Certamente il Pallone d'Oro è un premio ambitissimo tra le centinaia di calciatori che in mutande (come diceva il grande giornalista Gianni Brera) rincorrono un pallone sui prati verdi degli stadi; e certamente la sua assegnazione crea da sempre grandi discussioni tra e non solo i calciofili da bar, ma anche in tutto il mondo calcio, che credetemi sulla parola, è vastissimo.
Se ne comincia a parlare sommessamente sin dal termine delle maggiori manifestazioni calcistiche: Mondiali, Europei, Coppa America per Nazioni, ma anche Champions League, Europa League e Intercontinentale per quanto riguarda i club.

Sono sempre rimasto perplesso per la monotonia dell'ultimo decennio, visto che vinceva Messi oppure Ronaldo; mi chiedevo e mi chiedo a che serve constatare con finto stupore ogni santo Natale che l'uno o l'altro è il più forte calciatore del pianeta. Ma benedetti organizzatori fosse esistita la "bicicletta d'oro" ai tempi di Coppi o Merckx che avreste fatto? Avreste chiuso per 20 anni...
Mi pare ovvio che quando ti dico sei il più bravo del Mondo, non serve che te lo ridica ogni volta; è come se ogni anno fosse consentito alla ragazza premiata come Miss Universo di ricandidarsi.
Si finisce con l'aver la sensazione che si vince per assenza di avversari oppure di Manifestazioni degne, meno male che causa Covid lo scorso anno si scelse di soprassedere......

Il vuoto di potere creatosi in questo 2021, vuoi perchè CR7 e Messi hanno cambiato club di appartenenza, vuoi perchè le Manifestazioni di riferimento sono quelle meno importanti e cioè l'Europeo e la Coppa America sembrerebbe indirizzare la competizione su altri calciatori.
Un indizio potrebbe essere emerso dall'elenco ufficiale dei 30 calciatori, diramato nei giorni scorsi, che si contenderanno il trofeo; nell'elenco sorprendentemente figurano ben 5 italiani vale a dire Bonucci e Chiellini (Juventus) Donnarumma (PSG) Barella (Inter) e Jorginho (Chelsea).
I primi 4 hanno vinto il Campionato d'Europa per Nazioni, Jorginho aggiunge un secondo trofeo vinto cioè la Champion League col suo club e questo ne farebbe il candidato favorito all'assegnazione del Pallone d'oro 2021, visto che CR7 resta a digiuno di titoli, mentre Messi ha la sola Coppa America al suo attivo.
Ma un momento scusate: il premio non dovrebbe essere al merito individuale? Perchè dobbiamo andare a verificare cosa hanno vinto...
Jorginho ha tutta la mia stima, ma non può vincere il Pallone d'Oro. Non ha il livello tecnico, non ha la personalità, non ha neppure l'importanza che determinano la statura del fuoriclasse e chi vince questo premio DEVE esserlo.
Pensate nei 5 "italiani" in elenco non c'è Chiesa, non c'è Verratti!
Pensate nella lista manca gente del livello di Pogba, Hakimi o Theo Hernandez; scommettiamo che daranno il settimo sigillo al pluridecorato argentino, piuttosto che il primo al semisconosciuto, per la multietnica giuria, italo-brasiliano?
Il Pallone d'Oro è come quello sgonfio: rotola sempre dalla stessa parte!