Sono passati tanti anni, si è vero, ma le cose più dolorose dentro di noi non passano mai, è come se quel familiare, il nostro amico a quattro zampe o quell'amico di sempre, fosse passato a miglior vita, quindi non ci sono più fisicamente, ma sempre presenti dentro ogni nostro attimo di pensiero rivolto al passato, che sia di un anno o di dieci. Qui non staremo a parlare di persone che sono mancate, ma di una giornata che forse sotto il profilo calcistico mi ha davvero addolorato tanto...

14 Maggio 2006

Ah! Cavolo ho un cerchio alla testa, ma che ore sono? Le 9...cavolo sono rientrato alle 5...ho dormito solo 4 ore...sto a pezzi. Ieri sera quella lì, mi ha fatto davvero rodere il chiccherone...ma lasciamo stare và...Mamma sta già cucinando il pranzo della domenica, sento l'odore del sugo, che di primo mattino, specialmente dopo una serata di cocktail non è proprio il massimo...Buongiorno Mondo! Mi conviene alzarmi, altrimenti se mi ributto giù mi alzo che è già pronto in tavola. Buongiorno Mamma! Come mai così presto? Lo sai che una volta che mi sveglio, non riesco più a prendere sonno, e se poi mi dovessi addormentare di nuovo, mi sveglio all'ora di pranzo, vero? Lo so, lo so, fate sempre chiarina tu e i tuoi amici, vorrei capire come fate con questi orari a reggervi in piedi...Siamo giovani mamma, siamo giovani, se non ci reggiamo in piedi ora, quando ci reggiamo in piedi...Dai che oggi è un gran giorno...Che si festeggia il compleanno della 'Ciumachella' (ragazza del tempo)? No mamma, la Juve potrebbe vincere il suo 29° scudetto...Ah...sta Juve, tra te e tuo padre, avete un solo argomento nel fine settimana...la Juve...Ma dai mamma, lo sai che durante la settimana si studia e si lavora, lo sai che sto sempre con la 'Ciumachella' e quindi il fine settimana per un ora e mezza, vedo la mia terza amata...lo sai che tu sei la prima in assoluto, la Ciumi è la seconda, la Juve è la terza, e tutte e tre avete un amore diverso...La Juve, è la Juve, vero? Come la mamma è la mamma...Smack...Vado a vestirmi, che la devo andare a prendere la Chiumi...Almeno così mi faccio una chiacchiera con lei, mentre voi state davanti al televisore a guardare la partita...E, se non ce fossi io, come faresti...Ma va.... a prendere la tua ragazza, va, che ciò da fare... va...

Poco Dopo...
Amore...scendi? Un minuto e scendo....Che sia un minuto e non mezz'ora è...
Dopo 20 minuti...
Le donne...sanno che devono uscire e stanno ore e ore attaccate a quello specchio a truccarsi e pettinarsi, anche se gli ripetiamo che a noi piaciono anche acqua e sapone...mah!
Eccomi! Wow che bella ragazza, chi cerchi?  Dai...che scemo che sei...Andiamo dai che tra poco è l'ora di pranzo, e ho visto un leggero traffico, passiamo a prendere due paste, che oggi si festeggia...Si festeggia? Mica c'è qualche ricorrenza, vero? Altrimenti prendevo un pensierino...ma poi che festa è? La Juve che vince lo scudetto...ah...sta Juve...Amore, sembri mia madre, stesse frase...non capite, non capite, non potete capire. 

Pasticceria
Buongiorno! Mi darebbe un vassoio di paste? Quanti siete? Quattro...Questo va bene? No è piccolo, me ne faccia uno grande. Grande quanto? Da 29 paste. E mi ci mette al centro un Diplomatico e una pasta al cioccolato. Così va bene? Certo, grazie.
Tutto è così bello stamattina, anche se il giorno è cupo, il sole che ho accanto mi scalda l'anima, e se non ci fosse sarebbe da inventare...Se, se, guarda che ieri mi hanno detto che stavi parlando con una...Ma chi io? Macchè, dai...Ma perchè hai preso tutte quelle paste, ma chi se le mangia? Alcune a pranzo e il resto ce lo demoliamo io e mio padre mentre c'è la partita, non preoccuparti, nulla andrà a male...Mh...contento tu. Non mi ameresti lo stesso, tutto ciccia e brufoli? Ma che scemo...hahahahaha...certo che si.

Purtroppo era un periodo di quasi rottura, avevamo dei momenti di discussioni futili, che pian piano ci stavano portando all'allontanamento giorno dopo giorno, e noi continuavamo a tenere duro, anche se alla fine si sarebbe arrivati all'addio definitivo.

Mamma? Siamo arrivati, ho portato la tua compagnia dalle 15 alle 16:30....Che scemo, questo figlio è proprio scemo, da ieri che mi ripete, che oggi dobbiamo festeggiare. Ho passato una giornata a pensare se ci fosse qualche ricorrenza, ma alla fine non ne ho trovate, ne della mia famiglia, ne del vostro giorno di fidanzamento, quindi alla fine stamattina quando me lo ha detto di nuovo, gli ho chiesto cosa dovevamo festeggiare, e mi ha detto lo scudetto della Juventus...Ma ti rendi conto di cosa sono malati questi? Mamma non farmi essere scurrile, lo sai che sopra alla Juve c'è soltanto una cosa, la: PATATA!. Che te possino ammazza, ma che so parole da dire davanti alla tua ragazza? Ma de che a Ma', ma de che.

Pranzo
Papà, hai preso quella bottiglia di spumante? Sì ma non pensiamo alla partita adesso, sai che sono scaramantico, quindi, fammi mangiare in tranquillità, poi dopo ne parliamo quando inizia. Mamma, quest fettuccine sono la fine del mondo, meno male che ho te come mia cuoca personale, in certe case, certa monnezza, apposta quando vengono qui, dicono che non hanno mai mangiato meglio nemmeno al ristorante. Ehi Chiumi tutto ok? Ti stai impiccando per aprire quella bottiglia di acqua? Dai passa a me....Certo che mi avevi detto che oggi andavamo a fare una passeggiata, per chiarire alcune cose...Tranquilla abbiamo tutto il pomeriggio, dopo andiamo, e discutiamo di tutto quel che c'è da discutere.
Intanto vado in cucina per prendere le paste
Cosa succede? Sai mamma, credo che l'amore tra me e la Chiumi sia arrivato al capolinea, oggi penso di arrivare alla rottura definitiva, non credo si giusto ne da parte mia, che da parte sua andare avanti, quindi diciamo che prevedo una giornata dolce-amara, ma questa è la vita. Ma ti stai sentendo con un altra? No mamma, non mi permetterei mai di stare con due donne nello stesso momento, è solo che quando una cosa è finita, portarla avanti è davvero senza senso. Mi dispiace, però la vita è vostra e dovete capire cosa fare del vostro futuro, hai ragione se non c'è più quel sentimento è meglio chiuderla il prima possibile, anche se doloroso. Ti voglio bene figlio mio.Te ne voglio tanto anche io mamma...

Ore 15
Papà daje che sta cominciando! Arrivo, arrivo, quel rompiballe di Tuccio tutte le volte che c'è la Juve, mi chiama per farmi gli auguri, che sarebbero più un tirarcela che nulla più, dove sta qualcosa di ferro? Per fare cosa papà? Per toccarlo, perchè questo è un gufo di quelli assurdi....Hahahahaha, dai papà che la superstizione non esiste, chi la tire, se la tira da solo.Adesso silenzio tombale...Chiumi vai in cucina da mamma, che adesso il terreno della camera da pranzo è infuocato.Ok, non mi metto tra voi...
Mentre la partita comincia ad essere giocata, mio padre mi dice:
Ti stai lasciando vero? Ma come fai a saperlo, mica si sentiva dalla camera da pranzo, vero? Te conosco come le mie tasche, e vedo che c'è qualcosa che non va, quindi pensi mi sia rincoglionito...Diciamo che non va, non sembra davvero la strada giusta il continuare a stare insieme se non c'è più amore come prima. Non avrai mica un altra? Daje, ma che avete un copione nascosto? No Papà, non ho messuna, anche se ho questa etichetta di Toy Boy che mi porto dietro, sono fedele nel rapporto di coppia.Tu sai, e sai che avrà sempre la tua famiglia al tuo fianco. Grazie Pa'.
Dopo una bella pacca sulla spalla torniamo con la testa sul campo...
Lo sai che i tifosi stanno attaccando Moggi e Giraudo? Mi sa che questa volta succede qualcosa di brutto. Se hanno sbagliato dovranno pagare, noi siamo per la Legge è Uguale per Tutti, quindi è giusto che paghino i loro sbagli. Ma ho un presentimento che a pagare saremo anche noi come squadra, quindi godiamoci questa gara e lo scudetto, poi vedremo quel che succederà, ma preparati al tutto.Pensi che potremmo essere penalizzati il prossimo anno? Speriamo, speriamo sia solo quello...
Nel frattempo David Trezèguet al minuto 23, porta in vantaggio la Juventus in quel di Reggio Calabria in casa della Reggina, con un abbraccio corale con tutta la squadra titolare, quello sembra essere il gol scudetto. Noi lo festeggiammo con un "Gooool! E andiamo!", anche se quelle parole mi avevano allarmato e non poco.

Fine Primo Tempo
Papà, stanno dicendo che c'è percolo di una sanzione più importante, addirittura di radiazione per Moggi e Giraudo, ma non escludono che la Juve possa pagare molto caro questi danni. Ma perchè una squadra che si sta facendo il mazzo, deve pagare per due che stanno facendo dei danni, solo perchè facenti parte della stessa società? Io credo che vadano puniti loro e non la squadra Juventus che potrebbe essere estranea a tutto, non credi? Purtroppo qui si fa di tutta un erba un fascio, a loro non interessa se in un club c'è qualcuno che lavora sporco dietro, per loro se facente parte di un gruppo, tutti devono pagare lo scotto di errori. 

Secondo Tempo
Vabbè Papà, godiamoci questi ultimi 45 minuti di scudetto. Pensa se ce lo tolgono. Non conta, per noi qesto è vinto sul campo quindi per noi juventini conterà anche se ce lo tolgono, quindi festeggiamo lo stesso, anzi, va a controllare la boccia di spumante in freez, spostala al frigorifero, che ho paura che scoppi.
Intanto dagli spalti i tifosi acclamano a gran voce l'entrata di Alex Del Piero, che con Capello è relegato in panchina da più di un anno e mezzo, al quale preferisce lo svedese Zlatan Ibrahimovic. Del Piero al minuto 46 da il 0-2 e conseguente scudetto alla Juve.
Dammi un abbraccio figlio mio, che oggi festeggiamo questo 29° scudetto. Cara! Prendi la boccia di spumante, che c'è da festeggiare. Alè, Forza Juve alè, Forza Juve Alè, Forza Juve alè, Juve alè, Juve alè...
Così dopo aver festeggiato, decido di uscire e di affrontare un altra partita molto difficile, molto più complicata di una finale di Champions League, altro che campionato. Così dopo una corsa in macchina in silenzio tombale e sguardi fissi verso la macchina davanti, arrivammo vicino casa sua, spensi l'auto e iniziammo a parlare:
Credo non ci sia bisogno di dire qualcosa, sappiamo entrambe che la storia è finita da tempo, abbiamo provato e riprovato più volte, ma non sembra dover andare, credo quindi che le nostre strade debbano dividersi in questo preciso istante. Voglio dirti solo che non mi è passato mai nell'anticamera del cervello, il pesiero di illudere questo rapporto, sono stato bene con te, perchè ci siamo divertiti, ci siamo voluti bene, e amati, nulla cancellerà questo tempo che abbiamo passato insieme, e sappi che ovunque andrò, tu ci sarai sempre, perchè io non voglio cancellarti mai, e non lo farò. Abbi cura di te, ti voglio bene.

Anche io credo di doverti dire qualcosa. Credo che sia giusto così, perchè purtroppo ogni storia ha un suo inizio, e quando inizia è tutto molto bello, sembra che nessuno possa dividere mai un amore. Noi ci siamo amati tanto, siamo stati gelosi l'uno dell'altra, e alla fine oggi ci troviamo qui per dirci addio, ma solo sotto il profilo amore. Resterai sempre quel simpatico burlone, che mi faceva stare bene anche quando le giornate erano storte, il tuo sorriso mi resterà per sempre davanti gli occhio. Ti voglio bene e te ne vorrò per sempre.

Così la giornata del 14 Maggio 2006 si concluse, con il mio ritorno a casa, tra l'abbraccio dei miei e un mare di lacrime nella mia stanza, già perchè l'amore quando finisce finisce, ma è pur sempre difficile da apprendere in poco tempo.

Ma l'estate poi arrivò, quel presentimento di mio padre si trasformò in sentenza, per il quale la Juventus fù condannata, sia per la stagione corrente che per quella precedente, con illecito sportivo, per il quale gli furono tolti entrambe gli scudetti, oltre alla retrocessione in Serie B con 30 punti di penalizzazioni, che avrebbe dovuto scontare nel campionato 2006-2007, nella serie cadetta, che poi vennero scontati fino a 17 con due turni di squalifica del Delle Alpi e una ammenda da 120.000,00 Euro. Moggi e Giraudo vennero radiati dal calcio in modo definitivo, la Juventus vide molti campioni abbandonarla, e molti altri seguirla in serie B, lottando e vincendola.
La stagione 2005-2006 comunque resterà un anno nero, nerissimo sia per la Juventus, che per me, nel complesso avevo subito due sconfitte, la prima l'essermi lasciato con la ragazza con cui avevo passato quattro anni di fidanzamento, l'altra vedere la mia Juventus andare per la prima volta in Serie B e snobbata da tanti campion che professavano fede e amore per quella maglia, ma che alla fine erano li solo per questioni di portafogli.

La vita, nessuno la decide, nessuno se la decide da sola, perchè è un cerchio che parte dal suo Nord e termina sempre allo stesso punto, ma mentre fa tutto il giro vede e passa momenti belli e brutti, momenti felici e momenti tristi, amori giusti e amori sbagliati. Quei Moggi e Giraudo furono portati alla Juve per destino, fecero i danni ed era nel destino che accadesse, e portarono la Juventus a pagare per destino, ci fosse stato l'avvocato Gianni, questo non sarebbe mai accaduto, ma anche quello fu il destino a sceglierlo. Quella Serie B però devo dire che fu difficile da assorbire per me tifoso, ma mi diede anche la consapevolezza, che una volta nella vita lo scendere di categoria porti a rafforzare una società, già perchè l'essere sempre nella massima serie, è bello, ma è bello anche vedere come ci si trova a soffrire almeno per una stagione, per capire cosa provano le squadre che ogni anno si lottano una promozione nella massima serie, visto che poi fa parte del Palmares di un club, e io non mi vergogno a dire che nella stagione 2007-2008 la mia squadra ha vinto il campionato cadetto, per nulla al mondo, anzi ne sono orgoglioso, ancor di più di prima.