Ci siamo.

L'attesa sta per finire, manca ormai pochissimo alla prima finale europea della stagione, stasera allo stadio Olimpico di Baku in Azerbaijan, Chelsea Arsenal si sfideranno per aggiudicarsi la 48° edizione (la decima per la modalità attuale) dell' Europa League.

Lo stadio fu inagurato nel marzo del 2015 dopo una costruzione durata quattro anni, con una capienza di quasi 70.000 posti a sedere ( ospiterà alcune partite del europeo itinerante del 2020), ciò nonostante ancora non è chiaro se ci sarà il classico tutto esaurito vista la difficoltà e la lontananza per arrivare in terra Azera da Londra, in ogni caso, anche se l'Uefa smentisce, il tifo artificiale è pronto creando cori e suoni registrati facendo in modo che chi seguirà al match dalla tv non si senta estraneo a quello che deve essere una partita di calcio di questo livello. 

PAROLA AL CAMPO

Le due squadre arrivano alla supersfida dopo una lunga cavalcata,  visto che erano in ben 213 le squadre inizialmente provenienti da 55 paesi se comprendiamo tutti i prelimani.

Il Chelse, con Sarri alla sua primissima finale europea, arriva alla sfida dopo aver ottenuto la qualificazione alla coppa grazie alla vittoria della FaCup l'anno precedente, mentre per ciò che riguarda l'Arsenal ottenne la qualificazione arrivando 6° nel proprio campionato. 

Le due squadre passarono il girone come prime classificate entrambe a 16 punti e fecero un ottimo percorso per giungere fin qua.

Il Chelsea, affrontò in ordine dai sedicesimi di finale fino alla semifinale rispettivamente Malmo, Dinamo Kiev, Slavia Praga e i tedeschi dell'Eintrach di Francoforte. 

La squadra allenata da Sarri mise a segno un bottino di 20 gol all'attivo tra andata e ritorno di questi match incassandone 6 tra cui due in semifinale con l'Eintracht, che fu una delle due squadre che in tutti i gironi fecero punteggio pieno insieme al Salisburgo,nel doppio confronto vinto solamente ai calci di rigore.

Per ciò che riguarda i Gunners le reti messe a segno nella fase a eliminazione diretta sono di 14  mentre solamente 4 al passivo, eliminando ai quarti di finale, nel doppio confronto senza storia il Napoli di Ancelotti, oltre che precedentemente Mol vidi, Rennes mentre il Valencia in semifinale.  

Sfide a distanza.

Una sfida nella sfida. 

Stasera si vedranno opporsi tra loro Maurizio Sarri e Unai Emery a caccia del trionfo europeo che sarebbe il primo per l'allenatore italiano e la quarta per lo spagnolo, che detiene il record delle vittorie , tre, insieme a niente che di meno con Giovanni Trapattoni. 

Sarà anche la sfida dei bomber con il capocannoniere Olivier Giroud  del Chelsea con 10 reti e distaccato con due marcature in meno il bomber dell'Arsenal Pierre Enrique Aubameyang a quota 8.

Chelsea contro Arsenal sfida titanica tutta all'inglese , in campo 19 titoli nel campionato inglese nel complesso oltre alle 21 coppe di Inghilterra di cui con 13 l'Arsenal ne è il maggior esponente di trionfi.

I blues per replicare quanto fatto nel 2013 la squadra del quartiere di Highbury per la sua prima volta.

LONDRA È PRESENTE 

Se il trofeo andra in bacheca a Stamdord Bridge oppure all'Emirates lo scopriremo a breve, in qualunque caso stanotte Londra sarà allestita a festa ma alla fine il bello di questo sport è che se ci sarà un rammarico grande da una sponda, dall'altra sarà trionfo, gioia incontenibile. 

Che vinca il migliore e vinceremo tutti insieme, tifosi , appassionati amanti di questo meraviglioso sport.