Al contrario del turno infrasettimanale, dove non c'erano big match, oggi ci sono tre partite da disputare ad iniziare dalle 15.00 con Fiorentina-Juve, poi alle 18.00 il derby infuocato milanese, e stasera un vivace Lazio-Napoli, che sono tutti big match invece. Come ho scritto nel titolo mi aspetto equilibrio, soprattutto nelle prime due partite, mentre la terza è una partita indecifrabile, con un Napoli che negli ultimi anni in casa della Lazio ha spesso passeggiato e da laziale ricordo bene quelle goleade prese, quindi temo molto il Napoli stasera, soprattutto perché vorrà recuperare i due punti persi in casa col Lecce e tornare in perfetta media inglese. La Lazio dal canto suo, ha buttato due punti nel finale con la Samp a Genova, due punti d'oro che gli sarebbero valsa la vetta. Questa è la partita oggettivamente più difficile per me da pronosticare, oggettivamente vedo molto più forte il Napoli nella rosa, ma negli undici titolare la Lazio, se Sarri li fa giocare, può permettersi sempre un certo Immobile, super capocannoniere del campionato da anni, Luis Alberto, uno dei talenti più cristallini della A, Milinkovic Savic, tutta gente di qualità che può far paura a qualsiasi avversario. Il Napoli ha però una rosa ampia e ha due giocatori validi per ruolo, obiettivamente avere a disposizione cinque ricambi validi è un grande vantaggio.
La Lazio ha battuto l'inter, ma col Napoli sarà una partita diversa, meno tattica. Alle tre, la Juve va su un campo storicamente ostico e nemico, quello di Firenze, che dopo le polemiche solite col Napoli é stato multato e c'è stato il daspo per i tifosi colpevoli del litigio con Spalletti, e delle offese gravi e continue. 
Oggi mi aspetto lo stesso trattamento, per la Juve, anche se Allegri, furbo livornese ha elogiato il pubblico fiorentino cercando di limitare i danni. La Juve ha deluso, ma battuto un buon Spezia, la Fiorentina é stanca da troppe partite ravvicinate ed in crisi solo di vittorie, oggi proverà a vincere contro una Juve che sembra non imbattibile, ma é pur sempre la Juve. Vlahovic, l'ex più atteso, sarà sotto l'attenzione del pubblico e della difesa viola che sta dimostrando una buona forma e forza. Partita da tripla!

Il derby di Milano é forse la partita più incerta, come sempre, l'anno scorso Giroud con una doppietta consenti' praticamente al Milan di vincere non solo il derby, ma addirittura lo scudetto. Inter senza Lukaku, Inzaghi schierera' uno tra Dzeko o Correa vicino al Toro Martinez, giocatore secondo me fortissimo. Il pareggio non è da escludere, gioca in casa il Milan, i tifosi quindi saranno in maggioranza milanisti, ma nel derby conta relativamente. Sulla carta sono due ottime squadre, il Milan è campione a sorpresa ed è consapevole ora della sua forza, si è rinforzato, l'inter l'anno scorso ha forse buttato un campionato a Bologna e sogna la rivincita.

Oggi un vero tifoso di calcio non si muoverà da casa e dalla poltrona per assistere a tre partire che non si possono perdere. Ne vedremo delle belle, mi aspetto calcio e calci oggi...