Mi trovavo lo scorso weeend sulla Baia Domizia, incantevole posto sul mare tra Lazio e Campania, passeggiando lungo la spiaggia nelle vicinanze di un porticciolo noto una graziosa barca a vela che sta attraccando, il suo skipper indossa sul capo una bandana rossa e nera, colori non propriamente marinari e incuriosito mi accosto e con una scusa rompo il ghiaccio domandandogli come avesse trovato il mare, la risposta è secca: "calmo, una tavola!" e di seguito come fosse andata la pesca "non c'è male, qualche pesciolino e anche una dozzina di gamberi !... Ma prego venga a bordo..." e con calma salgo e mi trovo vicino al timone, che emozione, non sono mai salito su una barca a vela!
L'albero centrale sembra dal basso avere l'altezza di un palazzo a tre piani, e dopo pochi istanti avverto immediatamente una piacevole sensazione di gioia e libertà. 
Il proprietario si presenta subito stringendomi la mano, piacere, Ninetto..., piacere, Massimo!... ma scusi Sig. Ninetto, complimenti per la sua barca, ma mi tolga una curiosità, quella bandana rossa e nera ha un significato?... certo, sono tifoso del Milan!... no, non mi dica, ma lo sono anch'io!... allora amico mio diamoci pure del tu e vieni, accomodati, il sole sta per tramontare, prepariamoci una cenetta... dai due spaghetti con i gamberi pescati... no, grazie Ninetto, ma non ti devi disturbare... dai Massimo mi fa piacere, raccontami piuttosto del nostro Milan, non ho sue notizie da una settimana. Che vuol dire... spiegati meglio... sono reduce di una regata velica sul mar Tirreno e solo ora sono di ritorno a casa... ah,bene, e com'è andata!?... non male direi, mi sono piazzato quarto!... ah, come il Milan!... già, non ho vinto nulla però sono salito di punteggio in graduatoria finale; e sai durante la gara usiamo solo una radio per le comunicazioni con la Capitaneria ma per il resto siamo isolati, allora dai cosa è successo, è finito il calciomercato, chi abbiamo preso? 
Dunque, rispondo mentre Ninetto è intento ad immergere nella padella già calda e mezza piena di un fragrante olio campano che indora i gamberi appena pescati ed io sto salando l'acqua nella pentola per cuocere gli spaghetti, direi che non ti sei perso un gran che! Si è trattato di un mercato al risparmio come sai... ma non c'è stato il colpo dell'ultimo giorno!? Sì, ammesso che lo sia, abbiamo preso Rebic... ah!... non più Correa!?... no, sia Giampaolo che Boban credono molto nelle qualità di questo venticinquenne croato da affiancare a Piatek... tutto qui!?....sì, nulla in più, degli altri acquisti ne sei già a conoscenza, ma tu invece dimmi cosa ne pensi della nostra formazione, come ci piazzeremo quest'anno!?... Ma, è come chiedermi se andrà bene la pesca alla prossima uscita in mare...

Dai, scola gli spaghetti che ci siamo, sono belli al dente... sì, sì e aggiungi questi pomodoretti freschi, senti che profumo... ah... questa sì che è vita... una bella spaghettata in barca con un mio amico a parlare del Milan!... Ma sai Ninetto qui se non si rivince qualcosa rischiamo di cadere nell'anonimato!... Eh sì, il Milan è un po' come il mare, delle volte è pescoso, ma delle altre non lo è!
Quante volte tirate su le reti vi trovo nel loro fondo due striminziti pesci e tanta,tanta plastica! Sì, un po' come accade nel calcio, sempre meno giocatori validi e sempre più bidoni! Già, ma ultimamente li peschiamo solo noi!!

Non vorremmo essere disfattisti, dai, per quest'anno ancora siamo ottimisti... che dici riuscirà Giampaolo a dare un nuovo schema di gioco alla squadra e levarci qualche soddisfazione?... Ma io penso di sì, è un uomo di mare, abituato al lavoro paziente e poi mi dà fiducia... beh, rispondo, anche Gattuso è esperto di mare, è proprietario di una pescheria... eh sì ma non è colpa sua se non lo hanno rifornito con del pesce fresco, ed i risultati si son visti!.... Perchè tu pensi che Leao, Duartè, Krunic, Hernandez, Rebic siano dei pesci freschi?... Ma a dire il vero per ora mi sembra somiglino ad una gran frittura mista!.... Aaahhh....aaahhh... dai se non è surgelata è passabile!... Ah, sicuro ma non sarà mai fresca come questa spaghettata... Ninetto, 'sti gamberi sono uno spettacolo!!... Mentre mi gusto la prima forchettata... dai Massimo ti aspetto qui l'anno prossimo a festeggiare... che cosa!?... Ma il quarto posto del Milan,no!?!.... Ma 'sto 4 sei sicuro che porti fortuna!?... Mi sa di no!!... E allora scavalchiamolo e facciamo il terzo!!....Eh, come corri!!... Ma hai visto che da quando Piatek ha voluto prendersi il numero 9 non spara più!!... Eh! Abbi fede... solo poca pazienza ancora e vedrai!!....
Ti vedo ottimista Ninetto.... Ma sai Massimo, se non lo fossi con gl'imprevisti del mare non sarei su di una barca a vela!....

Anzi nel frattempo sai che ti dico, da buon napoletano, mi gioco questo terno secco: 4, 9 e 19..... ascolta, il 4 e il 9 li capisco, ma il 19 che ci azzecca!?!.... Ma quanti scudetti ha vinto il Milan? Ed io: 18!.... E allora!? .... Pizzicandomi una guancia con un vigoroso buffetto... hai capito adesso??....Sì, ho capito... rispondo scuotendo il capo mentre inforco gli spaghetti... e... Ninetto per favore passami il peperoncino, a me piacciono molto saporiti ... anche a te?

                                                               

Un abbraccio

Massimo 48