Ieri il Milan è tornato a calcare, seppur dalla lontana periferia rumena, i campi europei. Non mi soffermerei sulla prestazione incolore della squadra, oggettivamente i giocatori sono indietro di condizione e come dichiarato da Mr. Montella i ragazzi di più non potevano fare.

Ciò che invece è molto evidente è l'inadeguatezza di alcuni calciatori della rosa del Milan, ci sono ragazzi che indossano quella gloriosa maglia senza possedere, credo di essere molto oggettivo, il physique du rôle da Milan.
In una società come quella rossonera, con il suo blasone, certi giocatori non dovrebbero scendere in campo.

Mi riferisco ai vari Zapata, Abate, Montolivo (o meglio dire Lentolivo), Niang e Antonelli.
Tecnicamente non sono all’altezza, non è possibile vedere il play del Milan giocare a 2kh /h, alza la testa e prima di effettuare un passaggio la squadra avversaria ha già preso posizione, effettua solo passaggi in orizzontale sui terzini che accompagnano l’azione, non verticalizza con i tempi giusti e quando lo fa la verticalizzazione arriva quale mossa tecnica di salvataggio, ovvero spazza per non perdere il pallone. Qualità che si possono accettare in provincia, non a San Siro. Montolivo se non accetta la panchina quest’anno, per quel che mi riguarda, potrebbe cercarsi subito un’altra squadra.
Abate da quando è tornato al Milan avrà percorso un migliaio di Km sulla fascia destra, ma non ricordo un cross, uno che sia uno, degno di un laterale di Serie AZapata non è capace di restare concentrato per più di 10 minuti consecutivi, con i piedi che si ritrova è un pericolo costante. Se non avesse dalla sua parte la velocità sarebbe un giocatore da Serie B.

Niang potenzialmente per il fisico che ha potrebbe diventare un giocatore importante, tecnicamente non è all’altezza della maglia che indossa. Non a caso non esistono club di primo livello che hanno chiesto informazioni su di lui. Lo porterei personalmente, insieme a Paletta, a Firenze per portare a termine l’operazione Kalinic.

Ciò detto si capisce come il mercato condotto quest’anno sia stato inevitabile. Non possiamo prevedere il futuro e sapere se con i milioni investiti la squadra otterrà dei titoli, quel che possiamo però immaginare è che certi giocatori, FINALMENTE, non saranno più inseriti nell’11 TITOLARE.