Ormai da qualche anno in Italia abbiamo la coppa nazionale che ha assunto un interesse pari allo zero, o forse meno. Occorre farsi delle domande e cambiare la Coppa Italia.

Gli ascolti televisivi sono pari a zero, la formula lascia perplessi, solo dalle semifinali qualcuno comincia a guardarla. Alla fine sempre di un trofeo si parla. Ho provato ieri a dare una sbirciatina, ma aveva l'effetto di un sonnifero.
Squadre completamente rivoluzionare, giustamente per fare giocare chi di solito non lo fa. Livello bassissimo, uno spettacolo quasi indecorosa, inaccettabile per una manifestazione che alla fine porta in bacheca  un trofeo che rappresenta l' Italia.

Non ci sto, mi rifiuto di identificarci con qualcosa di simile. La federazione, i giocatori, i tecnici, hanno il dovere di riunirsi e trovare un accordo per apportare della modifiche sostanziali.
I primi turni, si potrebbero giocare sempre nel campo della squadra meno forte, per regalare interesse a città che il calcio vero lo vedono raramente. Dare a tutte le squadre, ovviamente professionistiche la possibilità di giocare contro Milan, Inter e Juve nel loro piccolo stadio di periferia.
I campioni in giro per l' Italia, un buono spot per tutto il movimento.

Poi mi chiedo: giusto che anche i calciatori abbiamo le loro ferie, pero' essendo una categoria agiata potrebbero sacrificarsi. Dopo le ferie, diciamo 3 settimane, perché non giocare la coppa Italia, proprio in estate e concentrarla tutta in un mese?

Ormai vediamo calcio ovunque, oltre al calciomercato si potrebbe giocare questo trofeo. Fra mare monti, gelati e lunghe camminate, ecco la partita. La scusa della preparazione non regge, il professionista serio ha cura del suo fisico per 365 giorni l'anno. Questa formula, potrebbe anche far crescere gli sponsor fare finalmente credibilità alla manifestazione.

Le societa' hanno rose ampie, il modo di mettere in mostra anche i non titolari ci sarebbe comunque. Qualcuno faccia proposte concrete, in fretta. Per la prima volta da anni, ieri ho cambiato canale, non sono riuscito a guardare una partita di calcio.

Un ferragosto con la finale di coppa Italia sarebbe così da buttare? Prima i gavettoni, poi la finale, magari giocata anche in orario diverso rispetto alla consuetudine. In questi anni, qualcuno ha fatto proposte? I protagonisti, i giocatori sono mai stati interpellati in merito? Va a tutti bene questa situazione stagnante? L'Inghilterra fa della coppa nazionale un evento, con partite combattute e sorprese clamorose fin dal primo turno. Il fascino è notevole  il tifoso coinvolto.

Siamo indietro decenni, preoccupante il fatto che non interessa a nessuno cercare di cambiare. Non vedo e non sento mai un'iniziativa per portare pubblico nelle partite di coppa. Lo stadio ed il pubblico sono la base per la squadra.

Una grande desolazione, che mi fa pensare ad una provocazione. Al primo turno, abbonati, bambini e signore entrano gratis, che ne dite? Forse  così riusciamo ad avere un minimo di spettatori.

Il tempo sta per scadere, chi salverà la Coppa Italia?