Ho letto molte valutazioni in merito alle squadre protagoniste della stagione calcistica appena conclusa. Provo a dire la mia:

JUVENTUS: 7
Voto di stima e forse anche un po' regalato. Ha vinto il campionato, vincere non è mai scontato. Ha fatto figurine in Coppa Italia ed in Champions. Alla società do un  bel 4: ha acquistato un grandissimo giocatore, Ronaldo, senza completare una rosa giocatori datata e sopratutto molto deficitaria a centrocampo. Non dimentico il fatto che a gennaio si è spinto per la cessione di Spinazzola, miglior terzino della Juventus. Il giocatore per fortuna è voluto rimanere a tutti i costi, poi abbiamo visto, ma io ne ero certo, di che giocatore si tratti. Demenziale la gestione di Benatia da parte di società e allenatore: dilettanti allo sbaraglio.
Allegri 4, non ha mai dato un gioco alla squadra. Ogni anno si è accontentato di cio che gli ha passato il convento. Si è inventato soluzioni improbabili, per sopperire forse ad una rosa giocatori incompleta messagli a disposizione. Ha presentato sempre una Juve sonnolenta che nel momento cruciale ancora una volta  senza fiato e senza gamba.

INTER : 5 
Per il rotto della cuffia è riuscita ad accaparrarsi un posto In Champions. Una rosa giocatori di ottimo livello ma incompleta. L'Inter poteva e doveva fare di più. A gambizzare la squadra ci ha pensato un po Icardi, con dei comportamenti non adeguati, ma sopratutto la società alla quale do un bel 4 per aver gestito la faccenda da kamikaze , Roba da pazzi , roba da dilettanti allo sbaraglio. Buono il lavoro di Spalletti, purtroppo vanificato alquanto da una società che gli ha messo spesso i bastoni tra le ruote e non lo ha mai sostenuto con decisione e fermezza.

MILAN: 5
Gattuso persona eccezzionale , uomo vero, onesto chiaro sincero ( voto 10 e lode) Allenatore provetto, con tanta volonta e passione ma al momento non adeguato per riportare il Milan ai suoi antichi splendori. A dire il vero, quest'anno, con una società ''primula rossa'' e inconsistente,  distratta, incompetente, neanche S. Antonio sarebbe riuscito a far meglio... La rosa giocatori del Milan non è malissimo, tra  tanti giovani forti e interessanti  manca il carisma di almeno due o tre giocatori di classe e personalità. Nel complesso però Gattuso forse avrebbe potuto fare  qualcosa di più. A questo Milan serve una società solida che dia certezze e competente, un allenatore che sappia dare carica convinzione ed  una organizzazione di gioco, (CONTE!!! lo dico da sempre...) e tre o 4 giocatori di grande livello.

NAPOLI : 5
De Laurentiis non ha debiti, fa bene a dirlo e a vantarsene e questo  non è un fatto di poco conto. Dice che vuole vincere lo scudetto , ma  a mio parere non è sincero. Il cambio Sarri Ancelotti, come da me preventivato, non poteva che portare ad un ridimensionamento. La squadra non ha mai lottato per lo scudetto, ha mantenuto però la seconda posizione per tutta la stagione, chi si accontenta gode. Ancelotti ha collezionato molti punti in meno rispetto a quanti ne realizzo Sarri nella scorsa stagione. Ha fallito miseramente la coppa Italia e l'E.L. Nel complesso una stagione deludente.

ROMA: 4
La dirigenza, alla quale do un bello zero spaccato, in questi anni ha pian piano smontato una squadra che solo l'anno scorso ha sfiorato la finale di Champions. Ha ceduto pian piano tutti i suoi migliori giocatori, poi sono andati via prima Totti ora De Rossi, due bandiere. Quest'anno niente Champions e se Pallotta continua nella sua opera demolitrice, presto  potremmo vedere i giallorossi invischiati nella lotta per non retrocedere.

ATALANTA: 9
Questa estate la squadra fu indebolita da alcune cessioni importanti. Gasperini, vero mago e grande allenatore, dopo una partenza un po' altalenante si è inventato uno schema di gioco modificando la posizione di alcuni giocatori base (Gomes e Ilicic su tutti) ha dato convinzione e carica incredibile ad un gruppo di giovani calciatori di medio basso valore e li ha portati ad un risultato assolutamente straordinario. Grande società, grande allenatore ed una applauso ai giocatori che per questa squadra hanno dato l'anima.

TORINO: 7
La mano di Mazzarri si è fatta sentire pian piano e sempre più forte. Mazzarri è un bravo allenatore con  idee, poche ma chiarissime. La rosa giocatori del Torino non è eccezionale, l'impressione è che tutti, grazie anche a Mazzarri siano stati capaci di dare qualcosa in più rispetto al loro effettivo valore. Si ha la sensazione che questa annata il preludio  di una prossima che si annuncia  ancora più ''interessante''.

LAZIO: 6,5
Il rendimento della Lazio in campionato ha un po' deluso le attese. Non è stata la Lazio degli anni scorsi che andò molto vicina a raggiungere un  piazzamento Champions. La conquista della coppa Italia  da valore ad una stagione nel complesso comunque mai esaltante. La sensazione  che la Lazio potesse fare un po' meglio rimane...

BOLOGNA: 6
Voto basso? Spiego...: Pippo Inzaghi quando fu licenziato dal Milan disse ''sto tranquillo, allenerò per almeno 30 anni...'' Un Inzaghi allora molto convinto delle sue possibilità e forse anche un pò presuntuoso... Fallì con il Milan, si riprese un po' guidando il Venezia poi quest'anno con il Bologna un disastro... Tutti, anche io, abbiamo pensato che la rosa giocatori del Bologna fosse effettivamente troppo scarsa per poter sperare in qualche risultato positivo... Mihailovic al quale do 10 e lode ha fatto meglio di quanto avrebbe potuto fare un qualunque santo. Una cosa da non credere, è perfino giunto al 10 posto che consentirà al Bologna di poter guadagnare un premio in denaro.

CAGLIARI: 4
Delusione continua, solito compitino portato a termine con il fiato in gola  fino all'ultima giornata. Il Cagliari ha un organico discreto , tra le sue fila un grande attaccante come Pavoletti, un ottimo portiere come Cragno, un centrocampista forte e sulla bocca di tutti come Barella. Giovani di valore e giocatori di esperienza completano una rosa che avrebbe potuto dare soddisfazioni migliori ai propri tifosi. Possibile che questa società , ogni anno, non riesca mai a portare un po più su l'asticella?

FIORENTINA: 0
Una squadra con ottimi elementi, sopratutto in attacco, una società fantasma, risultati da brivido e retrocessione sfiorata per un pelo... NO! Qui c'è qualcosa di molto grave che non va.

SASSUOLO: 6
Da questa squadra e sopratutto da De Zerbi ci si aspettava qualcosa di più.

SPAL: 6,5
Ottima stagione, regolare, serena, tranquilla. Bella gestione.

GENOA: 3
Nel bel messo del cammino cede il suo goleador, il suo migliore giocatore. Avrebbe meritato la retrocessione, ci è andata vicinissima.

EMPOLI: 6
Squadra di discreti giocatori, molto ben allenata, bel gioco, molto sfigata, meritava di non retrocedere.

PARMA: 6
Un organico discreto, niente di più... Ottima la scelta di acquistare di Gervinho, a mio parere determinante per la salvezza di questa squadra, che forse qualcosa in più, forse, avrebbe potuto fare.

CHIEVO: 2
Partita con una penalizzazione, ha avuto un sussulto. Non è mai stata sul punto di sperare davvero nella salvezza.

FROSINONE: 1
Un mezzo disastro, non ha mai dato la sensazione di poter recuperare.

Un voto al campionato? 10 e lode!! Quando lo vince la Juventus e con più di un mese di anticipo, per me è SPETTACOLARE!