Oggi vi vogliamo raccontare una breve storia.
Il contesto lo conoscete, ed è quello sportivo, di un campo sportivo, dove 11 giocatori che formano una squadra si trovano ad affrontare un campionato. Tutto però parte ben prima e più precisamente da un’idea. Quell’idea che ti stuzzica e ti invoglia a provare a realizzare qualcosa che forse mai avresti pensato di poter fare.
Perché farlo? Perché rischiare di mettere in piedi una società? Forse per ambizione o per diletto? No nulla di tutto questo, o almeno non per noi e per molti altri come noi.
Lo fai perché sei parte di un gruppo e tu per quel gruppo sei disposto a prenderti la responsabilità di vederli insieme in un prato verde a cercare di mettere la palla in rete. E quindi eccoli li 11 giocatori che sono pronti a scendere in campo per la prima volta. Sarà anche per un torneo amatoriale, ma questo è nulla di fronte al fatto che la tua idea ora si è concretizzata. La tua e quella di quelle persone che con te hanno contribuito a renderla tale. Quel giorno però i protagonisti veri sono quelli che vanno in campo e che al primo torneo magari ti portano anche in finale. Ci avresti mai creduto? Forse tu sì perché lo sai il valore dei tuoi ragazzi; li conosci bene. E sai anche che il primo campionato i tuoi ragazzi potranno dire la loro. Certo, le difficoltà non mancheranno; ci sarà quel giorno in cui il tuo mister verrà in spogliatoio e sarà talmente incazzato per la partita persa che per le prossime ti ricorderai sicuramente di entrare in campo con uno spirito diverso.
Lo fa perché anche lui ci tiene, ci tiene a al gruppo e sa che da li a poche ore sarà di nuovo a ridere e scherzare con tutti. Ci sarà anche quel giorno dove ti rendi conto che per chiudere la stagione le finanze scarseggiano. Ecco il riecheggiare delle paure iniziali.

Niente Paura... canta Ligabue... Sì niente paura, perché ecco uscire dal cilindro l’idea che ti fa tornare in linea con il tuo progetto. Non manca nulla… anzi sì… qualcosa manca e arriva all’ultimo minuto dell’ultima partita di un campionato vinto qualche giornata prima.
E’ la rete di una di quelle persone che ha avuto il coraggio di rischiare sin dall’inizio e che ti fa capire che qualcosa di buono sei riuscito a realizzarlo.

Tutto questo è successo davvero! E come a noi è probabile che questa sia la storia di tante altre realtà come noi, che per il gruppo hanno il coraggio di rischiare.