Prendi "DUE" Chef alle prime armi e mettili ai fornelli. Come prova: flan di parmigiano su base di vellutata di zucca e funghi finferli. 

Ingredienti x 4 Flan x stampi da 125 ml

formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano invecchiato 18 mesi 100 g

panna fresca liquida 250 g

uova medie 2

noce moscata 1 pizzico

amido di mais 8 g

sale q.b

pepe bianco q.b

PER LA VELLUTATA DI ZUCCA

zucca mantovana 100 g

cipolle tritate 1 cucchiaio

olio extravergine di oliva 2 cucchiai

sale q.b

pepe q.b

cannella in polvere la punta di un cucchiaino

limoni scorza 1 pizzico

brodo vegetale q.b

PER I FINFERLI

finferli 100 g

aglio 1 spicchio

olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

sale q.b

pepe q.b

erba cipollina 16 fili

Adesso non mi metto a raccontare il procedimento della ricetta. Perchè a questo punto dovrebbe intervenire uno chef stellato per poter servire un entreè come si deve ed ingolosire i convitti. Se si mettono ai fornelli due indistinti Chef presi da chissà dove, penso che questo flan non arriverà mai a destinazione... penso che si fermerà prima di varcare la porta che dà alla sala dei convitti. Se poi tutti questi ingredienti, dati con precisione certosina, vengono amalgamati alla carlona non so proprio cosa ne verrà fuori. Il flan si scioglierà ancor prima di uscire dal forno: la vellutata risulterà amara e troppa densa, i funghi dal loro giallo paglierino assumeranno un colore rossonero amarognolo. Risultato della ricetta: IMMANGIABILE o ad essere ancor più pessimisti INDIGESTO.

Poi arriva lo Chef Stellato (a gennaio?) che ancor prima che i precedenti Chef combinino altri guai, cercherà di mettere a posto le dosi giuste al posto giusto, amalgare gli ingredienti come dio comanda ed eliminare le impurità precedenti.

Buon appetito e buona indigestione.

Sono mesi che sono diventato bicarbonato dipendente!   

A voi i mestoli e non mescolate in senso contrario, ne va del buon risultato della ricetta. E gli acquisti vanno fatti scegliendo la migliore qualità presente sul MERCATO e non rovistando nei cassonetti dell'immondizia. Capisci a me.