La Fiorentina pareggia 1-1 contro l'Inter è porta a casa un pareggio molto importante. Quello di ieri sera è un punto che vale molto, perché conquistato in uno stadio molto difficile e di grande fascino, contro una grande squadra. Alla vigilia avremmo firmato per il pari, ma dopo aver visto la partita qualche rimpianto è giusto avercelo.
La Fiorentina ha veramente giocato una grande partita; nel primo tempo ha creato molte palle goal nonostante tendesse a lasciare il possesso(sterile)all'Inter.
Nella ripresa invece ha retto molto bene fisicamente e mentalmente, creando sempre qualche spunto pericoloso. Invece l'Inter, dopo un primo tempo molto brutto, nella ripresa ha giocato anche meglio, però non ha mai creato grandissimi pericoli alla Fiorentina, se non con l'occasione(molto ghiotta)di Sanchez negli ultimi minuti, deviata da Biraghi, e con qualche altro guizzo. La difesa della Fiorentina ha dato anche oggi buonissime risposte, nonostante abbia letteralmente dormito in occasione del pareggio di Dumfries.
Per quanto riguarda la Fiorentina... le occasioni sono state tante. Nel primo tempo abbiamo concluso ben 11 volte, ma solo 2 volte nello specchio della porta; numeri che fanno ben capire quando la Fiorentina abbia prodotto ma che, di controprova, sottolineano anche quanto la Viola abbia concretizzato veramente molto poco la mole di gioco proposta. Se questo squadra avesse maggior concretezza, i risultati sarebbero ulteriormente migliori. Molto probabilmente tante partite che abbiamo perso o pareggiato, come ieri, sarebbero potute finire con un esito diverso.
Mi rendo conto di essere ripetitivo, ma mi aspetto che gli esterni concretizzino maggiormente ciò che producono: oggi sia Gonzalez, che Saponara, che Ikonè al 93º(mamma mia che occasione...) avrebbero potuto trovare la via del goal, ma per un motivo o per un altro non ci sono riusciti. Sarà proprio questa la prossima sfida di Vincenzo Italiano: far sbloccare gli esterni, soprattutto far sbloccare Nico Gonzalez che anche ieri ha servito un grande assist a Torreira in occasione del goal, ma che dovrà assolutamente iniziare a trovare anche i goal.
A centrocampo la Fiorentina ha giocato una buonissima partita, "vincendo" e limitando tre giocatori forti come Barella, Chalanoglu e Vidal; Torreira sta diventando sempre più determinante in questa squadra anche nel tabellone(4º goal in stagione dentro l'area, 2º consecutivo), e continua ad essere il direttore d'orchestra di questa squadra. Lucas Torreira è il giocatore che ritrae maggiormente le caratteristiche di questa Fiorentina: bello da vedere, coraggioso, aggressivo e determinato nel voler raggiungere obiettivi importanti, dando sempre tutto in campo per 95 minuti... letteralmente questa volta(mi piacerebbe sapere dove sia finito il dente che si è tolto durante la partita... soprattutto mi piacerebbe sapere con che cosa e quando se lo sia tolto... IL NUMERO UNO).
Oggi anche Castrovilli ha giocato una buonissima partita, dimostrando che la continuità che Italiano gli sta dando potrà portare frutti ben presto(recuperare il VERO Castrovilli in questo finale di stagione potrebbe essere determinante...).
Duncan oggi è tornato titolare dopo tanto tempo vista l'assenza di Bonaventura, e ha risposto con una prova di grande sostanza e sacrificio. Nel complesso tutta la Fiorentina ha fatto bene. Se proprio mi devo soffermare sui singoli, non posso non sottolineare la crescita avuta da Igor nell'ultimo periodo, sempre più determinante e attento nella partita.
Insomma, la Fiorentina esce da San Siro a testa altissima. Però, dato che dobbiamo soffermarci su ogni singolo...

PAGELLE (personali):
Terraciano 6,5; SICUREZZA. Mi fermo qui.
Venuti 6; gara attenta. Nel complesso controlla bene un giocatore difficile come Perisic.
Milenkovic 6,5; gara concentrata anche per lui. Peccato per il giallo che gli farà saltare il derby con l'Empoli.
Igor 7; BRAVISSIMO. Mi fermo qui, non so cosa aggiungere.
Biraghi 5,5; perde Dumfries in occasione del goal(insieme a Duncan). Alla fine devia la conclusione di Sanchez. 
Castrovilli 7; buonissima gara di Castrovilli, in entrambe le fasi. Inizia l'azione che porta al goal, e regala altri spunti interessanti. Quella di stasera era l'8ª gara consecutiva da titolare... il lavoro piano piano sta portando frutti. Bisogna continuare con questo passo.
Torreira 7,5; GUERRIERO VERO. Anche stasera incisivo... in tutti i sensi. Grandissimo giocatore.
Duncan 6+; lui e Biraghi si perdono Dumfries in occasione dell'1-1, nel complesso però la sua prova è totalmente sufficiente. Sostanza, muscoli, corsa e ogni tanto qualche giocata di qualità. Si è fatto rispettare. 
Gonzalez 7; grande giocata in occasione del vantaggio. È potenzialmente il giocatore più determinante di questa squadra, però continua ad essere troppo poco incisivo sotto porta... anche stasera ha avuto 2/3 situazioni molto ghiotte... prima o poi sono sicuro che questo goal arriverà, però se nel mentre continuasse a regalarci giocate come quelle di stasera, di certo nessuno si lamenterebbe. 
Piatek 5,5; gara complicata. Viene cercato poco dai compagni anche se pure lui dovrebbe farsi vedere in certe situazioni maggiormente. Quando gli arriva la palla la butta dentro... deve migliorare fuori dall'area. Nella ripresa si sacrifica molto per la squadra. Gara non sufficiente, però non disastrosa. 
Saponara 6+; mette molta qualità in tutte le sue giocate, ma anche lui sotto porta sbaglia troppo. Nella ripresa cala e viene sostituto.

Subentrati
Ikonè 6-; mamma mia che occasione che ha avuto al 93º... se avesse segnato, sarebbe venuto giù San Siro(più casa mia...). 
Callejon SV
Cabral SV
Quarta SV (la prossima con l'Empoli sarà una chance importante da non sbagliare per l'argentino. Sono sicuro che ha le potenzialità per diventare un titolare, ma ad oggi è giusto che giochi Igor al suo posto. Con l'Empoli non dovrà sbagliare).
Italiano 7; questa Fiorentina è una squadra VERA. Ancora una volta: GRAZIE.

Come ho detto prima, avrei firmato per il punto alla vigilia, vista la forza dell'avversario. Dopo aver visto la partita, onestamente qualche rimpianto resta. Il punto è comunque un bottino assolutamente positivo (che non si butta mai via), ma sono sicuro che con più cinismo questa partita l'avremmo vinta. Se però quest'anno possiamo permetterci di uscire da San Siro con rimpianti nonostante un pareggio contro una squadra forte come l'Inter, significa solamente una cosa: che dopo anni stiamo vedendo nascere una Fiorentina veramente forte. Ed è merito di tutti: giocatori, allenatore, staff e società.

Adesso la sosta servirà per recuperare le forze necessarie per finire nel miglior modo possibile la stagione. Abbiamo un sogno che possiamo e vogliamo provare a coltivare, difficile da raggiungere, ma non impossibile per questo GRANDE gruppo.
Un sogno che ha un solo nome: EUROPA.
Per raggiungerlo avremo due strade: il campionato o la Coppa Italia (non è assolutamente finita). Vedremo se ci riusciremo, ma sicuramente daremo tutto per arrivarci. Lotteremo fino all'ultimo secondo dell'ultimo minuto dell'ultima giornata di campionato .. fino all'ultima goccia di sudore... fino... all'ultimo dente, se servirà, vero Lucas? 

TESTA AL DERBY CONTRO L'EMPOLI! 
AVANTI FIORENTINA!
P.S. Adesso, come non mai, FORZA AZZURRI!