Nel pomeriggio la neo-promossa Norwich scavalca per 3-1 Newcastle ottenendo la prima vittoria stagionale in Premier League.

I goal? Portano tutti la firma di Teemo Pukki, attaccante finlandese reduce dal titolo di capocannoniere in Championship. Con le 3 reti odierne i centri sono diventati ben 4 in sole 2 partite, contando anche quello contro i campioni d’Europa in carica nella prima e difficilissima gara d'esordio. Reti che gli fanno conquistare il titolo momentaneo di capocannoniere.

Ma da dove arriva il finlandese?

Parte da lontano Teemu: nel 2006 la sua carriera da calciatore inizia dal KooTeePee, squadra della città natale Kotka, nella Finlandia meridionale. Dopo due anni viene notato dal Siviglia, che lo acquista e lo fa giocare in seconda squadra, con la quale siglerà solo 3 centri in 33 partite. Verrà promosso anche in prima squadra, giocando però solo una volta. Da lì tornerà in Finlandia, giocando nella squadra della capitale, per poi trasferirsi allo Schalke 04, convinta ad acquistarlo dopo i 3 gol rifilatigli dallo stesso Pukki in Europa League. Sarà poi il Celtic a comprarlo, club con il quale il finlandese vince 2 campionati scozzesi per poi accasarsi alla squadra danese del Brondby, vincendo due campionati e una coppa nazionale in quattro anni.

Ma la vera e propria svolta della sua carriera arriva il 30 giugno del 2018, quando il Norwich decide di puntare su di lui per la promozione in Premier League. Dolce intuizione: con 29 reti in 43 presenze Pukki vince il titolo di capocannoniere e riporta il Norwich in Premier, 3 anni dopo l’ultima apparizione. Ha all’attivo anche 74 presenze nella Nazionale maggiore.

L’impatto con la nuova realtà è stato devastante, con un gol rifilato niente di meno che al Liverpool neo-campione d’Europa di Klopp e una tripletta fantastica ai danni del malcapitato Newcastle United. Riuscirà a difendere e conquistare il titolo? Sembra impossibile in un palcoscenico di tale rilevanza, ma di certo faremo tutti il tifo per lui.