Atalanta - Copenaghen. Una partita sulla carta ostile per i bergamaschi. I danesi molto esperti in Europa si sono presentati all'Atleti Azzurri con tutti i favori del pronostico. A fine partita di andata il risultato è stato di 0 a 0. 26 tiri totali a 3, di cui 10 nello specchio per l'Atalanta e 1 per il Copenaghen. Le speranze di qualificazione all'Europa League per i nerazzurri di Bergamo sembravano aumentate esponenzialmente per la gara di ritorno. Infatti a campi invertiti la storia è stata sempre la stessa, 23 tiri totali contro i 14 (leggermente meglio dell'andata per i danesi), l'unica differenza e direi fondamentale, è che è finita ai rigori, con Cornelius, da buon ex della partita, che non si è ricordato di avere un'altra maglia e ha calciato un rigore che dir brutto non rende tutt'ora l'idea. Atalanta a casa!

Milan e l'Europa League disastrosa. Un girone mediocre è capitato ai rossoneri. Betis Siviglia (squadra di metà classifica nella Liga), Olympiakos (oltre ad avere problemi economici, non è più la prima forza nel campionato greco) e come ultima il Dudelange, per chi non lo sapesse, campione della propria lega. L'inizio è buono: ha sofferto un pochino con i lussemburghesi  vincendo 1 a 0 e 3 a 1 con i greci. Strada spianata verso i sedicesimi... macchè! Classifica finale del gruppo: Betis 12 Olympiakos 10 Milan 10 e Dudelange 1. Nello spareggio che poteva proclamare il Milan al passaggio del turno, ovviamente lo ha perso. Milan a casa!

Inter e la sua Coppa dei Campioni. Per i nerazzurri di Milano finalmente è Champions! Grande successo nell'ultima giornata di campionato della stagione 2017/18, con la Lazio finì 3 a 2. Dopo tanto tempo gli interisti al Martedì e al Mercoledì sera hanno avuto qualcosa da fare: guardare la loro squadra del cuore scontrarsi con Barcellona, Tottenham e PSV. Grandissimo inizio! Si sono magiti in un solo boccone gli inglesi e gli olandesi, hanno all'andata con Messi &co al CampNou e hanno dispotato un'ottima partita al ritorno a San Siro pareggiando 1 a 1. A questo punto bastava vincere una delle due, a Wembley è abbastanza proibitivo ma con il PSV in casa si può! Cosa mai poteva succedere se non 1 a 0 a favore del Tottenham e 1 a 1 contro i mediocri olandesi?! Inter a casa!

Napoli bello e sfortunato. Tra tutte le squadre italiane, i Partenopei sono stati i migliori. Hanno giocato partite importanti, battendo il Liverpool ad Anfield, pareggiando sia andata che ritorno con il PSG. Diciamo, l'unica macchia del loro percorso in Champions è stata l'andata contro la Stella Rossa pareggiata 0 a 0. Che peccato! Comunque dai c'è ancora l'Europa League! Ha passato i sedicesimi contro il modestissimo Zurigo e gli ottavi contro il Salisburgo con qualche problema. Dai che ci siamo! Finalmente una squadra italiana avanza verso il tetto d'Europa, quella che conta meno ma è sempre qualcosa di importante. Sorteggi... capita l'Arsenal!
Difficile ma non proibitivo. Risultato dell'andata 2 a 0 all'Emirates a favore degli inglesi e il ritorno 1 a 0 sempre per loro. Napoli a casa!

Capitolo Roma. Diciamo che i giallorossi hanno approfittato bene del loro girone abbastaza semplice. Il Real ovviamente ha vinto tutti e due gli scontri 2 a 0 e 3 a 0. Poi a differenza della partita sciagurata di Plzen, hanno avuto vita facile. Si va agli ottavi! Come al solito ci si illude. Bellissima partita all'Olimpico, 2 a 1 per i padroni di casa. Purtroppo però oltre ad essere abbastaza modeste le squadre italiane, ci si è messo pure l'arbitro nel match di ritorno contro il Porto, negando un rigore ai giallorossi ponendo fine alle sofferenze dei loro tifosi. Roma a casa!

La "favorita" Juve. Finalmente un team che farà vedere i sorci verdi a tutti! Ronaldo, Dybala, Pjanic, mamma mia che fuoriclasse! Avremo dopo tanto tempo una squadra sul tetto d'Europa, quella che conta. E' l'anno giusto, è l'anno in cui la Juventus vincerà la Champions! Clamoroso: la Vecchia Signora ha ribaltato un 2 a 0 con l'Atletico Madrid vincendo a Torino 3 a 0, tripletta di Ronaldo! E' l'anno giusto, oltretutto non ci sono più, quei maledetti spagnoli del Real, una bestia nera che ogni anno mette i bastoni tra le ruote.
A facilitare le cose c'è l'Ajax ai quarti! L'andata è finita molto bene: un pareggio con gol in trasferta, la strada è tutta in discesa! Ritorno, niente da fare! Juventus a casa!