Dopo Federico Chiesa, figlio di Enrico, ieri sera nella trasferta a Marassi è toccato ad un altro figlio d'arte fare il suo esordio in Serie A con la maglia della Fiorentina: Riccardo Sottil.

Nato a Torino il 3 giugno 1999, Riccardo è figlio di Andrea Sottil, attuale allenatore del Catania ed ex difensore di Torino, Fiorentina, Udinese, Atalanta, Reggina, Genoa, Catania, Rimini ed Alessandria.
Per Riccardo, ieri sera, l'esordio con la maglia numero 21 al posto proprio di Federico Chiesa. I due, infatti, hanno in comune non solo il fatto di essere figli d'arte, ma anche il ruolo: esterno d'attacco. Riccardo e Federico sono molto simili anche a livello di caratteristiche; entrambi sono brevilinei, rapidi e soprattutto molto forti nell'uno contro uno. Entrambi, inoltre, possono giocare indifferentemente a sinistra o a destra nel tridente d'attacco.

Mister Pioli, quest'estate, ha voluto fortemente mantenere Riccardo in prima squadra, nonostante fossero arrivate tantissime richieste di prestito sia dalla Serie A che dalla Serie B.
La risposta è stata chiara per tutti: Riccardo non si tocca e farà parte della prima squadra! Certo, per il giovanissimo attaccante non sarà facile ritagliarsi lo spazio in attacco vista la fortissima concorrenza; in quel ruolo, la Fiorentina dispone di calciatori del calibro di Chiesa, Pjaca, Esseyric, Mirallas, ma siamo sicuri che Sottil, all'occorrenza, saprà sempre farsi trovare pronto. 

Dopo Chiesa e Simeone, dunque, nella viola trova spazio un altro figlio d'arte che sicuramente farà molto parlare bene di sè: Riccardo Sottil.