo di esterno sinistro e terzo in mezzo decisamente fuori da ogni logica, giocatore involuto che ad oggi farebbe panchina tranquillamente nella Fiorentina.

Bonucci: mi chiedo se si possa giocare in Europa con un centrale così lento. Non adatto alla difesa a 4 e poi troppo macchinoso, cioè sul secondo gol loro, lui sembra andare alla moviola rispetto a tutti gli altri... Sto rimpiangendo Benatia che se tiene le mani a posto è decisamente migliore. 
Infine la panchina di Dybala che grida vendetta. OK, lo abbiamo, capito che quest'anno Paulo Dybala è trattato come il figlio della serva. Panchine, sostituzioni anticipate, fatto giocare in posizioni non adatte come largo a destra nel tridente... Mi sembra che si stia facendo di tutto, a cominciare dal mister, per creare l'humus buono per la cessione a giugno.

Nonostante questo, lui da professionista si allena, è in condizione, non si intestardisce nell'azione personale e ieri segna il gol dell 1 a 2 e senza CR7 avrebbe fatto pure il 2 a 2.

Grande Dybala