Siamo all'alba di un weekend di Serie A degno di nota che si preannuncia entusiasmante e che potrebbe influire significativamente sugli esiti del campionato.

Si parte piano in stile "diesel" con Spal- Bologna alle 15 per carburare un po'. Dalle 18 si infiammano la lotta scudetto e quella per la qualificazione in Champions League con Lazio-Juventus prima e Napoli-Roma per proseguire.
I biancocelesti arrivano a questa gara "scottati" dalla recente eliminazione in semifinale di coppa Italia contro il Milan, e sono in cerca di rivincita. La Lazio è stata l'unica squadra che in questo campionato ha battuto la Juve nella sua fortezza lo Juventus Stadium e proverà a strappare la vittoria anche all'Olimpico di Roma.
La squadra di Massimiliano Allegri dal canto suo sta "macinando" punti come una schiacciasassi. Il tecnico livornese proverà a risparmiare le forza in vista del macth di mercoledì contro il Tottenham che vale un posto agli ottavi di Champions,  d'altra parte non si lesinerà per portarla a casa.
La classifica vede i bianconeri secondi a -4 dal Napoli, ma con una partita da recuperare.

I partenopei giocheranno questa sera allo stadio San Paolo contro la Roma. Gli Azzurrini di Sarri cercheranno di incrementare il distacco dal secondo posto e guadagnare terreno per la volata scudetto. La squadra di Eusebio Di Francesco è "scivolata" al quinto posto della classifica e sebbene prosegua il suo cammino europeo, deve rivolgere lo sguardo sul panorama italiano con un occhio vigile al match dell'Olimpico. 

Chiude le danze domenica sera il derby della Madonnina, il derby delle grandi occasioni. Il Milan a caccia della consacrazione schiera i titolatissimi nonostante i frequenti impegni di queste settimane, procedendo a passi spediti e scalando posizioni in classifica. I nerazzurri devono riprendere dalla vittoria con il Benevento e, vincere la stracittadina, potrebbe portare un pizzico di serenità in più per proseguire il cammino in campionato. Il derby delle "coppie". Da una parte Bonucci e Romagnoli, duo in grande crescita e sempre più consolidato, dall'altra Perisic e Icardi il tandem offensivo del club allenato da Luciano Spalletti che nonostante il periodo difficoltoso, hanno dimostrato in passato di avere la stoffa dei campioni, con goal e giocate sopraffine. 

Il lunedì si avvicina e ricomincerà  il tran tran della quotidianeità, ma questo è un weekend che gli sportivi non dimenticheranno facilmente.

"Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo"
Napoleone Bonaparte