Ultimamente, tra la realtà del campo e quello che poi si legge sui giornali, sui siti sportivi, c'è un'enorme contraddizione. Uno guarda una partita di calcio, in cui la squadra favorita gioca male, si vede che sa solo affidarsi al giocatore di turno maggiormente ispirato e pensa che questa squadra ha vinto solo con una buona dose di fortuna. Poi, leggi i giornali, leggi gli articoli su vari siti sportivi e sembra che si parli di un'altra gara! Ti assalgono vari dubbi, inizi a pensare che tu hai visto un'altra gara o, nel caso peggiore, che non hai capito mai nulla di calcio!
È un po' quello che ho vissuto con la gara tra la Juve e il Maccabi. La Juve, in questa gara, altro non ha fatto che affidarsi a Di Maria, il giocatore che in quel momento era particolarmente ispirato. Nonostante tutto, se gli israeliani non hanno cambiato le sorti della gara, é solo per una gran fortuna. A leggere, però, le pagine dei giornali, sembra che, la squadra di Allegri, sia paragonabile al Manchester City di Pep Guardiola.
Inoltre, la Juve era obbligata a vincere, visto il suo punteggio in termini di classifica che era pari a zero. È un po' quello che è successo a Empoli, per la gara tra, appunto, l'Empoli e il Milan. La squadra rossonera riesce a prevaricare sui toscani solo negli ultimi 20 minuti e solo grazie ad una situazione molto dubbia. Per carità, il Milan aveva i suoi acciaccati, aveva le sue assenze pesanti e l'Empoli è una brutta gatta da pelare. A leggere però i giornali, sembrava che Pioli fosse un genio per il modo in cui aveva sopperito alle assenze. Poi, quella stessa formazione affronta il Chelsea e ti accorgi che nella formazione tirata su da Pioli non c'è nulla dì buono, eccezion fatta per Leao.

A leggere i vari commenti dei tifosi del Milan, ti accorgi che sono gli stessi tifosi a lamentare il tipo di formazione mandata in campo da Pioli. Per non parlar, poi, dell'Inter. Sabato a San Siro, la squadra di Inzaghi, tolti i primi 30 minuti, in cui non è l'Inter che ha giocato meglio, ma la Roma che ha fatto male, ha perso meritatamente.
Per Inzaghi e la stampa, però, sembrava che la Roma avesse avuto fortuna, o avesse rubato la gara! Poi, guardi la gara di Champion, tra la stessa Inter e il Barcellona, gara in cui l'Inter vince con un furto, visto anche un rigore a favore dei blaugrana non fischiato, ma che era grosso come una città e, per la stessa stampa, che sabato aveva accusato la Roma, l'Inter ha fatto una gran partita!
Se, poi, vogliamo dire che la cosa importante è vincere e poco importa come si vince, benissimo, ma che sia un concetto valido per tutti!