Sarà un sabato interessante oggi nel campionato italiano, visto che in campo ci saranno tre teoriche pretendenti al titolo, il Napoli che alle 15.00 ospita lo Spezia, l'Inter che alle 18.00 ospita il sorprendente Torino e stasera i campioni in carica del Milan che vanno a giocare a Genova contro la Samp. Sono tre partite che potrebbero sembrare quasi scontate, soprattutto quella del Napoli, ma anche quella del Milan, che non può permettersi un altro pareggio in trasferta e gioca con una Samp in piena crisi, senza vittorie, che però in casa hanno bloccato Juve e Lazio.

Giampaolo é a grosso rischio esonero, e da ex, anche se per breve periodo, proverà a fermare un Milan che ha stentato in Champions League a Salisburgo e subisce troppi goal, unico neo forse di una squadra che ora è consapevole della sua forza. Il pronostico sembra scontato, ma non mi fido della Samp in casa, perchè é una squadra combattiva che cambia completamente fisionomia. Si aspettano i primi giorni del belga De Keetelaare, per ora apparso timido e quasi spaesato.
L'Inter in crisi dopo due sconfitte gravi ed importanti, nel derby, anche per il prestigio e soprattutto in Champions League, letteralmente dominato in casa da un Bayern mostruoso. Il Toro non starà certamente a guardare, Juric é uno tosto, ma per me oggi l'Inter non può sbagliare, la squadra nerazzurra cerca tre punti d'oro che la lancerebbero tra le prime. Sono curioso di vedere il Torino alla vera prima prova contro una grande.
Infine il Napoli, che giocherà per prima; a Napoli oggi c'è stato un acquazzone, tempo incerto, ma è un dettaglio che non farà la differenza, tra l'altro contro uno Spezia che è la vera bestia nera del Napoli, con cui l'anno scorso ha conquistato ben sei punti su sei.
Si aspetta un "Maradona" con almeno 35 mila-40 mila spettatori, soprattutto dopo lo spettacolare trionfo contro il Liverpool. Risultato che sembra scontato, ma l'anno scorso pure sembrava scontata, quindi le partite vanno vinte in campo. 
Per me il Napoli non si lascerà sfuggire l'occasione, dovrebbe giocare Simeone dall'inizio, visto l'infortunio del nigeriano Osimhen che dovrà stare fermo a lungo.

Sarà una giornata che ripeto, sembra scontata, ma la sorpresa è sempre dietro l'angolo.