Il non capire credo sia un vantaggio e uno svantaggio per molti di noi, già da 'ignoranti' quale siamo (senza offesa per nessuno sulla materia grigia), molte volte pensiamo che il non voler credere alle parole del prossimo che sia un medico o un professionista, ma ci si passa sempre sopra, pensando che esso lo faccia per aiutare la medicina a vendere più prodotti, mentre molte volte ci buttiamo alla prima cavolata che ci racconta un conoscente, li abbocchiamo come i pesci. Ma perchè?

Gli studi sulla nostra mente sono ben approfonditi, anche se poi nessuno è mai riuscito a spiegarci cosa porta la nostra mente a credere ad una persona comune che non sa quel che dice, ma solo per sentito dire, e ci si scandalizza quando un medico, un primario, si mette davanti ad una telecamera e lo dice davanti a milioni di persone.
Spesso ci focalizziamo sul fattore Tv-soldi-sponsor medicinali, ma non è così. Forse la cosa più lampante è il duro duello medicina vs Adriano Panzironi, uno scontro che sta portando strascichi di grandissima nota, si va avanti a cause su cause, eppure ci sono persone che si sono fidati del signor Panzironi, che come spesso ha ripetuto non è un medico, ma porta delle persone a sperimentare delle diete che - a suo - dire gioverebbero su alcuni persone, non su tutte, ma su alcune.

Io conosco un ragazzo che ha la sclerosi multipla amiotrofica ed ha seguito (insieme a molti suoi amici con la stessa patologia) le idee dello scrittore. Lui è bloccato su una sedia a rotelle e forse il suo fisico non reggerà per sempre, non muove le gambe, si è totalmente atrofizzato, quindi sapendo che prima o poi ci sarà una chiamata da lassù, si è detto pronto a provare, ed ha provato.
Oggi le sue mani che prima erano chiuse e senza segni di mobilità le apre, prende il telecomando per cambiare i canali, e addirittura riesce da seduto a tirarsi verso la scrivania solo con le mani, la sua mente è lucida, prima era incerta e tremante, molto spesso sbagliava le parole e confondeva i tempi, oggi è limpido e parla tranquillamente e senza sbagliare, che sia una cosa momentanea questo è possibile.

Tutto questo non mi porta a sponsorizzare né il signor Panzironi né le sue idee, ma posso dire che mi ha davvero sorpreso tutto questo cambiamento, e non lo dico da persona distante, lo dico da persona che lo ha accompagnato nelle varie visite fin dai tempi dei tempi, quindi credetemi a quello che vi dico che il suo è stato un cambiamento incredibile, non so quanto durerà, ma fin quando dura son convinto che lo passerà nel migliore dei modi.

Detto questo la nostra mente capta positività e molte volte sbaglia, ecco il pensare che tanta gente creda a tutto come dei pesci in attesa del bigattino ma ignari dell'amo che li potrebbe agganciare e portare in pasto agli altri, con tanto di presa in giro.
Io molto spesso vedo gente che viene a raccontarti cose che non stanno né in cielo né in terra, come quello che dice che l'acqua delle fontanelle ha un filtro che pulisce l'acqua e di conseguenza gira e la riporta a riuscire di nuovo dal cannello, quello che dice che gli UFO esistono e ha incontrato uno di loro, le persone che dicono di vedere cose che vedono solo loro, quindi il pensare che molti credono che ogni cosa sia una fandonia, porta alle non precauzioni.
Diciamola tutta, quanti hanno fatto l'amore con una ragazza senza protezione? Tanti credo, molti, eppure non hanno mai pensato che avrebbero potuto contrarre una delle peggiori malattie che porta alla morte HIV, ma si è fidato dell'istinto o dalla persona davanti che sembrava perfettamente pura e casta.
Quindi credo si debba prevenire in tutto, non scherzare su ogni cosa, non prendere le cose sottogamba a meno di subirle di persona per poi raccontare la propria e divenire di botto uno che avendola passata può spiegare cosa si passa e cosa succede in quelle situazione e cause varie a seguito. Il Covid-19 non è la prima né l'ultima malattia che uscirà nella storia del Mondo, ma fin quando non si scoprirà come combatterla è normale che bisogna stare attenti, nessuno obbliga a stare in casa, nessuno... questo è l'errore. Credo fortemente che invece ci debba essere l'obbligo che la gente -tutta- debba portare le mascherine dal più grande al più piccolo, e chi se ne frega un bel verbale e 1000 euro di multa, poi vediamo come si comporta la prossima volta.
Le misure devono essere drastiche, devono essere pesanti, già questa è come un guerra, ma se in guerra il nemico è ben visibile e si può battere utilizzando delle strategie, contro il Covid-19 non c'è rimedio al momento, visto che è un nemico invisibile che ti entra dentro il corpo e ti fa passare le pene dell'inferno, e solo in pochi casi si riesce a debellare.
Quindi l'essere preso per i fondelli da quattro stupidi che escono senza mascherina, che ti deridono, che si sentono immuni, porta l'italiano medio a convincersi che "Se quella persona non lo porta, allora anche io non lo porto", no ecco l'errore. Molti ancora non hanno preso in considerazione l'aria che respiriamo, le zanzare che potrebbero portare altre situazioni simili ecc. Non siate/mo presciolosi, perchè sappiamo tutti la gatta presciolosa cosa partorì, quindi state in casa, ma ve lo devo dire in inglese o turco?
Stay Indoors - Iceride Kal (restate in casa).

La vita è bella e allora teniamola bene e non rischiamola per nulla al mondo.