Sono molti gli affari definibili strani in questo calciomercato estivo 2019, e molti potrebbero ancora definirsi nelle prossime settimane.
L'ultimo oggi, con Perisic che passa al Bayern Monaco, club che starebbe trattando anche Coutinho ed ha già in rosa Coman ed il giovane Davies nel ruolo di esterno alto sinistro. Ma il Bayern a destra ha solo Gnabry, attaccante centrale adatto al pari di Müller che spesso ha ricoperto quel ruolo, e pare assolutamente non pensare in alcun modo a coprire la fascia destra.

Per rimanere in casa nostra, pensiamo invece allo scambio Pellegrini-Spinazzola. Roma e Juventus non avevano alcun motivo tecnico per mettere in piedi l´affare, se non quello di generare preziose plusvalenze muovendo meno denaro possibile. Di Spinazzola a Torino si parlava con convinzione dopo il suo rientro dal lungo infortunio, di Pellegrini a Roma si parlava come del futuro. Eppure è bastato un niente ad entrambe le squadre per liberarsi dei rispettivi terzini. E se per la Roma dal punto di vista tecnico immediato potrà magari esserci un buon riscontro, per la Juventus neanche quello, dato che il giocatore è stato rispedito a Cagliari in un battibaleno.
Altro acquisto tecnicamente strano, Griezmann al Barcellona. Il giocatore è tecnicamente indiscutibile chiaramente, ma la sua collocazione tattica nell´attuale Barcellona potrebbe essere complessa al pari di quella di Coutinho. Non è un laterale di attacco, dove per altro finirebbe per fare la riserva di Messi, tantomeno un esterno di centrocampo. Da centravanti neanche a parlarne, sarebbe la spalla ideale di Suarez in un attacco a due, ma a quel punto devi trovare una sistemazione a Messi, Coutinho, Dembelé. Una chimica non è impossibile da trovare, ma 120 milioni per un giocatore indubbiamente forte, ma di difficile collocazione sono un bel rischio.

Ma l´ultima serie di movimenti strani potrebbe essere innescata da Neymar.
Se nel Barcellona la fascia sinistra sarebbe di sua competenza (dato che Coutinho probabilmente farebbe il percorso inverso andando a Parigi), in caso di passaggio al Real Madrid finirebbe per entrare potenzialmente in competizione per la stessa mattonella di Hazard, fiore all´occhiello sinora del mercato merengues.
Ma non solo: il PSG a sua volta starebbe pensando a Dybala o ad Icardi per sostituirlo, quindi sicuramente due stelle, ma certamente niente che ricordi un nuovo esterno sinistro d´attacco.

Insomma, come ogni anno il calciomercato regala sogni ed emozioni ai tifosi. Ma mai come quest´anno si ha la sensazione dello scambio di cartellini in stile Football Manager anziché per costruire rose bilanciate.