Mi piacerebbe molto far capire ai grandi club e sopratutto alla Juve ed al suo DS Paratici in particolar modo, che il "regno del calcio" non è fatto solo di nomi altisonanti da dover comprare per forza a prezzi da capogiro, come fossimo tutti dei Rockefeller e sopratutto come per voler dimostrare a qualsiasi costo che "anche noi possiamo sedere al tavolo dei ricchi" (come direbbe Conte), anzi tutt'altro, perchè a dir il vero la Gente si affeziona di più quando i giocatori te li cresci in casa e li vedi esplodere già con i tuoi colori addosso! Ricordate un certo Del Piero o un certo Maldini, tanto per fare un esempio?

Fatto sta che ora vorrei portarvi un semplice esempio di come poter fare un mercato con buon senso, un mercato U-23 e a basto costo, che nonostante questo riuscirebbe senza alcun dubbio a costituire una rosa (compreso le riserve) all'altezza di entrare facilmente in Champions e senza alcuna difficoltà a superare anche qualsiasi girone gli si presenti incontro. Basta avere un buon "occhio lungo", ma bisogna anche conoscere tanto bene il Calcio da poter capire subito la differenza tra i vari Balotelli ed i Rodri (Rodrigo del City intendo) tanto per intenderci.
Essendo in Italia dobbiamo ovviamente pensare di costruire questa "fantasiosa squadra" inserendo più italiani possibili in rosa, ebbene cominceremo questo progetto partendo dalla porta per salire poi a difesa, centrocampo, trequarti ed infine l'attacco:

Per quanto concerne i portieri punterei senza alcun dubbio sugli italiani (che rimane pur sempre la miglior scuola al mondo) e qui avrei scelta facile con Carnesecchi, un ragazzo dal sicuro avvenire e con la più alta prospettiva di crescita, essendo già il titolare della U21 Italiana. Come "primo" da affiancargli prenderei/terrei Buffon a parametro zero (considerando Meret e Gigio fuori portata per il nostro budget di questo fantamercato), per far crescere tranquilli i nuovi giovani acquisti, che magari sono ancora un po' acerbi; come terzo mi piacerebbe dare una chance ad un portiere che si è un po' perso lungo la strada, ma che a soli 17anni aveva già stupito molte grandi d'Europa (vedi Atletico di Madrid) il non più giovanissimo Scuffet (24), che potrebbe magari ri-esplodere con un po di fiducia e di incoraggiamento (o al contrario perdersi definitivamente, ma una minima possibilità credo gli possa esser concessa, anche sulla fiducia di ciò che ha fatto nel suo passato).

Capitolo difesa (cominciando da destra verso sinistra): per la fascia punterei su un giovanissimo da far crescere in squadra e che possa anche fare da centrale in caso di bisogno (un po alla Danilo insomma), e credo che Raul Bellanova posa proprio fare al caso nostro, già ben inquadrato nell'U-21 Italiana e con ampio margine di miglioramento. Come titolare "importerei" un fuori quota (25) dall'Olanda, quel Denzel Dumfries che a me piace davvero tanto e che già più volte ha sfiorato l'arrivo in Italia. Al centro ci sarebbe davvero ampia scelta, ma per rimanere coerenti col nostro intento, punterei sul romanista Ibanez, che è ancora molto sottovalutato in tutto l'ambiente ma che credo possa diventare presto un vero top-player. Insieme a lui prenderei subito Lovato dal Verona, che mi stupisce per la tranquillità che dimostra in campo e per come gioca già da veterano nonostante sia ancora al suo esordio. Ci vorrebbe anche un nuovo Giorgio, con carisma da leader e di piede mancino, uno che sappia guidare tutto il reparto, e per questo ruolo possiamo anche sforare un pochino il budget volendo, poichè non si può non andare a prendere subito Pau Torres, giovane Spagnolo del Villareal di soli 24 anni che sta stupendo già tutti gli adetti ai lavori (..e ove si potrebbe anche inserire una contropartita come Rugani tra l'altro). Da mettere "sotto la sua ala" si potrebbe provare il giovane mancino Andrea Carboni del Cagliari, che ha quel "non so che", che inspira fiducia, e che ricorda vagamente il Chiellini alle sue prime armi (un po centrale ed un po terzino). Sulla corsia di sinistra non avrei alcun dubbio sul 18enne argentino Julian Aude, che mi ha davvero stupito nell'ultimo Sub-17 sud Americano, ricorda un pò Cancelo ma sa anche difendere, ovviamente ci sarebbe anche Calafiori della Roma, ma non credo proprio che lo vendano... come titolare andrei invece dritto dritto su Banjamin Mendy (26) nonostante sia un fuori-quota, approfittando ora del fatto che Cancelo nel City gli abbia tolto definitivamente la titolarità e si può dunque prendere a prezzo di saldo.

Capitolo centrocampo: tanto per cominciare ci sarebbero nomi importanti di cui sono innamorato, quali Rodri del City e Rice del West Hum, ma credo che entrambi siano già ben al di sopra dei 50M di valore del cartellino e non rientrano dunque nei nostri parametri. Apro poi una piccola parentesi, nel caso l'Inter faccia la pazzia di mettere Sensi sul mercato non ci penserei 2 volte a prenderlo.Tornando a noi, in ogni caso, come primo acquisto investirei quasi tutto il mio budget per il fortissimo 19enne dell'Ajax Ryan Gravenberch, perchè su questo ragazzo ci scometterei davvero me stesso! Per recuperare poi la spesa fatta andiamo quindi a prendere subito un parametro zero, anche se fuori quota (26), ovvero il fortissimo franco-algerino Bentaleb a cui affiancherei sin da subito il giovane francese bisfrattato dall'Arsenal, il ricciolone Guendouzi, in modo che abbiamo sia muscoli che classe. Per completare la rosa guarderei sicuramente in casa Juventus, ove Bentancur rimane uno degli U23 piu forti del Mondo ed insieme a lui ci sarebbero da far crescere in prima squadra sia Fagioli che Rovella e per completare il reparto con un altro italiano, proverei senza dubbio Locatelli (se il Sassuolo non spara alto), in alternativa si va dritti su Castrovilli della Fiorentina!

Capitolo trequarti: Cuadrado tornerà ad essere un esterno alto, da inserire nel secondo tempo per spezzare la partita al bisogno, ma il titolare nei miei sogni è e resterà per sempre Zaniolo, giocatore per il quale rinuncerei a chiunque altro (anche a Kulusevski se necessario)! Insieme a lui ci vedrei bene un fuoriquota (28) ma dal costo decisamente basso, ma che mi fa impazzire per il suo tocco di palla, Juan Fernando Quintero, che a volte vale da solo il biglietto dello stadio. A sinistra ovviamnete Chiesa è la prima sceltae fossi alla Juve chiederei immeditamente l'esterno Ferreira al Gremio, per la cessione di Douglas Costa!

Capitolo attaccanti: facile la scelta di Milik (27) come riserva, anche se fuori quota ha un basso costo dato da un patto stipulato col Marsiglia al momento dell'acquisto (circa 12/13 di rivendita). Più complicato invece è scegliere il titolare: Vlahovic è finalmente esploso come d'altronde ci si aspettava e se il prezzo rimane contenuto (visto che deve ancora rinnovare) allora è di sicuro la prima scelta, ma sul mercato c'è anche Patson Daka, il giovane Zambiano del Salisburgo che ha stupito il Mondo con i suoi 34 gol e 12 assist in sole 41 partire (e neanche tutte da titolare oltretutto), che però è piu una seconda punta o una punta esterna (183cm di altezza). Certo il bello sarebbe averli entrambi, ma se il prezzo di ognuno non superasse i 30, si potrebbe rinunciare al Polacco e formare una super coppia di attacco anche a costo di qualche altro sacrificio! 

La formazione sarebbe cosi composta: 
BUFFON, Carnesecchi, Scuffet -
DUMFRIES, Bellanova -
IBANEZ, Lovato -
PAU TORRES, Carboni -
MENDY, Aude - 
GRAVENBERCH, Bentancur, Rovella -
BENTALEB, Fagioli
GUENDOUZI (o Sensi), Locatelli (o Castrovilli) -
ZANIOLO, Cuadrado, Quintero - 
VLAHOVIC, Daka - 
CHIESA, Ferreira -