Il calciomercato sembra aver chiuso, se non del tutto, i battenti per gli acquisti di un certo livello, le squadre potrebbero apportare delle ultime trattative per sistemare più le panchine se parliamo di squadre dalla prima alla sesta posizione, salvo l'attaccante della Juventus, che dovrà alla fine uscire, salvo fare un campionato nella speranza che un Dybala si trasformi nel "falso nueve", cosa sconsigliata ma che alla fine potrebbe essere utilizzata se non arrivasse nessuno al posto di Gonzalo Higuian che sorseggia un bel drink in quel di Miami. Quindi mi sono letto le rose, con tanto di appunti su come potrebbe essere la stagione di una o dell'altra squadra, e stilato una classifica più che reale, certo nessuno ha la palla di vetro o legge il futuro, quindi una classifica in base al rafforzamento delle squadre e affiancata a quella della scorsa stagione. Partiamo dalla ventesima posizione a salire.

20. Udinese

Non so se Rodrigo De Paul resterà ancora a Udine, se dovesse partire potrebbe essere peggio la posizione, ma partiamo dalla rosa attuale. Sempre salva sul rotto della cuffia, non credo sia possibile tirare avanti sempre con la speranza che dietro si faccia male, visto che l'Udinese ogni anno alla fine è solo grazie alle sconfitte altrui che si salva, quest'anno non la vedo così fortunata.

19. Genoa

Si, già potrebbe far strano da vedere, ma basandomi su come nelle ultime stagioni si siano salvati e soprattutto del calciomercato passati a non prendere nessun giocatore per rafforzare la rosa, e si è andati avanti sempre con la fortuna di trovare la squadra dietro in difficoltà, e come nell'ultima stagione, anche grazie allo scontro diretto ha avuto ragione contro il Lecce, che è stata retrocessa e che forse avrebbe avuto più ragione di restare al posto del grifone. Quest'anno quindi li piazzo all'ultimo posto, con la speranza di una loro retrocessione, per far capire che una ripassata di B forse potrebbe portare alla cessione del club da parte di Preziosi che non investe più un centesimo, e magari tornare l'anno successivo con una nuova proprietà e con una nuova consapevolezza, torna per lottarsi le posizioni che non si sta lottando in questi ultimi tre anni.

18. Sampdoria

Sì, ok, ha sempre fatto dei campionati importanti, ma Quagliarella non è eterno, e la rosa non è che sia poi così cambiata, la vedo messa male in questa stagione, la scorsa stgione si è piazzata al 15° posto, quindi con una rosa pressapoco uguale della precedente, la vedo molto dura essere fuori dalla lotta retrocessione, ripeto Quagliarella non è eterno e ce ne accorgeremo molto presto, visto che le riserve poi non sono all'altezza partendo da Gabbiadini.

17. Benevento

Nonostante abbia fatto dei grandi acquisti, vedi quello di Gianluca Lapadula, come attaccante, a mio avviso la squadra campana non la vedo come possibile outsider del campionato tra le squadre di bassa classifica, comunque prevedo una salvezza che non sarà facile, ma la vedo più pronta della scorsa volta, dove salì e riscese in B e nessuno se ne accorse se non Rino Gattuso in quel 2-2 firmato Brignoli a tempo scaduto.

16. Bologna

La squadra di Sinisa Mihajlovic non mi convince, non mi dice granchè, e forse nell'ultima stagione non ha reso quando avrebbe dovuto. Ma la salvezza alla fine, con qualche giornata d'anticipo, ci sta.

15. Spezia

Non è un sogno, ma pura realtà: a mio avviso la squadra ligure si porterà a casa una salvezza più che difficile. La squadra di Vincenzo Italiano mi ricorda molto il primo Chievo Verona all'esordio in Serie A. Il mercato sta portando molti giocatori mirati e adatti a far crescere la rosa, quindi tutto è possibile; io la piazzo in zona tranquilla, anche perchè le ultime stagioni si sono sempre risolte nelle ultime giornate, con le squadre che sembrano doversi salvare in poco tempo e alla fine si ritrovano a lottarsi la salvezza, quindi con errori dietro, lo Spezia sembra quella che potrebbe uscirne vincitrice.

14. Parma

I Ducali sono una squadra così detta "bianca", una di quelle che giocano il campionato sapendo di essere più forte delle neo promosse e di altre di serie A e meno di squadre davanti, quindi una di quelle che non apportando tanti rinforzi mantengono la rosa di livello, senza zazzare più di tanto.

13. Cagliari 

La squadra sarda ogni anno sembra pronta a spiccare il volo verso lidi più lontani (qualificazione all'Europa League), ma puntualmente delude sul finale, sembra che le pile si scarichino proprio sul più bello. Forse il centenario li ha caricati a molla nella prima parte della stagione, ma la seconda è stato più che orribile. Quest'anno la vedo un gradino sotto, anche per l'assenza importante del ritornato milanese di Radja Nainggolan, nessuno come il belga in rosa.

12. Crotone

Forse una delle squadre più abituate degli ultimi anni a fare su e giù, stavolta però prevedo una salvezza, la squadra si sta costruendo molto bene, porta rinforzi mirati, non vedo difficoltà nella salvezza. Beh certo bisogna sempre saper mantenere i risultati, cosa che nell'ultima precedente stagione di A non ha saputo mantenere. Ma la cosa che forse sorprenderà è la posizione, a mio avviso per molti troppo alta, ma se abbiamo visto negli anni squadre che sembravano destinate alla Serie B, si sono ritrovate in posizioni più alte, e il Crotone ha una rosa importante e molto mista tra giovani e giocatori d'esperienza, quindi cosa ci sarebbe di strano?

11. Fiorentina

Scusate, ma non mi ha mai convinto il progetto Rocco Commiso, e come ho visto nelle ultime due stagioni, la squadra che come promesso doveva fare quel salto in avanti, non lo ha fatto, quindi un piazzamento poco superiore alla metà classifica è forse la posizione più giusta, tanto non fa né bene e né male, sta lì.

10. Sassuolo

De Zerbi sarà il tecnico del futuro, e il Sassuolo sta seguendo il suo capitano. Certo quest'anno non avrà vita facile, non sarà in quell'ottava posizione in cui ha chiuso la scorsa stagione, ma non si scosterà poi più di tanto, comunque non è una rosa che può puntare alla qualificazione in Europa League, ma la strada è quella giusta, non in questa stagione.

9. Hellas Verona

A mio avviso anche in questa stagione la quadra di Verona farà molto bene, la cura Juric ha funzionato e continuerà a funzionare, ok l'addio di Rramhani, ma se continua a mantenere Kumbulla alla fine la rosa non dovrebbe avere altri problemi, certo cedesse il difensore albanese non sarà facile riconfermarsi, ma attenzione, la squadra specialmente in casa è un osso durissimo e ne sanno qualcosa anche le grandi.

8. Milan

Già immagino le critiche, tranquilli, le accetto. A mio avviso il Milan non ha fatto nulla di speciale, se non rinnovare il contratto di Ibrahimovic e l'arrivo di Sandro Tonali, a me sembra la stessa rosa dello scorso anno, con l'aggiunta di Brahim che non so nemmeno chi sia, visto che era al Real Madrid, ma come riserva. Poi? A me sembra una rosa nettamente inferiore a tante altre che a mio avviso sono più forti e pronte della squadra rossonera. Ho dato i miei meriti a Pioli, l'ho difeso quando tanti milanisti lo volevano cacciare per portare un certo "Ragno" sulla panchina o nella dirigenza rossonera, ma da qui a dire che il Milan con Ibra 40enne a breve possa puntare in alto, soprattutto in questa stagione dove sarà protagonista in tre competizioni... Fuori dalla zona Europa League, perchè a mio avviso non ha una rosa per competere nelle posizioni avanzate.

7. Torino

Sono sincero, potevo mettere prima il Milan e poi il Torino, quindi diciamo che a mio avviso si equivalgono. Ibra è nel Torino Belotti, quindi due giocatori che se stanno bene fisicamente fanno la differenza, ma quando non ci sono si vede e parecchio. Il Torino che molti vedono nella parte destra della classifica, a mio avviso quest'anno si ritroverà invece a lottarsi la zona Europa League, anche se con la consapevolezza che solo una squara che cala di brutto davanti le potrebbe regalare una qualificazone, cosa molto difficile, ma non impossibile.

6. Napoli

Molti hanno visto in Osimhen il giocatore che farebbe fare il salto di qualità della squadra partenopea da un settimo posto della scorsa stagione, addirittura tre le prime quattro della classifica, mentre a me sembra che molti si siano dimenticati che sia Allan che Callejon se ne siano andati, e se il primo aveva perso il posto da titolare, lo spagnolo era ancora un punto forte di questa rosa, e cosa dire della staffetta che dovremmo assistere nella prossima stagione tra Mertens e Osimhen? Chi giocherà al centro dell'attacco? Attenzione anche alla sempre più possibile partenza di Koulibaly, perchè se dovesse partire, a mio avviso il Napoli farà una discesa ripida come meai nelle ultime stagioni.

5. Roma

La squadra giallorossa al momento non ha fatto ancora il mercato, l'arrivo di Friedkin sembrava dovesse portare novità, ma attenzione che è sbarcato da meno di una settimana a Roma la famiglia al completo, quindi attenzione ai colpi che potrebbero arrivare in poco meno di una settimana. Edin Dzeko che sarebbe dovuto partire in direzione Torino, sponda Juve, alla fine resterà saldo a Trigoria, mentre il ritorno di Smalling sembra sempre più cosa possibile, si limano gli ultimi dettagli. La Roma ci ha sempre stravolto la stagione, quando la vedevamo fuori da ogni contesto si piazzava al terzo o quarto posto, quando invece l'abbiamo pensata forte si è piazzata nelle retrovie, quest'anno quel gradino potrebbe essere più importante della scorsa stagione, anche se per un quarto posto ci vorrebbe ben altro.

4. Atalanta

La rosa orobica non è cambiata di una virgola dalla scorsa stagione, anzi ha piazzato due colpi importantissimi, come Miranchuk e Cristian Romero, che andranno a coprire due zone importanti. Il promo dovrebbe affiancare per poi sostituire in modo definitivo Ilicic, che quest'anno con quell'addio a stagione in corso ha messo in discussione la sua serietà, quindi il prossimo anno potrebbe partire, mentre in questa si dividerà la posizione con il "Messi di Russia". Per la difesa l'arrivo di Cristian Romero dalla Juventus con un assegno da 25 milioni staccato senza batter ciglio, fa capire che in difesa tra questa e la prossima stagione prenderà il posto di Toloi o Palomino in tutto e per tutto. Questo porta la squadra a scendere comunque di una posizione, dalla qualificazione diretta al passaggio del preliminare per entrare in Champions.

3. Lazio

La Lazio nella scorsa stagione, non fosse stato per il Covid-19, avrebbe potuto impensierire la Juventus fino a fine stagione, e magari quegli inciampi della Juventus portarla ad una possibile vittoria finale del campionato. In questa stagione non dovrebbero esserci problemi a tornare tra le prime 4, anzi un gradino sopra, perchè l'arrivo di Muriqi dal Fenerbahce e il possibile di Kumbulla dall'Hellas Verona potrebbero rafforzare di colpo un gruppo già molto compatto. Ricordiamo che la Lazio insieme all'Atalanta è una delle poche squadre che cambia poco e resta sempre con una rosa ben delineata, quindi in questa stagione, vedendo le squadre dietro, non dovrebbe avere tanti problemi a confermarsi una squadra da terzo o quarto posto.

2. Inter

La squadra nerazzurra con Antonio Conte in panchina ha fatto un salto di qualità importantissimo, anzi, l'arrivo del tecnico salentino ha portato una punta importantissima come Romelu Lukaku, cosa che mancava dal 2010, quando in quella zona agiva un certo Diego Milito, poi coperto da Mauro Icardi, ma con movenze più da punta che da giocatore che aiutava la squadra scendendo a prendere la palla fino la metà campo. L'Inter è fortissima, ma in alcune posizioni ancora mostra delle lacune, come in difesa, dove la non titolarità di Milan Skriniar ha messo molta difficoltà in alcune partite, dove lo sloveno si è ritrovato in campo a sostituire spesso Diego Godin, e la non sicurezza ha messo in pericolo molte gare, alcune con risultati a dir poco incoragianti. A centrocampo, anche l'infortunio di Stefano Sensi ha messo in difficoltà Conte, che si è dovuto affidare spesso a Borja Valero, che bontà sua ha fatto quel che poteva fare, anche in modo egregio. L'Inter della prossima stagione, se non si smuove nulla sul fronte Arturo Vidal, non sembra portare nulla di nuovo, quindi pressapoco la stessa rosa, che a mio avviso non avrà problemi a riprendersi il secondo posto, vicino alla Juventus, ma con uno step in meno, e davanti alle inseguitrici Lazio e Atalanta, che hanno qualcosa in meno dei nerazzurri.

1. Juventus

Per molti l'addio a Maurizio Sarri e soprattutto l'arrivo dell'inesperto Andrea Pirlo, alla prima da allenatore, segnerà il calo della Juventus, con rispettiva perdita dello scudetto, già prima di cominciare. Ma forse in pochi hanno visto il come la Juventus si sia rafforzata e soprattutto ringiovanita in alcune zone del campo. L'unico dubbio pare il centrocampo, che sarà tutto nuovo e soprattutto sotto i 25 anni di età, che con tutta probabilità avrà come primi tre interpreti; Rodrigo Bentancur come mediano, mentre poco più avanti giocheranno Arthur e Kulusevski, anche se per alcuni Adrien Rabiot potrebbe, almeno inizialemente, prendere il posto di Kulusevki. Dietro la situazione sembra pressapoco delineata con Chiellini che riprenderà il suo posto da titolare al finaco di Bonucci, con Alex Sandro che resterà in bianconero, soprattutto per il poco tempo a disposizione della società di trovare un esterno all'altezza del brasiliano. Davanti si attende una punta, che ancora non arriva a meno di una settimana dall'inizio del campionato, che addirittura potrebbe vedere l'utilizzo di Marko Pjaca, che per il momento non è cedibile, almeno fin quando non ci sarà la certezza di aver messo dentro la punta. La Juventus comunque non dovrebbe aver problemi a riconfermarsi ancora una volta la prima forza del campionato italiano, la rosa non è stata e non sarà stravolta quel tanto che potrebbe portare pericoli.

Questa è la mia classifica, ripeto è solo un mio pensiero, e sono certo che ognuno avrà una sua classifica, ma credo che ognuno debba esprimere il suo pensiero, quindi sarei felice, se vorrete, di darmi la vostra classifica nei commenti, senza commentare la mia classifica, se non in modo tranquillo senza attaccare il perchè questa o quella squadra sta più alta o bassa, è solo un mio pensiero e vorrei fosse rispettato, come io rispetterò la vostra.

Un saluto

5 Maggio 2002